Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

L’Elisir di lunga vita





"Fu così che decisi di mandare al diavolo il regno di Piemonte e Sardegna"...
 









VECCHI ARTICOLI SEMPRE NUOVI... In genere ripropongo, in questa rubrica, articoli pubblicati in passato sul “Corriere di San Nicola” (cartaceo e online). Questa volta, invece, mi piace ricordarne uno che scrissi sul periodico “Il Ponte” (precisamente nel numero di marzo-aprile 1988), il primo giornale di San Nicola che ho avuto l’onore di dirigere e del quale ero stato co-fondatore.

Nel marzo di alcuni anni fa mi trovavo in Piemonte, esattamente ad Alessandria, in veste di aspirante segretario comunale. Stavo sostenendo un corso formativo, tenuto da insigni docenti. Un giorno il professore di urbanistica, piemontese purosangue, alla richiesta di un mio collega che chiedeva lumi sui motivi del grave ritardo riscontrato al Sud nell’approntamento di idonei strumenti di pianificazione territoriale, rispose, con ferma convinzione, che la domanda non era attinente, in quanto il corso verteva sull’urbanistica italiana, e per lui l’Italia era compresa tra Firenze Nord e le Alpi!
Quell’affermazione donò grande gioia ad un altro mio collega salernitano, il quale, in uno slancio di grande passionalità, tipicamente sudista, abbracciò un collega pistoiese, dicendogli: “Paisà!”.
Ancora più forte fu lo sdegno di quest’ultimo, il quale, con grande scaltrezza, si divincolò dall’attaccaticcio uomo del Sud gridandogli in faccia, quasi deridendolo: “Stupido, non conosci la geografia... Pistoia è a nord di Firenze!”.
Fu così che decisi di mandare al diavolo il Regno di Piemonte e Sardegna e accettai l’invito di tornarmene dalle mie parti, alla corte di gente certamente più seria. E fu anche così che iniziai a credere veramente che i nordisti, specialmente i piemontesi, sono un po’ “razzisti” nei nostri confronti. “Piemontesi falsi e cortesi”, dicono ironicamente in giro. Non è tanto una semplice battuta! Qualcosa di vero c’è e allora, da quel giorno, non so perché, gioisco ogni qualvolta al Sud dimostriamo di essere più bravi di questi signori. Gioisco quando perde la Juventus, simbolo sportivo e anche più del Piemonte, gioisco quando gli affari della Fiat (...!) non vanno bene; gioisco per la “r” moscia di Agnelli, che lo fa sempre un po’ femminuccia, in contrapposizione a noi maschi del Sud, tosti e gagliardi. E ho gioito e sto ancora gioiendo come un forsennato per l’ennesima caduta del piemontese Goria, un uomo certamente valido, ma pur sempre un piemontese! Dicono che sono così bravi questi figli di Cavour, eppure questo simpaticone -anche lui con la “r” moscia- proprio non ci riesce a tenere fermo un governo, facendo ogni tanto ribalenare l’orrendo mostro delle elezioni anticipate... Ma la mia gioia diventa immensa, in questi momenti, perché ho qualcosa di molto tangibile da contrapporre alla fragilità goriana.
Caro signor Goria, lo sa lei che, mentre i suoi governi continuano a cadere come mele fradicie, noi di S. Nicola la Strada, un piccolo paese del Sud, abbiamo battuto tutti i record di lunga vita di un’amministrazione comunale? Lo sa lei che il nostro pugno di eroi è riuscito a governare per tutti i cinque anni della legislatura? Venga a prendere lezioni da noi, signor Goria. Qui sappiamo come tenerci uniti. Cosa aspetta a farsi una capatina da queste parti per capire i segreti di cotanta destrezza? E non si formalizzi -non è da lei!- sul fatto che al record di durata di una legislatura sannicolese si aggiunge anche quello della durata e persistenza dei problemi sannicolesi... Perdiana, come poteva la nostra cara amministrazione pensare a risolvere questi problemi, impegnata com’era duramente a trovare la giusta misura di questa inconsueta stabilità?
Non fa niente, signor Goria, se in cinque anni i problemi di questa città sono cresciuti, perché a quelli di cinque anni fa si sono aggiunti quelli degli ultimi cinque anni. Diavolo, come si poteva pensare all’uno e all’altro! O si cerca, in qualsiasi modo, di giungere alla fine della legislatura per non ricorrere a nuove elezioni, o si pensa a risolvere i problemi. Noi abbiamo preferito scegliere la prima strada, molto più ardua e forse anche comoda, anche perché noi del Sud, signor Goria, ci affezioniamo molto alle nostre cose e ai nostri problemi e ci dispiace da piangere se ce li tolgono.
Tanto, al problema dell’acqua, delle scuole (legga il numero precedente di questo giornale...), del traffico, dell’immondizia, degli appalti pubblici, della pianificazione urbanistico-demografica, delle rapine al buio delle strade, della 167 (record da Guinness dei Primati: tre legislature e ancora tutto come un decennio fa...), dei trasporti pubblici, delle strutture sanitarie, del fetore delle fogne, degli allagamenti per un po’ di pioggia in più, della scomparsa del verde, della schifezza di moltissime strade, della insufficienza dei vigili nei punti cardine (l’altro giorno, uscendo dalla scuola Mazzini, un giovane studente si è salvato per miracolo dalle grinfie di uno stolto automobilista che imperversava allegramente sull’autodromo di viale Italia), della carenza di impianti sportivi, ettici ettici (bravo, Frassica!) penseranno i prossimi nuovi amministratori. Perché noi di S. Nicola, signor Goria, non siamo come voi del governo italiano: noi non siamo sempre gli stessi, noi sappiamo rinnovarci! Molti attuali amministratori già sanno che non si ripresenteranno alle prossime elezioni, perché essi stessi vorranno passare il testimone, coscienti di aver esaurito il compito, a chi dovrà ripeterne le ardimentose gesta...
Altrimenti, che razza di anti-piemontesi siamo?

Nicola Ciaramella, aprile 1988
(L'anno al quale mi riferivo nell'articolo era il 1979. Avevo vinto il concorso per Segretario Comunale ed ero stato assegnato alla provincia di Alessandria. Presso quella Prefettura stavo sostenendo, con altri colleghi provenienti da varie regioni d'Italia, soprattutto dal Sud, il corso per poi essere immesso in ruolo.
Decisi di andarmene, anche perché, nel frattempo, si erano aperte altre prospettive in Campania. Fui assunto, dopo una dura selezione, dal Credito Italiano (oggi Unicredit). Mi ricordo che durante il primo contatto con il funzionario dell'ufficio Personale della banca mi fu detto: "Ha fatto bene ad andarsene dal Piemonte".
Poi, qualche mese dopo, venni a sapere che egli era un piemontese "doc").


 

 

 

 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)