La piccola graziosa oasi di Via Virgilio
Da un’area abbandonata è sorto uno spazio verde, dotato di impianto di illuminazione e videosorveglianza, destinato a famiglie, bambini e anziani.
Il sindaco Marotta: “E’ un intervento di riqualificazione nello stile di questa amministrazione, cioè poche cose ma indispensabili”.
L’assessore al verde e decoro Ferrante: ”E’ un patrimonio di tutti, dobbiamo averne cura”.
Sarà presto dedicato al compianto scout Marco Marotta.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/Z8odrv-cg_M
Tagliato il nastro per il nuovo “polmoncino” di verde tra Via Virgilio e Via Archimede. La piccola e significativa cerimonia di inaugurazione si è svolta venerdi 20 giugno alla presenza del sindaco Vito Marotta, del presidente del consiglio comunale Eligia Santucci, degli assessori Carmela Ferrante e Nicola D’Andrea, dei consiglieri comunali Giovanni Motta e Mattia Tripaldella.
Ad impartire la benedizione il parroco di Santa Maria della Pietà, Don Filippo Frattolillo.
Presenti anche il comandante della polizia municipale Franco Giammarino, il coordinatore della Protezione Civile Ciro De Maio e cittadini.
Nel corso della cerimonia, il sindaco ha annunciato che su proposta formulata da cittadini residenti l’area sarà dedicata al compianto scout Marco Marotta, scomparso nel gennaio di due anni fa.
Giustamente contento e soddisfatto il primo cittadino: “Abbiamo fatto un intervento di riqualificazione su uno spazio verde che era trascurato ed abbandonato. Il tutto nello stile di questa amministrazione, cioè poche cose ma indispensabili. Nella fattispecie, sono stati fatti i marciapiedi, la rampa di accesso per i disabili, sono state curate, potate e ordinate le piante ivi esistenti; abbiamo potenziato l’impianto di pubblica illuminazione, impianto di videosorveglianza, un po’ di arredo urbano e giochi per i bambini”.
Marotta ha poi evidenziato l’importanza della zona interessata a questo intervento quale “cerniera tra Viale Carlo III e la parte storica della nostra città: una zona, cioè, che si sta riqualificando anche con la ripresa di attività alberghiere (privati che hanno rilevato l’ex Serenella) e commerciali. Senza dimenticare i condomini che stanno facendo anche essi la loro parte”.
Sia il sindaco che l’assessore al verde hanno, alla fine dei rispettivi interventi, lanciato il monito contro i soliti vandali che deturpano: “Lo spazio verde tra Via Virgilio e Via Archimede è un patrimonio di tutti, ciascuno di noi deve rendere questo posto vivibile per famiglie, bambini e per gli anziani. Dobbiamo averne cura!”.
©Corriere di San Nicola
I ricordi di Marco Marotta pubblicati dal Corriere di San Nicola
(ricerca articoli per parola chiave)
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli/search?ordering=newest&searchphrase=exact&limit=100&limitstart=0&searchword=MARCO+MAROTTA
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte