“La barca di Teseo” e WWF per non dimenticare la natura
Il gruppo di Germano Iacelli, con il coinvolgimento di altre associazioni e soprattutto di bambini, ha magnificamente celebrato, nel “Giardino dei frutti dimenticati”, l’ “Urban Nature 2024” promosso dal Wwf.
Tutte le fasi della manifestazione sono narrate in un video del “Corriere di San Nicola.
VIDEO
(link nell’articolo)
VIDEO
https://youtu.be/ClwWrOERTS8
Si è conclusa in linea con le migliori previsioni “Urban Nature” la due giorni promossa in tutta Italia da WWF al fine di rinnovare la riflessione sull’imprescindibile e benefico rapporto tra uomo e natura.
Anche “La barca di Teseo”, come preannunciato, si è mossa in tal senso realizzando il proprio evento ne “Il Giardino dei frutti dimenticati”. Questo delizioso angolo verde, ubicato all’interno della Villa Comunale di San Nicola la Strada, fu battezzato, per volontà di Germano Iacelli, nel settembre del 2021, proprio allo scopo di costituire una piccola oasi urbana che riconsegnasse alla collettività le specie arboricole autoctone molto diffuse nel passato ma che le logiche industriali hanno portato quasi all’estinzione.
Una location ideale, dunque, per siglare l’inizio di una nuova fratellanza tra il WWF e l’associazione sannicolese che ha sempre avuto a cuore, fin dalla sua costituzione, la conservazione e la cura dell’ambiente.
Il nome scelto per la manifestazione, che si è tenuta nella mattinata di domenica 29 settembre, è stato “Noi la natura non la dimentichiamo”. Un gioco di parole che afferisce, appunto, al giardino ospitante, ma anche una vera e propria dichiarazione di intenti che “La barca di Teseo”, insieme alle altre associazioni amiche, ha espresso alla presenza del vice presidente del WWF Caserta, Renato Perillo, il quale, con l’orgoglio di chi crede nella propria missione, ha partecipato attivamente e con entusiasmo all’intera manifestazione.
A curare i dettagli dell’evento Daniela Amato, presidentessa dell’Associazione “Mamme, I.C. Vanvitelli Plesso San Benedetto”, la quale ha garantito la partecipazione dei bambini, protagonisti della manifestazione. Il futuro, infatti, è nelle mani di questi ultimi, sui quali grava la pesante eredità di dover convertire le scelte che hanno portato ad un evidente stato di sofferenza del Pianeta, in condotte virtuose e sostenibili. Condotte che sono state riassunte simbolicamente nell’atto, affidato proprio ai bambini, della messa a dimora di piantine aromatiche e di lavanda. Ad animare la giornata, ed in particolare gli alberi dei frutti dimenticati, anche le piccole lettrici dell’Associazione “De Natura in Homine” di Olga Ricciardi. Dopo un delizioso buffet a base di prodotti a km zero e di ottimi dolci impastati con farine di orzo ed avena, il presidente de “La barca di Teseo”, nonché maestro di balli popolari, Germano Iacelli, ha dato luogo ad un breve stage comunicando ai bambini l’importanza di rimanere legati alle radici del proprio territorio.
La “bucolica” mattinata si è conclusa con la consegna di sacchetti contenenti semi di cereali la cui importanza è stata illustrata dall’esperto Donato Cioffi, membro dell’associazione organizzatrice.
Sempre doveroso il ringraziamento che va all’amico Ciro De Maio che non trascura nessuna iniziativa, alla Polizia Municipale e alla stampa locale, portatrice dell’informazione che punta il faro sulla vita della città.
Anna Maria Brignola
(Addetta stampa "La barca di Teseo")
©Corriere di San Nicola
“Urban Nature”, evento da sempre seguito dal Corriere di San Nicola, promosso dal WWF Italia supportato operativamente dalle strutture delegate regionali, è una “festa della natura” in città. Con questo progetto il WWF nazionale vuole rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della Natura per la nostra salute e il nostro benessere psicofisico. Il tutto promuovendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, società civile, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Con l’iniziativa Urban Nature, insomma, WWF Italia è impegnato ad ampliare la conoscenza sulla Natura in Città e la sua importanza; aggregare e attivare le comunità nella scoperta e cura della Natura in Città; coinvolgere e dare voce alle realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi; diffondere esperienze pilota sulla migliore gestione di aree verdi e della biodiversità urbana; rilanciare richieste per il buon governo della Natura in Città. Un partenariato a tutti gli effetti e forme di collaborazione con e tra i tanti soggetti che nel nostro paese a vario titolo studiano e divulgano l’importanza della biodiversità urbana e/o sono promotori di esperienze civiche di gestione degli spazi verdi (parchi, giardini, giardini condivisi, orti urbani, ecc.). L’obiettivo dell’evento, insieme alla rete WWF territoriale e alle tante realtà civile amiche di Urban Nature, è di fornire una cassa di risonanza nazionale, un’occasione di comunicazione condivisa che veda una pluralità di soggetti promuovere iniziative sul territorio per attivare i cittadini a conoscere e tutelare la natura della propria Città. La necessità di occuparsi della Natura in Città parte da dati ben evidenti: il numero di persone che vive in città è in continuo aumento, le Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva (circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale di 9,7 miliardi). In Italia, come dai dati rilevati per l’ultima volta otto anni fa dall’Istat, il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia. Ogni abitante ha a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano. I servizi ecosistemici di regolazione climatica, di depurazione dell’aria e dell’acqua, di approvvigionamento di cibo, di rigenerazione psicofisica, ecc. forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro pianeta.
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte