Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Nel settimo anniversario della morte di Lino Santamaria

Nelle prime ore di venerdi 3 agosto 2012 si spense, alla prematura età di 64 anni, un grande uomo di sport, che della storia sportiva di San Nicola la Strada scrisse alcune delle pagine più belle ed indimenticabili.

A “Mister Lino”, come tutti lo chiamavano ed oggi lo ricordano, simbolo del calcio sannicolese (prima grande atleta, poi magistrale allenatore ed infine appassionato dirigente), è stata intitolata, il 13 giugno 2014, la Piscina Comunale che l’amministrazione Marotta inaugurerà a settembre.

 

Ricorre, oggi, 3 agosto 2019, il settimo triste anniversario della scomparsa di Raffaele (“Lino”) Santamaria.
Famoso per la sua tenacia, sospinto da quella innata determinazione ereditata da una vita dedicata allo sport, Lino Santamaria ha scritto la storia del calcio a San Nicola.
Gli anni tra la metà dei sessanta e la fine degli ottanta sono pieni del suo nome e delle sue gesta.
Prima calciatore, poi allenatore (l’esperienza forse più indimenticata, fino al punto che tutti hanno continuato sempre a chiamarlo “mister”) ed infine dirigente dei più importanti club calcistici di San Nicola la Strada di quelle epoche, egli ha lasciato il ricordo di un mito sportivo; di quelli che non si cancellano dalla mente di chi li ha vissuti; di quelli che fanno amare ancora di più la terra dove sono germogliati e cresciuti.
Lino Santamaria ha lasciato, soprattutto, il ricordo di una persona vera. L’educazione, il rispetto, la disponibilità anche nei momenti di maggiore sconforto, sono state le armi con cui egli ha saputo scavare nel cuore della gente, depositandovi ideali genuini, come l'amore per la vita e il senso di appartenenza ad una comunità per la quale ha dato se stesso fino alla morte.
Di Lino ricordiamo il grande sorriso, la schiettezza, la socialità, la presenza, la spontaneità, la dolcezza del suo sguardo, l’umiltà del suo porsi, la semplicità delle sue parole.
Tutte dettate esclusivamente dal cuore. Il cuore di un grande sannicolese.

La sua carriera sportiva fu luminosa, intensa, esemplare.
Eccellente calciatore negli anni ’60 e ’70, indossò le magliette di numerosi club della città di San Nicola la Strada, dallo storico “Miccione” alla “Libertas”.
Giocò ad altissimi livelli agonistici anche nella gloriosa squadra partenopea dell’Internapoli, al fianco di calciatori famosi come Chinaglia e Wilson.
Dalla fine degli anni ’70 e per tutti gli anni ’80 fu allenatore di squadre sannicolesi (da qui l’appellativo di “Mister Lino” con cui è passato alla storia), svolgendo questa attività dalle categorie più importanti fino ai settori giovanili e portando alla ribalta regionale numerosi calciatori del vivaio sannicolese.
Allenò le due più importanti squadre di calcio di San Nicola la Strada: la Polisportiva San Nicola, che condusse alla vittoria nel campionato “Under 18” 1984/85 e al secondo posto nel torneo di prima categoria, nonché la Libertas Rotonda.
Dalla fine degli anni ’80 e per gran parte dei ’90, Santamaria fu dirigente di club calcistici sannicolesi, rivestendo per diversi campionati il ruolo di presidente della Polisportiva San Nicola.
Lino Santamaria, grande cuore di grande sannicolese, ha dedicato una vita allo sport, scrivendo la storia del calcio a San Nicola, sempre animato da sana passione e da naturali doti, espresse non solo in campo sportivo, di generosità, competenza ed amicizia.
Lino Santamaria ha lasciato il ricordo di un mito sportivo, di quelli che mai si cancellano e che fanno amare eternamente la terra dove sono germogliati e cresciuti.
Dirgli grazie per quello che ha fatto per lo sport sannicolese è dire grazie al concittadino più grande e più amato nel campo dello sport locale, che si è impegnato e prodigato una vita per dedicarsi al calcio e tenere alta l’immagine sportiva della sua città.

Non si poteva scegliere un nome sportivo sannicolese più meritevole per dare un nome ad una grande struttura sportiva sannicolese che l’amministrazione Marotta ha oggi fortemente voluto portare a compimento. Con tenacia, coraggio, indomabile desiderio: le stesse armi che hanno costellato la vita sportiva di Lino Santamaria.

Nelle foto, gelosamente conservate nell’archivio del Corriere di San Nicola, vediamo Lino Santamaria in vari momenti che hanno costellato la sua luminosa carriera sportiva: da quando vestiva i panni di grande calciatore della Libertas e del "Miccione" (anni '60) fino a sedere in panchina da carismatico trainer ed arguto dirigente della Polisportiva e delle più importanti squadre di calcio di San Nicola la Strada (anni '70/'80).

In alto, la dicitura di intitolazione a Lino Santamaria, così come la immaginiamo, sulla facciata della inauguranda Piscina Comunale.

A seguire, in calce, ci sono i link di tutti gli articoli che il Corriere di San Nicola ha dedicato a Lino Santamaria.
Il primo è relativo alla “Storia del calcio a San Nicola la Strada”, scritta da Luigi Russo e Nicola Ciaramella: un documento unico, nato da una semplice idea e diventato grande opera. Perché in esso c’è tutto il cuore sannicolese: una cosa molto semplice, piccola piccola, che diventa immensa quando batte per amore.

Nicola Ciaramella

©Corriere di San Nicola

RIPRODUZIONE RISERVATA

 
TUTTI GLI ARTICOLI DEL CORRIERE DI SAN NICOLA SU LINO SANTAMARIA:


Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada
https://www.corrieredisannicola.it/tutti-gli-articoli/notizie/tuttosannicola/sport/il-gioco-pi-bello-del-mondo-la-sua-storia-a-san-nicola-la-strada 

Addio, "Mister" Lino! 

Una dedica per Lino Santamaria 

LINO NON SI SCORDA MAI 

IL GIORNO DI MISTER LINO 

Lino nel cuore e nella memoria 

PODISTI PER "MISTER LINO" 

“Insieme per Mister Lino” 

Nel nome di Mister Lino 

A settembre la Piscina “Lino Santamaria” 

Deliberazione della Giunta Comunale n. 44 del 13/6/2014 con la quale l'impianto piscina fu intitolato a Lino Santamaria: 

«Oggetto : INTITOLAZIONE IMPIANTO PISCINA COMUNALE SITO IN VIA TRILUSSA, ORA DENOMINATO "ACQUASPORT" IN PISCINA COMUNALE LINO SANTAMARIA
Premesso
-che l’Amministrazione Comunale come da programmazione delle OO.PP., nella fase di completamento dei vari impianti sportivi nell’area Comparto Appia Nord, ha realizzato un impianto natatorio sito alla viaTrilussa; -che con Delibera di Giunta Comunale n. 107 del 09.09.2010, ha intitolato la suddetta struttura con denominazione di “ACQUASPORT”; -che in data 02.12.2013 con prot. Gen. 17216 perveniva richiesta controfirmata dai cittadini sannicolesi di intitolazione di una struttura sportiva o strada/piazza di San Nicola la Strada (CE) al cittadino Raffaele Santamaria, detto “Lino Santamaria”, scomparso il 3.8.2012; -che la stessa richiesta è supportata oltre che da raccolta di firme da opportune motivazioni di persona conosciuta e stimata, considerato simbolo dello sport della città di San Nicola la Strada (CE); -che la ridenominazione della struttura ad un personaggio stimato della nostra città andrebbe a sostituire l’attuale anonima intitolazione di Acquasport; -che l’Amministrazione Comunale intende accogliere la richiesta dei cittadini di San Nicola la Strada (CE). Preso atto che la materia è disciplinata dal R. D. L. 10 maggio 1923 n.1158 convertito in legge 17 aprile 1925 n. 473; dalla L. 23 giugno 1927 n.1188; dall’art. 10 della L. 24.12.54 n. 1128; dall’art. 41 comma 3 del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223. Inoltre la Circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 10.02.1996 ha confermato la procedura da seguire da parte del Comune;  
Dato atto che l’attribuzione della denominazione verrà effettuata previa autorizzazione del Prefetto, subordinatamente alla concessione della deroga al termine decennale della morte (così come disposto dall’art. 4 comma 2 L. 23 giugno 1927 n. 1188 e dal Decreto Ministeriale 25 settembre 1992, di cui alla Circolare 29 settembre 1992, n. 18 con cui si delega ai Prefetti la facoltà di autorizzare le intitolazioni di luoghi pubblici e monumenti a personaggi deceduti da meno di dieci anni); Tutto ciò premesso:

PROPONE DI DELIBERARE
1)Di approvare la narrativa che quivi costituisce parte integrante e sostanziale; 2) Di Intitolare al concittadino RAFFAELE SANTAMARIA detto “LINO SANTAMARIA” la piscina comunale sita alla via Trilussa in San Nicola la Strada (CE), in sostituzione della vecchia denominazione di piscina comunale “ACQUASPORT”, in quanto: -Lino Santamaria (all’anagrafe Raffaele Santamaria) nasce a San Nicola la Strada il 05.06.1948, deceduto in data 03.10.2012. Diviene simbolo della città e dello sport del calcio di San Nicola la Strada, percorrendo una luminosa carriera come atleta, allenatore e dirigente. Eccellente calciatore negli anni ’60 e ’70, indossa le magliette di numerosi club della città di San Nicola, dallo storico “Miccione” alla “Libertas”, giocando ad altissimi livelli agonistici anche nella gloriosa squadra partenopea dell’Internapoli. Dalla fine degli anni ’70 e per tutti gli anni ’80 fu allenatore di squadre sannicolesi (da qui l’appellativo di “Mister Lino”) svolgendo questa attività dalle categorie più importanti fino ai settori giovanili e portando alla ribalta regionale numerosi calciatori del vivaio sannicolese. Allenò le più importanti squadre di calcio di San Nicola la Strada, ovvero la Polisportiva San Nicola, che condusse alla vittoria nel campionato “Under 18” – 1984-85 ed al secondo posto del torneo di prima categoria, nonché la Libertas Rotonda. Dalla fine degli anni ‘80 e per gran parte degli anni ’90, Santamaria fu dirigente di club calcistici sannicolesi, rivestendo per diversi campionati il ruolo di presidente della Polisportiva San Nicola. 3)Di dare atto che Lino Santamaria, grande cuore sannicolese, ha dedicato la sua vita allo sport, animato da sana passione e da naturali doti, lasciando il ricordo di un “mito” sportivo, il cui nome DEVE essere scolpito indelebilmente nella storia come segno di gratitudine al concittadino più grande ed amato nel campo dello sport locale.
»
La Giunta Comunale delibera alla presenza dei seguenti componenti: Delli Paoli Pasquale (sindaco) e gli assessori Gentile Prospero, Sgambato Nello, Terracciano Antonio, Iannotta Giuseppina.






















 


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
NOVEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori