Al via il Natale 2024 dell’ Associazione N.S. di Lourdes
Inaugurato nel suggestivo cortile di Via Appia 133, sede primaria del rinnovo continuo della tradizione sannicolese, il ciclo delle manifestazioni natalizie promosse ed organizzate dallo storico sodalizio presieduto da Nicola Fiorito.
Dopo l'accensione dell’ “Albero di Natale della Pace“ e della “Lummenera dell’Immacolata”, cerimonie svoltesi il 7 dicembre, è ora tempo di Mercatini e di Presepe Vivente.
VIDEO
(link nell’articolo)
VIDEO
https://youtu.be/DPNSkomDyqM
Sabato 7 dicembre, in una serata umida e fredda ma calda d’amore e passione, l’Associazione N.S. di Lourdes ha dato il via al ciclo di Eventi Natalizi 2024, che culminerà nel famoso Presepe Vivente di San Nicola la Strada, uno dei pochissimi ancora organizzati in tutta la provincia di Caserta e in tutta la regione della Campania.
Don Filippo Frattolillo ha benedetto l’ “Albero di Natale della Pace”, situato all’ingresso del portone di Via Appia 133, e la tradizionale “Lummenera dell’Immacolata” (“ ‘A lummenera ra ‘mmaculata” tra le preghiere alla Vergine e i suoni e i canti dei mitici maestri zampognari Ciro e Giacomo Ianniello di San Clemente.
Ad assistere, e meditare, c’è stata la solita folla di persone spinte dalla fede (la principale delle motivazioni di questa festa, come ha ricordato il parroco di S.Maria della Pietà nel suo toccante discorso) e dal desiderio inesauribile di partecipare con animo e cuore ad una grande gioia che si ripete ogni anno.
A seguire, in una cornice di musica e di socialità, si sono aperti i banchetti gastronomici con pietanze preparate dal magico staff culinario composto da socie e soci del sodalizio presieduto dall’instancabile Nicola Fiorito.
Il tutto, come le altre manifestazioni che verranno, al duplice scopo di alimentare amicizia, solidarietà e divertimento per grandi e piccini e per raccogliere fondi occorrenti per l’allestimento del Presepe Vivente.
Il prossimo evento, prima del “clou” del XIII Presepe Vivente (che si inaugurerà il 28 dicembre), è fissato per Venerdi 13, Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre con “Aspettando il Natale e i suoi antichi sapori”, i tradizionali Mercatini di Natale dove, tra l’altro, si potranno gustare pietanze appetitose del periodo.
©Corriere di San Nicola

NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte