Il sogno si è realizzato: Babbo Natale è arrivato al “Giardino dei frutti dimenticati”!
La magia del Natale ha illuminato la “piccola oasi naturale” vestita a festa all’interno della Villa Comunale di San Nicola la Strada ed emozionato tutti i presenti, soprattutto i bambini, che hanno imbucato la loro letterina nella magica cassetta postale e realizzato il sogno di incontrare Babbo Natale.
VIDEO
(il link è nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/iunVuOkYU54
Babbo Natale non è una fandonia, ma la magica storia del più simpatico ed amato uomo panciuto, barbuto e vestito di rosso, che con la sua sfavillante slitta viaggia per tutto il mondo distribuendo regali, a cui ogni bambino sente il bisogno di credere.
Ma, agli occhi dei bambini, cosa rende emozionante ed affascinante il Natale? La risposta risiede nel concetto di “attesa”.
L’attesa è un momento magico ed edificante per i fanciulli: attraverso la stessa, i più piccoli non solo si avvicinano alla meraviglia di un mondo fantastico che consente loro di sognare, esprimere i propri desideri e crescere con un cuore colmo di gioia e speranza, ma imparano anche quanto sia importante avere pazienza e che la condivisione, l’altruismo e la gratitudine sono dei doni preziosi che vale la pena coltivare.
Ed è proprio in questa prospettiva, attraverso la magia delle parole impresse su carta, l’attesa di ricevere i propri doni e la speranza di incontrare Babbo Natale, che l’associazione “La barca di Teseo” ha voluto inaugurare il Natale sannicolese, giorno 7 dicembre, dando il via alla quarta stagione dell’iniziativa “Caro Babbo Natale …ti scrivo”.
I bambini, che sono la forza del Natale, hanno partecipato in tanti e la serata si è svolta come da programma: dopo una breve presentazione dell’iniziativa e delle modalità con cui compilare le letterine a cura dell’ideatore, Germano Iacelli, un bellissimo gioco di luci e la presenza di personaggi unici, tra cui Babbo Natale ed i suoi Elfi, hanno fatto da cornice ad una location fiabesca che ha dissipato il buio ed animato Il Giardino dei frutti dimenticati, laddove risiede la magica cassetta postale che rende possibile la corrispondenza col Polo Nord. Entusiasti ed incantati dalla potenza espressiva di un giardino vestito a festa, i bambini si sono precipitati ad imbucare le loro letterine e, dopo aver pescato a turno i regalini e fattisi truccare da renne, si sono riversati su una tavola imbandita di calde bevande e gustosi dolcini, tipici della tradizione locale, realizzati dalle laboriose signore dell’associazione promotrice.
Il risultato è stato degno di un bel sogno, un sogno divenuto realtà grazie alla partecipazione dei bambini dell’associazione De Natura in Homine di Olga Ricciardi, che hanno allietato i presenti con la lettura di racconti natalizi, ed i bambini del progetto Illo Camp, curato da Daniela Amato, membro dell’associazione "La barca di Teseo".
Tale collaborazione testimonia che la condivisione di intenti avvicina le persone e genera sodalizi importanti finalizzati al raggiungimento di risultati eccellenti, soprattutto quando i destinatari dei progetti sono i bambini, che rappresentano il futuro dell’umanità e la nostra speranza migliore.
Rinnovati ringraziamenti si rivolgono al Sindaco Vito Marotta e a coloro che hanno seguito e supportato l’organizzazione della manifestazione nelle sue varie fasi: al fraterno direttore del "Corriere di San Nicola", il Dott. Nicola Ciaramella, per il suo sostegno incondizionato, tradotto in termini di stima, costante presenza ed affetto profusi verso gli amici de “La barca di Teseo”; agli agenti della Polizia Municipale del Comandante Alberto Negro e alla Protezione Civile sotto la direzione di Ciro De Maio, che con diligenza e professionalità hanno monitorato la manifestazione per l’intera serata, consentendole di scorrere tranquillamente.
Dulcis in fundo, i più sentiti ringraziamenti vanno a tutti i membri de "La Barca di Teseo" che, con consueta generosità, altruismo e forte coesione, si sono prodigati per la riuscita della manifestazione, dando prova non solo di essere una comunità unita e visceralmente legata alle proprie tradizioni, ma anche di possedere tutte quelle belle virtù umane, preziose e lodevoli, che connotano e mantengono vivo lo spirito del Natale, dimostrando che fondamentale non è tanto “fare” Natale, ma “essere” il Natale: Daniela Amato, Donatella Bagnale, Marino Calmo, Anna Ciaramaglia, Donato Cioffi, Melina Cortese, Giorgia D’Ambra, Patrizia de Marco, Sofia di Nuzzo, Anna Rita di Resta, Daniela Fornasari, Stefania Fusco, Angela Grillo, Germano Iacelli, Loredana Iacelli, Giusy Intagliata, Lia Lombardi, Francesca Longobardi, Speranza Maiello, Monica Marotta, Rossella Mataluna, Elena Mingione, Alessandra Maria Montanaro, Cristina Monte, Patrizia Natale, Paolo Nicolella, Giorgia Rossano, Elena Silvestri, Gaia Sorgente, Eufemia Sparaco, Vittoria Trepiccione, Cinzia Volpe, Antonella Zaccariello, Carmela Zarigno.
Alessandra Maria Montanaro
Ufficio stampa “La barca di Teseo”
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte