Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
OTTOBRE 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

La "Famiglia Betania" benedetta dal Vescovo

Il Gruppo fortemente voluto da Don Franco Catrame nell'ambito delle attività parrocchiali di Santa Maria degli Angeli ha ricevuto la visita di Mons. Pietro Lagnese. 
Il momento sublime nella preghiera finale: "Possa essere questo un gruppo che non si chiude in se stesso, ma che senta di dover andare, di contagiare, che senta di dover farsi missionario”.

IL VIDEO  
https://youtu.be/TPTqN_Pl4Gc
All'interno, ampia galleria fotografica dell'evento.

 

Domenica 19 settembre, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada, il Gruppo Famiglie "Betania", costituito da Don Franco Catrame e operante da circa tre anni nella parrocchia da egli guidata, ha vissuto il suo momento più bello, ricevendo la visita del Vescovo della Diocesi di Caserta, Mons. Pietro Lagnese, al quale sono stati illustrati gli scopi e il programma della importante attività. 

Prima della funzione liturgica, il mirabile discorso di presentazione di Don Franco, di cui è noto il profondo e lungo impegno sui temi della Pastorale familiare (crescita e affermazione del valore della famiglia), che rappresenta uno dei principali obiettivi della sua missione spirituale, al quale egli ha dedicato la maggior parte della sua vita e dei suoi studi sui relativi fondamenti biblici e magisteriali, scrivendo testi e riflessioni per la formazione della famiglia e pubblicando il libro “Famiglia cristiana”.

Il parroco di Santa Maria degli Angeli ha spiegato la forte ispirazione che è alla base del Gruppo Betania, costituito da un insieme di famiglie e di coppie di fidanzati ai quali egli porge le esortazioni apostoliche di Papa Francesco, necessarie alla famiglia di oggi, quella già formata o prossima alla formazione, per comprendere e vivere in un modo più consapevole la vita di ogni giorno. 

Papa Francesco ha tracciato l’inizio di un cammino cercando di incoraggiare un nuovo approccio pastorale nei confronti della vita familiare. La sua intenzione principale -ha detto Don Franco- è quella di comunicare in un tempo e in una cultura profondamente mutati uno sguardo all’uomo e alle famiglie da parte della chiesa”. 

E poi, la forza che deve animarci per “Diventare custodi della bellezza della famiglia e prendersi cura delle fragilità e delle sue ferite”.  

Carissimo Vescovo Pietro-ha proseguito con fede e calore Don Franco- vi presento la piccola comunità di famiglie, dodici coppie, anche di fidanzati, cui ho dato il nome di Betania, il luogo dell'amicizia. Durante il lockdown, esse non hanno mai fatto mancare il oro sostegno umano, spirituale e anche economico per le tante richieste che mi giungevano da persone provate da situazioni di assoluta emergenza. Ho sperimentato la verità di un amore fraterno e sincero, sempre pronto alla condivisione con generosità e totale disponibilità. Queste coppie che sto accompagnando da quasi tre anni hanno vissuto con me incontri di preghiera, di adorazione eucaristica, di riflessioni sui principali testi di Papa Francesco. Queste coppie svolgono, però, anche servizio per la parrocchia, provvedono alle tante necessità per il decoro della chiesa”.

Vi chiedo di benedire queste nostre famiglie, coppie di sposi e di fidanzati che desiderano prepararsi a vivere il progetto di amore matrimoniale che Gesù consacrerà il giorno del loro matrimonio”.

Molto sentita e toccante la benedizione del Vescovo, impartita dopo aver ringraziato Don Franco per la passione con cui ha realizzato questo progetto. 

Quindi la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Lagnese, assistito da Don Franco, Don Stefano e dai diaconi Don Michele e Don Raffaele e dagli accoliti. 
Ad animarla l'ensamble Regina Mundi.

L'omelia è stata stupenda, tutta mirabilmente incentrata su quei concetti su cui ruota la speranza di un’umanità in grado di capire e di abbracciare la Parola: “Se volete essere grandi, fatevi piccoli. Se volete essere i primi, fatevi ultimi”.
 
Al termine della cerimonia religiosa, il saluto e il ringraziamenti al vescovo da parte del coordinatore del gruppo Antonio Serino: «Eccellenza reverendissima, Le porgiamo un sentito benvenuto ed un particolare ringraziamento per la Sua presenza qui tra noi. La Sua visita oggi infatti è motivo di gioia e di felicità perché, coincidendo con l’inizio del nuovo anno pastorale, per noi diventa anche un prezioso incoraggiamento a poter adeguatamente rispondere agli impegni che abbiamo preso nei confronti sia del nostro caro Don Franco, nostra guida, e sia nei confronti della nostra comunità stessa. Sono trascorsi circa tre anni da quando don Franco ci ha proposto di vivere questa esperienza e che subito abbiamo accettato. Eccellenza, Le possiamo garantire che questo gruppo oramai è divenuto Famiglia Betania perché al suo interno si è costruito un qualcosa di particolare che col passare del tempo si è caratterizzato sempre più per il suo legame spirituale ed affettivo che va al di là della semplice amicizia e speriamo che questo legame possa investire anche altre coppie, specialmente quelle che si stanno per formare, desiderose di intraprendere questo cammino. Infatti, è proprio questa appartenenza gioiosa che ci consente di rivolgerci a tutta la comunità per invitarla a partecipare: essere cristiani non è solo partecipare ai riti, ma specialmente mettere in pratica ciò che il Signore Gesù ci ha insegnato. Lo studio delle accorate encicliche di Papa Francesco e le spiegazioni che Don Franco ci fornisce mensilmente ci offrono lo spunto per intendere nel senso più ampio la Parola di Dio per cui la nostra presenza, a partire da quest’anno, sarà un po’ più evidente, sia all’interno che nei servizi, con la speranza di saper interpretare bene le necessità dell’intera comunità. Siamo grati a don Franco per averci dato questa meravigliosa opportunità. E siamo grati a Lei, Padre Vescovo, per aver voluto offrirci la Sua vicinanza con la Sua presenza. Grazie ancora».

La preghiera finale che Mons. Lagnese ha rivolto è stato il momento più importante, più grande, l’attimo sublime: “Il Gruppo Famiglie Betania possa essere un gruppo che non si chiude in se stesso, ma che senta di dover andare, di contagiare, che senta di dover farsi missionario”. 

Dopo la cerimonia in chiesa, un momento di convivialità per tutti sul sagrato della chiesa, con la consumazione di un pasticcino e di un bicchiere di aranciata per suggellare la gioia dei convenuti.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola  





 


(L'evento è tramandato alla storia sul “Corriere di San Nicola” grazie alla cronaca e ai documenti fotovideografici realizzati dai volontari custodi dell'informazione Biagio Pace e Nicola Ciaramella)  









FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
OTTOBRE 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
OTTOBRE 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori