La “Festa della Pace” ha innalzato il suo vessillo
Si è svolta in Via Appia la cerimonia dell’ “alzabandiera”.
La 39.ma edizione della manifestazione religiosa organizzata dall’ Associazione N.S. di Lourdes si svolgerà dal 6 all’11 settembre.
Con una semplice ma significativa cerimonia, domenica 28 luglio si è svolto il prologo alla 39.ma “Festa della Pace” di San Nicola la Strada.
La manifestazione, come noto, è promossa ed organizzata dall’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes, in comunione con la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, ed è voluta in onore della B.V di Lourdes e di Santa Bernadette.
Dopo la messa delle ore 19, scortato dalla polizia municipale e preceduto dalla banda musicale, un corteo guidato dal diacono Don Michele Tagliafierro e collaboratori parrocchiali, con i soci dell’Associazione, il presidente Nicola Fiorito e il Comitato organizzatore, il sindaco Vito Marotta, la già senatrice Lucia Esposito, la consigliera comunale Alessia Tiscione e il vigile ambientale Giovanni Ferrante, ha condotto il vessillo con l’immagine della Madonna e le date della Festa lungo il tratto dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli alla Grotta delle Madonnelle in Via Appia, dove è stata innalzata la tela contenente l’immagine della Madonna e le date in cui si terrà l’evento.
Al termine della benedizione impartita da Don Michele Tagliafierro, le parole di “buon avvio dei festeggiamenti” da parte del Sindaco Marotta e di Lucia Esposito, che hanno sottolineato l’importanza di una festa che si prefigge di coniugare due valori essenziali quali l’essere comunità e la pace.
Il presidente Nicola Fiorito ha poi affidato al giornalista Nicola Ciaramella l’annuncio che la serata conclusiva della manifestazione, precisamente l’11 settembre, sarà dedicata al ricordo di Felice (“Feliciello”) Aievoli, il fondatore della Festa della Pace scomparso lo scorso novembre. Nell’occasione saranno proiettati video e foto delle sue innumerevoli partecipazioni ad eventi della tradizione sannicolese.
A seguire, il trasferimento nel cortile di Via Appia 133, sede dell’Associazione N.S. di Lourdes, dove le autorità e i cittadini presenti si sono intrattenuti insieme con gli organizzatori per gli auguri alla festa.
La Festa della Pace, come abbiamo avuto modo di ricordare, è la più giovane delle tre feste religiose che si svolgono a San Nicola la Strada. Essa è dedicata alla Beata Vergine di Lourdes e a Santa Bernadette e si svolge in Via Appia, nella zona conosciuta dai sannicolesi con la denominazione di “’ncoppe ‘e taglie” (dove, dalla metà del ‘700 fino agli albori degli anni ’60, si tagliavano le pietre di tufo). Il suo luogo di riferimento centrale è precisamente la “Grotta delle Madonnelle”, quel “piccolo angolo a metà della Via Appia, tra i numeri civici 109 e 111, che ospita, in nicchiette incastonate nel muro a mo’ di grotta, due statue raffiguranti la Madonna di Lourdes e Santa Bernadette” (“Angoli sannicolesi”, Corriere di San Nicola). L’opera, restaurata nel maggio del 2007, è dedicata alla venerazione delle due Madonnine e fu realizzata sessantadue anni fa, precisamente nel marzo del 1957, dai Padri Passionisti in occasione di una loro visita missionaria a San Nicola la Strada volta alla celebrazione del centenario dell’apparizione di Lourdes.
Il programma definitivo della Festa 2019, con tutti i dettagli, sarà reso noto, come ha confermato il presidente Fiorito, nei prossimi giorni, appena pronte le locandine e i manifesti, al momento in corso di stampa presso la tipografia.
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco
attraverso
il Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020
Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020 Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella