“La barca di Teseo” e “Corriere di San Nicola” celebrano la Via Appia sannicolese patrimonio Unesco
La promozione del territorio di San Nicola la Strada sono loro ed è nel loro sangue: parte dalla primaria associazione guidata da Germano Iacelli e dallo storico giornale diretto da Nicola Ciaramella la prima grande iniziativa in città volta a festeggiare l’inserimento nel Patrimonio dell’Umanità della Regina Viarum degli antichi romani, che per poco più di due chilometri attraversa anche la nostra cittadina.
Prossimamente tutti i dettagli.
Così come ha efficacemente e a giusta ragione “urlato” in un suo articolo dello scorso 11 agosto il dott. Nicola Ciaramella, la Via Appia, la Regina Viarum, è stata iscritta tra i siti che costituiscono il Patrimonio Mondiale Unesco. E’ accaduto il 27 luglio c.a., data da scolpire nella pietra per l’Italia, che vanta il suo sessantesimo tributo da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, ma soprattutto per quei comuni attraversati dall’arteria più antica ed importante del nostro Paese. Tra questi il Comune di San Nicola la Strada, che, ancora una volta, ha l’opportunità di prendere coscienza del suo intrinseco valore, frutto della stratificazione di importanti eventi storici che l’hanno scelto come teatro.
La notizia ha una portata epocale. La ha certamente per il Corriere di San Nicola, che nella persona del suo direttore, il quale si è da sempre speso per dare un meritocratico risalto alla sua terra natia, ha visto realizzato un sogno: il riconoscimento ufficiale ed internazionale della posizione dominante di una cittadina che fino ad ora ha sempre custodito con “tenera umiltà” le bellezze che, invece, a ben guardare, la rendono superba. Grande soddisfazione anche da parte di chi, pur non essendo sannicolese, ha imparato ad amare San Nicola e a prendersene cura: parliamo di Germano Iacelli e dei suoi numerosi amici dell’Associazione “La barca di Teseo”, oggi indiscussa protagonista assoluta della promozione del territorio di San Nicola la Strada nei suoi aspetti culturali, storici e monumentali. A tale riguardo, non si sono ancora spenti gli echi di “La San Nicola che non conosci”, l’esperienza immersiva voluta da Germano Iacelli che, grazie al supporto informativo della rubrica “Angoli sannicolesi” del “Corriere di San Nicola”, ha consentito di mettere in luce i monumenti della cittadina tra i quali, neanche a farlo apposta, la famosa “Colonna romana”, allocata sulla via Appia e la Cisterna della villula del Centurione che il folklore popolare ha ribattezzato come “Tana di Mazzamauriello”.
Era precisamente il mese di maggio e la lieta novella non era neanche un sospetto, altrimenti la manifestazione avrebbe diversificato la sua veste in itinere per celebrare lo straordinario evento. Ma chi ha imparato a conoscere la caparbietà e la proattività di Germano Iacelli e di Nicola Ciaramella sa che il 27 luglio ha sancito l’inizio di una nuova sfida culturale, di quelle belle, creative pronte a lasciare un piacevole e durevole ricordo in chi le vive.
Nasce così un nuovo progetto condiviso, teso a consacrare due volte Regina la Via Appia, rendendola protagonista di un programma che si dipanerà in una delle prime giornate d’autunno. Figurazioni, rappresentazioni teatrali e banchetti emulativi della Roma antica, rievocheranno l’identità storica della Strada che, per un giorno, riporterà la collettività indietro nel tempo di 2000 anni. Un brindisi doveroso che La barca di Teseo ed il Corriere di San Nicola vogliono condividere con la collettività. Per chi vorrà levare i calici, basterà seguire i loro canali che presto pubblicheranno aggiornamenti in merito.
Anna Maria Brignola
Addetta stampa “La barca di Teseo”
©Corriere di San Nicola
LEGGI PURE:
-La VIA APPIA "SANNICOLESE": quei 2.358 metri della piccola San Nicola la Strada entrati nel grande patrimonio UNESCO…
-Via Appia bene Unesco: un patrimonio da valorizzare
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte