Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Nasce “La mia Campania”, la prima app turistica per i campani

ll primo luglio la presentazione al complesso monumentale del Belvedere di San Leucio

«Turista nella tua Regione»: è questo lo slogan scelto dai creatori di “La Mia Campania”, l’innovativa applicazione realizzata da Pixxa per promuovere e incentivare il turismo autoctono, disponibile da subito su App store e Play store gratuitamente. Un autentico viaggio alla scoperta della propria terra, delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, che spesso neppure si conoscono.

«La mia Campania» è di fatto la prima applicazione turistica che non si rivolge ai turisti ma agli insider, cioè a coloro i quali abitano proprio quei territori. Eventi, manifestazioni, luoghi storici e di interesse culturale, ma anche itinerari e pacchetti di proposte imperdibili alla portata di un click, rendono quest’app unica nel suo genere.
«Il turista che arriva in Campania
– ha commentato Mariella Ferrara, CEO dell’azienda - resta qualche giorno e poi ritorna a casa. Noi, invece, abbiamo deciso di puntare su quelle sei milioni di persone che popolano la nostra regione e che hanno solo bisogno di conoscere meglio la propria terra per poterne restare affascinati. Il nostro ruolo è colmare proprio questo gap di comunicazione delle bellezze campane e favorirne il più possibile la conoscenza. Stimolare il turismo indoor, di prossimità, significa dare nuova vita all’economia campana».

Nei giorni scorsi la startup ha promosso un’indagine online che ha consentito di evidenziare come se da un lato vi è una diffusa conoscenza di attrattori turistici simbolo come la Reggia di Caserta, il Parco archeologico di Pompei o il Vesuvio, lo stesso non si può dire per altri posti come la Torre dell’orologio, il Castello di Arechi o Napoli sotterranea. Luoghi affascinanti, meta di turisti da ogni parte del mondo, ma sconosciuti ai più in Campania.
Altro dato che emerge dalla ricerca condotta su un campione eterogeneo di persone composto da 1338 soggetti residenti in Campania, è che il 37,3% degli intervistati preferisce per una serata estiva andare in una sagra nei dintorni e il 48,4% una cena al ristorante o in pizzeria. Solo il 7,7% sceglie la serata in discoteca. Molti, poi, coloro i quali hanno visitato luoghi all’estero e che, poi, magari non conoscono le bellezze che offre la regione in cui vivono abitualmente. Sul perché di questo andamento anomalo, la risposta è da ricercare nei costi troppo alti (risposto dal 46,5%) e nella carenza di infrastrutture adeguate e trasporti (per il 40,1% degli intervistati).

Questi dati, unitamente ad una dettagliata demo dell’applicazione, saranno presentati giovedì 1° luglio dalle ore 19:00 durante “Aperipixxa”, evento startup regionale e festa d’estate, alla sua seconda edizione, accessibile solo su invito nel rispetto delle norme anti-covid in vigore.

A questo evento parteciperanno diverse figure istituzionali, come l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, l’assessore alla ricerca, innovazione e startup della Regione Campania Valeria Fascione, il Direttore dell’Apple Academy Giorgio Ventre, il sindaco di Caserta Carlo Marino ed altri personaggi noti del panorama regionale dello spettacolo, delle associazioni, del mondo delle startup, dell’imprenditoria, della stampa oltre a tanti amici e fan del progetto.

Presenterà l’evento Andrea Rossi, noto influencer molto amato dai giovani, ideatore del progetto “ALICI COME PRIMA”.

Sarà presente l’artista Vincenzo Sarnelli, molto meglio conosciuto con il nome del suo personaggio Tony Tammaro, che sarà testimonial dell’App come ambasciatore ed estimatore delle bellezze della Campania, visto che ha cantato in tutti i suoi 550 Comuni nei suoi 30 anni di carriera.

-

Nota informativa:

PIXXA è una startup innovativa ad alto valore tecnologico, con sede a Caserta, che realizza soluzioni digitali, con particolare focus in ambito culturale-turistico. (www.pixxa.it)

Operativa dall’inizio del 2020 è stata finanziata dalla Regione Campania per la creazione dell’app LA MIA CAMPANIA, con finalità di promozione del turismo di prossimità regionale, offrendo informazioni, servizi turistici, guide e programmazione di eventi, con particolare focus per gli insider, ovvero i campani.

CEO & Founder dell’azienda è Mariella Ferrara, che ha fondato la sua startup due anni fa, a 28 anni, dopo una laurea di informatica all’Università di Salerno e dopo diversi anni di esperienza lavorativa come sviluppatrice software al lavoro su grandi progetti turistici.

Una squadra prevalentemente al femminile per la PIXXA, startup innovativa ad alto valore tecnologico made in Caserta il cui nome nasce dall’incontro del “pixel”, atomo del mondo digitale, con la “pizza”, simbolo di un intero territorio. Anche il logo rappresenta un mix tra quella che potrebbe sembrare una fetta di pizza e la punta di una matita, simbolo di creatività e design.

Il progetto vanta diverse collaborazioni: Assessorato al turismo della Regione Campania, Assessorato all’innovazione della Regione Campania, Assessorato al lavoro della Regione Campania, Università Federico II di Napoli, Apple Academy, la Confesercenti e non per ultimo il Comune di Caserta.

Tutor del piano di lavoro è il Prof. Giorgio Ventre, Direttore del Dipartimento di ingegneria ed informatica dell’Università Federico II di Napoli, nonché Direttore dell’Apple Academy.

Nella cornice del complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, il giorno giovedì 1° luglio 2021 (dalle ore 19 alle ore 23:00) si svolgerà Aperipixxa.  


REPORT SULLA SURVEY CONDOTTA ONLINE DA PIXXA DAL TITOLO “QUANTO VIVI LA CAMPANIA”

Quanto vivi la Campania? Su un campione di circa 1340 campani, per il 95% Under 45, quasi la totalità vuole riscoprire la propria regione e vivere l’esperienza Campania, rivendicando un forte senso di appartenenza al territorio ed alle proprie radici.

Infatti, tra gli utenti intervistati, a cui è stato somministrato il sondaggio, solo il 7,7% preferisce la discoteca, mentre gli altri sono alla ricerca del divertimento meno frenetico delle sagre, della musica live, alla riscoperta della tradizione del territorio in un clima spensierato e più familiare. Sempre a proposito di tradizioni e di attaccamento alle proprie radici, tra i piatti preferiti vince a mani basse la pizza, con il 92,7% di preferenze, lasciando poco spazio a piatti di tendenza come sushi, kebab o l’hamburger.

Demografia dei Campani: 4 campani su 5 hanno visitato le Reggia di Caserta ma solo 1 su 7 il castello Arechi. Dall’indagine online condotta da Pixxa “Quanto vivi la Campania?”, in vista del lancio dell’app La Mia Campania dedicata al turismo di prossimità, un risultato vince su tutti: la voglia dei campani di rinnamorarsi della propria terra. Tuttavia, non tutti i posti più famosi hanno avuto la stessa risonanza, se si pensa infatti che 4 campani su 5 hanno visitato le Reggia di Caserta, 2 su 3 gli scavi di Pompei, 1 su 2 il Museo di Capodimonte solo 1 su 7 ha visitato il castello Arechi ed 1 su 20 la Torre Orologio di Avellino. Questi dati sono ancora più clamorosi se correlati alle risposte sulle mete estere: posti come Londra, New York o Sharm El Sheikh hanno percentuali più alte di visita, infatti il 40% delle persone ha dichiarato di aver visitato Londra, il 39% Malta e circa il 14% New York.

Consapevoli, ma non troppo. Se l’87% dei partecipanti sa che Procida è la Capitale della cultura 2022, grazie anche ad una buona comunicazione dell’evento da parte della Regione, lo stesso non si può dire di altre informazioni turistiche altrettanto importanti come: le 19 Bandire blu del litorale, (solo circa il 37% ha dato la risposta esatta) o di dove si trovi la Costiera Amalfitana, che per il 23% è in provincia di Napoli o quella Sorrentina che per circa il 22% si trova a Salerno. Questo, di certo non frena, la voglia di riscatto dei campani che sono sempre legatissimi alla propria terra natia, anche quando sono lontani, tornando tra le sue braccia alla prima occasione. Quel che frena il Campano ad esplorare il territorio sono principalmente due motivi, indicati dagli stessi intervistati: i costi troppo alti delle strutture ricettive, in particolare di alcune località, (circa il 47%) e la mancanza di infrastrutture e servizi di trasporto (circa il 40%).

La geografia del territorio. Tra i quesiti somministrati agli intervistati quelli di geografia hanno maggiormente spaccato il campione, con risposte che spesso sembrano scontate ma non lo sono. Un esempio emblematico può essere il Vallo di Diano che per quasi il 37% non si trova in Campania o per quel 10% di intervistati un po’ distratti che hanno asserito che Gaeta si trovi in Campania (non ce ne vogliano i vicini laziali).

Il risultato dell’indagine è un messaggio di amore per la Campania. Alla fine dell’indagine abbiamo chiesto ai campani perché scegliere questa regione come meta di un weekend ma anche una gita fuori porta, la risposta è stata, quasi all’unisono, che la Campania offre bellezze, cibo e posti unici che difficilmente si potrebbero trovare altrove. Da non dimenticare, infine, è il “fattore umano” in quanto si è tenuto a ribadire che l’accoglienza in Campania resta un elemento di preferenza fondamentale per il turista, sia insider campano che non.


COMUNICATO STAMPA 

©Corriere di San Nicola 
diretto da Nicola Ciaramella 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)