Lieto fine del “Caso Asma Sadat”: determinante l’opera del Giornalista sannicolese Antonio Dentice
La storia della giovane attivista afgana e degli italiani che l’hanno aiutata a fuggire da Kabul è stata raccontata dai quotidiani nazionale “Il fatto quotidiano” e “la Repubblica”.
Nicola Ciaramella: “Orgoglioso di avere Antonio Dentice nella Redazione del Corriere di San Nicola. La nostra città deve essere fiera di lui”
Da Caserta è stato diretto, da Antonio Dentice, un coordinamento di ong e associazioni, per operare fin dentro Kabul, per sottrarre dei dissidenti alle persecuzioni talebane.
Grazie a questo preziosissimo lavoro svolto per 18 mesi dal Giornalista di San Nicola la Strada ANTONIO DENTICE, tra retate talebane e operazioni di recupero, per tutelare una preziosa oppositrice che ha lottato per i diritti (anche) delle donne, a rischio della propria vita, tutto è finito bene, riuscendo a portare tutti in Italia attraverso il corridoio umanitario di Arci Nazionale.
«Ho seguito la famiglia afghana da quando era a Kabul, ricercata dai talebani, -ha scritto Antonio Dentice sulla sua pagina facebook- mentre si spostava di continuo per non farsi individuare. E’ tra le attiviste che hanno combattuto contro il regime (e non solo con le poesie).
E’ passata per la prigione, per 4 retate, un sequestro di persona e tentativi di estorsione. Non sono mancati i pericoli di tor**ra e ucc**ione. Era una dissidente che cooperava attivamente con altri dissidenti e ribelli contro il regime (raccoglievano prove delle stragi e dei crimini, trasmettendo fuori dal Paese).
Intanto dall’Italia coordinavo:
1) assistenza e intermediazione tra la ragazza e le istituzioni/ONG; 2) informazioni sulle strade da percorrere, ecc.; 3) donazioni per finanziare l'acquisizione dei documenti e per gli affitti delle diverse residenze (per non farsi trovare); 4) l’intervento delle ONG per farla arrivare in Europa (inserimento nelle liste dei corridoi umanitari).
Il 21 giugno arriva a Roma grazie al corridoio umanitario gestito da Arci Nazionale.
Un lavoro silenzioso lungo 18 mesi. La principale difficoltà era trovare persone e associazioni che partecipassero senza potersi fare immediata pubblicità, con la massima discrezione. Pochissimi accettavano. La maggior parte pretendeva immediato tornaconto, o abbandonava dopo pochi mesi. Un calvario».
E poi, un lungo elenco contenente “la cerchia di persone e istituzioni che hanno reso possibile il buon epilogo: "Senza di loro sarei stato quasi del tutto impotente"
Antonio Dentice ha redatto questo dettagliato documento (visualizzabile nel post al link https: //www.facebook.com/photo/?fbid=7835349873211692&set=a.100221663391257), che approfondisce fasi e metodi adottati, con tutti i soggetti che hanno reso possibile un miracolo:
Della storia hanno parlato due autorevoli quotidiani nazionali, “Il fatto quotidiano” e “Repubblica”, dei quali riportiamo gli articoli, ai quali aggiungiamo questo nostro contributo affinché, come è giusto che sia, questa informazione penetri anche nel nostro spesso distratto territorio.
«Sono orgoglioso -ha commentato il direttore del “Corriere di San Nicola, Nicola Ciaramella- di aver avuto (e di avere) in redazione ANTONIO DENTICE, che svolse presso il “Corriere di San Nicola” il tirocinio per l’iscrizione nell’Albo Nazionale dei Giornalisti. Sono orgoglioso di aver contribuito ad arricchire il panorama del Giornalismo nazionale con un Giornalista “vero” (merce sempre più rara nel mondo dell’informazione di oggi) come Antonio Dentice. Antonio Dentice non è solo un comunicatore, un divulgatore, ma soprattutto un uomo di impegno sociale, di grande intelligenza e sensibilità. Tutta San Nicola la Strada deve essere fiera di Antonio Dentice».
Per sapere tutto sulla storia, questi i link degli articoli pubblicati da “Il fatto quotidiano” e “la Repubblica”:
-https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/03/lincredibile-lieto-fine-del-caso-asma-sadat-storia-della-giovane-attivista-afgana-e-degli-italiani-che-lhanno-aiutata-a-fuggire-da-kabul/7602319/?utm_term=Autofeed&utm_campaign=Echobox2021&utm_medium=social&utm_content=fattoquotidiano&utm_source=Facebook&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR0c2WABEKHWUGSVZ-iakhs_0nMp24EKZu_i4H_-iaYRZZTn2LkpJEpEMCg_aem_c6Qg4vfDk96nVeLRstzyKA#Echobox=1719986862
-https://www.facebook.com/photo/?fbid=7835349873211692&set=a.100221663391257
©Corriere di San Nicola
Dir. resp. Nicola Ciaramella
-Iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti dal 29/1/1991;
-Primo giornalista sannicolese d’origine ad aver fondato e diretto testate giornalistiche;
-Primo ed unico giornalista ad aver fondato e diretto testate giornalistiche dedicate alla città di San Nicola la Strada (“Il Ponte”, 1987-1997, e “Corriere di San Nicola” dal 1997 ad oggi);
-Fondatore e direttore del primo e unico quotidiano di e “per” San Nicola la Strada ("Corriere di San Nicola on line"), la più vecchia testata giornalistica “locale” della provincia di Caserta.
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/chi-e-nicola-ciaramella
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte