Maria Grazia Abbate e Maria Carmela Iannone, due fiori che non possono appassire
Undici anni fa, nella notte tra il 3 e 4 settembre 2006, all’incrocio del Vialone con Via De Gasperi, un tragico incidente causato da un folle spezzò la vita di due meravigliose ragazze sannicolesi.
Fu la più grave ed assurda delle tragedie che, nella lunga lista di una triste storia infinita, si sono consumate in quel maledetto incrocio in cui Viale Carlo III si interseca con Via De Gasperi e Strada Provinciale Ponteselice.
Nella notte a cavallo tra domenica 3 e lunedi 4 settembre 2006 due splendide ragazze, Maria Grazia Abbate e Maria Carmela Iannone, rispettivamente di appena 16 e 27 anni, persero la vita per la scelleratezza di un folle.
Tutto accadde in un attimo. Erano di ritorno da una festa di paese, dove avevano trascorso sani momenti di allegria e spensieratezza; viaggiavano tranquillamente la Iannone e la Abbate con il fratello di quest'ultima ed un altro ragazzo. La loro C3 fu investita frontalmente da una Micra, lanciata a forte velocità, guidata da un immigrato, in seguito accertato in stato di ubriachezza. Maria Grazia e Maria Carmela morirono sul colpo. Il conducente della Micra poche ore dopo. Feriti gli altri.
L’intera popolazione di San Nicola la Strada rimase attonita, sconvolta per lungo tempo. E ancora oggi, che il Corriere di San Nicola, come altre volte in passato, vuole riportarlo alla memoria, certamente ricorderà quel giorno infausto, come tanti altri che, purtroppo, da allora hanno continuato a seminare dolore su quel disgraziato tratto del Vialone.
Nell’angolo di strada più vicino al luogo del rovinoso incidente, c’è una piccola stele marmorea deposta in ricordo delle due giovanissime Marie, fortemente voluta da un loro carissimo amico, Luciano Caiazza (funzionario dell'Anas), e benedetta il 15 settembre 2007 dal compianto Don Oreste Farina.
“La loro giovinezza rifiorisca nella casa di Dio”: queste le parole scolpite su quella lastra che evoca il profumo sgargiante e radioso della gioventù. Quella gioventù spezzata che solo nella divina speranza può risorgere. Ed è proprio per questo che quei fiori mai potranno appassire.
Nicola Ciaramella Nicola Ciaramella non si è mai dimenticato di Maria Grazia Abbate e di Maria Carmela Iannone, celebrandone il ricordo sul Corriere di San Nicola con articoli pervasi di sentimenti profondi dettati dal suo animo ancora sconvolto.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte