Lino nel cuore e nella memoria
"Amici del Cuore", sindaco, consiglieri comunali, dirigenti sportivi e media locali: degna rappresentanza della Città a celebrare la memoria di Lino Santamaria, emblema del calcio sannicolese.
Tanti amici, e con loro i familiari, il sindaco Delli Paoli, i consiglieri comunali Sortino e Schiavo, dirigenti dei club calcistici, i media locali: tutti, giovedì 24 ottobre, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, a degnamente rappresentare, con la loro presenza, l’affetto della città per Lino Santamaria, personaggio simbolo del calcio sannicolese, scomparso nell’agosto dello scorso anno.
La cerimonia religiosa è stata officiata dal parroco Don Marco e si è svolta proprio nel giorno dell’onomastico del compianto “Mister Lino”, come voluto dai promotori dell’iniziativa.
Al termine della messa, il giornalista sannicolese Nicola Ciaramella, vincendo una grande emozione, ha parlato di Lino Santamaria tracciandone l’appassionante profilo sportivo ed esaltandone le grandi qualità umane e i valori che ha saputo coltivare con magica spontaneità.
“Con Mister Lino si respirava il clima del sapore genuino dell’amicizia. Una grande fortuna per lui -ha detto il direttore del Corriere di San Nicola- è quella di avere intorno a se una miriade di Amici del Cuore, animati dal perenne desiderio di celebrarlo, di tenerne viva la memoria, di non seppellirne neanche i più tenui ricordi”.
Poi, il momento più bello di una serata indimenticabile: la consegna alla inconsolabile vedova di una targa in cui, con semplici e poche parole, è espresso il grande ideale dell’amicizia che Lino Santamaria ha saputo trasmettere durante la sua vita e che ora è patrimonio inestimabile ereditato da coloro che continueranno sempre a ricordarlo e ad amarlo.
A porgere alla Signora Sandra il significativo omaggio, in rappresentanza di tutti gli Amici del Cuore, Tommaso Gelio e Gennaro Russo, che in questi giorni formalizzeranno ufficialmente al Comune la richiesta di intitolare una strada o una struttura di San Nicola la Strada a Raffaele “Mister Lino” Santamaria.
Richiesta che sarà sostenuta non solo dai promotori, ma, come ha precisato lo stesso Ciaramella, anche da tutti i media sannicolesi, ovvero il quotidiano on line Corriere di San Nicola, il settimanale SabatoNonSoloSport, Ubi-Tv e RadioCasertaNuova.
Sì, perché Lino Santamaria non è solo eterno amico, ma emblema sportivo della nostra amatissima città.
(Nella foto in alto , scattata da Biagio Pace che ha anche filmato la serata, la consegna della targa alla vedova di Mister Lino. A porgerla, Tommaso Gelio e Gennaro Russo in rappresentanza degli “Amici del Cuore” Simone Gallo, Raffaele Bernardo, Nicola Caccavale, Fabrizio Caiazza, Salvatore Di Iulio, Michele Ferrante, Antonio Feola, Francesco Feola, Francesco Leone, Nicola Letizia, Prisco Maccariello, Pasquale Salzillo, Salvatore Ribattezzato, Arcangelo Tranquillo, Domenico Tranquillo, Alessandro Vaccari, Francesco Saverio Semprevivo).
A sx, Nicola Ciaramella parla di Lino Santamaria; a dx, la signora Sandra dopo la consegna della targa
Quattro "Amici del Cuore" di Lino Santamaria: Tommaso Gelio (punto di riferimento di tutte le iniziative finalizzate a conservare e celebrare la memoria di Mister Lino), Simone Gallo (presidente della vecchia Polisportiva San Nicola, fu lui a lanciare Lino Santamaria come allenatore), Francesco Saverio Semprevivo (ex calciatore della Polisportiva, fratello dell'indimenticato Giovanni, colonna del "Miccione"), Gennaro Russo (dirigente della vecchia Polisportiva, altro punto di riferimento delle iniziative promosse per Lino Santamaria)
A sx, Lino Santamaria in una delle ultime foto. A dx, in alto, inizi anni '60, nei panni di calciatore del glorioso "Miccione"; in basso, fine anni '70, sulla panchina di "mister" della Polisportiva San Nicola.
Leggi pure su Lino Santamaria:
Addio Mister Lino
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte