La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

NICOLA FIORITO, una rarità assoluta, uno che sa dire GRAZIE

Riconoscenza, gioia e soddisfazione del presidente dell’Associazione N.S. di Lourdes al termine del ciclo di eventi legati alla XI edizione del Presepe Vivente.
Una sublime LEZIONE DI UMILTA’ ai falsi, agli ipocriti, agli ingrati, agli arroganti, ai maleducati, agli irrispettosi da un piccolo grande servitore della tradizione della nostra città.

 

«CARISSIMI CITTADINI DI SAN NICOLA LA STRADA, AMICI, CONOSCENTI E DEVOTI TUTTI DELLA NOSTRA DOLCISSIMA MAMMA CELESTE E DELL' ASSOCIAZIONE, CON GRANDE SUCCESSO SI È CONCLUSA LA XI EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE 2022/ 2023 E TUTTE LE ATTIVITÀ E LE MANIFESTAZIONI NATALIZIE, ORGANIZZATE DALL' ASSOCIAZIONE, CHE CON GRANDE IMPEGNO E LAVORO HANNO CERCATO DI FAR RISCOPRIRE IL VERO SIGNIFICATO DEL NATALE NEL ORGANIZZARE SERATE DI VERA FRATERNITÀ, AMICIZIA E SOLIDARIETÀ CON LO SCOPO DI RISCOPRIRE I VERI VALORI DELLA FAMIGLIA, DELLO STARE INSIEME CON AMORE E RISPETTO TRA DI LORO E VERSO IL PROSSIMO SENZA ALCUNA FORMA DI PROTAGONISMO E INTERESSE.

CHE LA NASCITA DI GESÙ SALVATORE DEL MONDO POSSA FARCI RISCOPRIRE LA BELLEZZA DI STARE TUTTI INSIEME COME FRATELLI, POSSA APRIRE I CUORI ALL' AMORE E AL RISPETTO VERSO IL PROSSIMO, POSSA BENEDIRE LE NOSTRE FAMIGLIE, I NOSTRI GIOVANI, GLI AMMALATI, TUTTI COLORO CHE CERCANO UN LAVORO, LA NOSTRA CITTÀ E POSSA DONARE PACE E SERENITÀ AL MONDO INTERO.

LA GRANDE FAMIGLIA ASSOCIATIVA OLTRE A RINGRAZIARE I NOSTRI CARI CONCITTADINI, RINGRAZIANO DI VERO CUORE LE PERSONE E I NUMEROSI CITTADINI DEI PAESI LIMITROFI CHE QUESTE SERE CI HANNO ONORATO CON LA LORO PRESENZA».

Questa la premessa e poi un lungo elenco di persone, enti, associazioni, operatori economici che con il loro contributo (si spera spontaneo, sentito e non legato solo a mera pubblicità -ndd), la loro opera, la loro fatica, la loro presenza, la loro collaborazione, il loro spirito di volontariato al servizio della crescita della comunità hanno permesso la splendida realizzazione del ciclo di eventi “Natale con i tuoi” legato alla XI Edizione del Presepe Vivente (uno dei dodici della provincia e uno dei trentotto della Campania).

Come Corriere di San Nicola e come Nicola Ciaramella siamo onorati di essere stati citati e ringraziati (“UN GRAZIE AL GRANDE AMICO NONCHÉ NOSTRO SOCIO SOSTENITORE E ONORARIO IL GIORNALISTA NICOLA CIARAMELLA DIRETTORE DEL CORRIERE DI SAN NICOLA PER IL GRANDE SOSTEGNO E LA DISPONIBILITÀ OFFERTA NEL ORGANIZZARE DELLE BELLISSIME SERATE DI SOLIDARIETÀ E DI PACE”) per aver organizzato due tra le serate certamente più interessanti e partecipate per i temi proposti (I valori della Famiglia, della Pace e dell’Ambiente, proposti, con al fianco l’insostituibile Biagio Pace, con il saggista ANTONIO SERINO e la cantautrice testimonial AGNESE GINOCCHIO).

«UN GRAZIE -ha scritto Nicola Fiorito- AL SINDACO AVV. VITO MAROTTA, ALL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PER LA LORO DISPONIBILITÀ E LA PRESENZA, AL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE DOTT. ALBERTO NEGRO PER LA SUA ASSIDUA PRESENZA E AMICIZIA, TUTTO IL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE PER L' ORDINE PUBBLICO, AL RESPONSABILE DEL NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA IL CARISSIMO AMICO CIRO DE MAIO, PER L' ASSIDUA COLLABORAZIONE E AMICIZIA, E TUTTO IL NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE, AL NOSTRO CARO PARROCO DON ANTIMO VIGLIOTTA, PER LA GRANDE DISPONIBILITÀ E COLLABORAZIONE AVUTA NEI NOSTRI CONFRONTI, AI DIACONI DON MICHELE TAGLIAFERRO E DON RAFFAELE SANTAMARIA PER LA LORO PRESENZA E AMICIZIA A TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE QUESTE SERE CI HANNO ONORATO CON LA LORO PRESENZA E ANCHE ALLE ASSOCIAZIONI E AI GRUPPI CHE NON SONO STATE PRESENTI CON LA  SPERANZA CHE POSSANO RISCOPRIRE IL DONO DELLA COLLABORAZIONE E DELLO STARE INSIEME METTENDO DA PARTE OGNI FORMA DI PROTAGONISMO E FANATISMO.

UN GRAZIE AL GRANDE AMICO NONCHÉ NOSTRO SOCIO SOSTENITORE E ONORARIO IL GIORNALISTA NICOLA CIARAMELLA DIRETTORE DEL CORRIERE DI SAN NICOLA PER IL GRANDE SOSTEGNO E LA DISPONIBILITÀ OFFERTA NEL ORGANIZZARE DELLE BELLISSIME SERATE DI SOLIDARIETÀ E DI PACE, AL GIORNALISTA ANTONIO MIELE, AL GIORNALISTA ENZO DI NUZZO DIRETTORE DEL SABATO NON SOLO SPORT, ALLA GIORNALISTA GIOVANNA TRAMONTANO DIRETTRICE DEL NEW& SOCIAL PER AVERCI ONORATO CON LA LORO PRESENZA, UN GRANDE AI CARI AMICI ZAMPOGNARI GIACOMO E CIRO IANNIELLO CHE CI HANNO DELIZIATO CON IL BELLISSIMO SUONO DELLA ZAMPOGNA E DELLA CIARAMELLA, AL DOTT. ANTONIO SERINO PER LA BELLISSIMA SERATA SULLA FAMIGLIA DAL TITOLO "CARA FAMIGLIA TI AMO", ALL' ISTITUTO COMPRENSIVO   "E. DE FILIPPO" CON I BAMBINI DEL PLESSO "EINAUDI"E "ROSSINI" CHE CI HANNO DONATO UN BELLISSIMO POMERIGGIO CON LO SPETTACOLO "E PARTIRONO GUIDATI DALLA STELLA", L' ANGELO DEGLI ULTIMI CON LA PRESIDENTE ANTONIETTA D' ALBENZIO CHE GRAZIE A LORO SIAMO RIUSCITI A DONARE UN PASTO CALDO E UN GESTO DI AMORE A CHI È MENO FORTUNATO DI NOI, ALLA CARISSIMA AGNESE GINOCCHIO, TESTIMONIAL PER LA PACE, PRESENTE DEL MOVIMENTO INTERNAZIONALE PER LA PACE E LA SALVAGUARDIA DEL CREATO III°MILLENNIO PER LA STUPENDA SERATA DI PACE E SOLIDARIETÀ, AI CARI AMICI DELLA BARCA DI TESEO PER LA LORO ASSIDUA PRESENZA E AMICIZIA CHE HANNO NEI CONFRONTI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, L' AGENZIA SPETTACOLO DANTE MONTANARO DI FRANCESCA MONTANARO CON I MAESTRI PIETRO E ANTONIO GRANATA E I SOPRANI MARIKA CAPONE E ANTONELLA LETIZIA PER LO STUPENDO CONCERTO DI BENVENUTO AL NUOVO ANNO, ALLA BANDA MUSICALE CITTÀ DI BELLONA PER AVERCI ONORATO CON LA LORO PRESENZA,AL VIVAIO RENATO DE CHIARA DI ACERRA PER AVERCI PRESTATO I CAVALLINI, A ROSARIO NUVOLETTA FRUTTA E VERDURA PER LA COLLABORAZIONE OFFERTA, ALLA SIGNORA IMMACOLATA CARFORA PER AVERCI PRESTATO LE GALLINE, LE OCHETTE, I CONIGLI, AI PROPRIETARI DEL CORTILE PER LA LORO ACCOGLIENZA E DISPONIBILITÀ E TUTTI COLORO CHE CI HANNO AIUTATO AFFINCHÉ IL PRESEPE VIVENTE RIUSCISSE NEL MIGLIORE DEI MODI.

MA UN GRANDE GRAZIE PROFONDO DEL CUORE AI CARI FIGURANTI CHE CON GRANDE IMPEGNO E SACRIFICIO HANNO RESO POSSIBILE LA BUONA RIUSCITA DEL PRESEPE VIVENTE, A COLORO CHE HANNO COSTRUITO GLI STAND E LA PARTE TECNICA DEL PRESEPE: ANTONIO SENNECA, BIAGIO PACE, DOMENICO PASCARELLA, GIOVANNI PASCARELLA, RAFFELE IZZO, GRAZIE PER IL GRANDE LAVORO SVOLTO.
UN GRAZIE A TUTTA LA GRANDE FAMIGLIA ASSOCIATIVA CHE CON IMPEGNO, SACRIFICI, NELL' ORGANIZZARE VARIE VENDITE, SERATE E SOPRATTUTTO AUTOTASSANDOSI PER PRIMI FANNO SI CHE OGNI MANIFESTAZIONE SI ORGANIZZA POSSA ANDARE A BUON FINE SPERANDO DI NON DIMENTICARE NESSUNO.
GRAZIE , GRAZIE, A TUTTI DAL PROFONDO DEL CUORE PER LA COLLABORAZIONE E L' AMICIZIA AVUTA NEI NOSTRI CONFRONTI CON LA SPERANZA DI FARE SEMPRE MEGLIO E DI FARE TANTE COSE BELLE INSIEME ANCORA PER MOLTISSIMI ANNI CON SPIRITO DI AMORE , DI FRATERNITÀ E AMICIZIA SENZA ALCUNA FORMA DI INTERESSE E PROTAGONISMO, MA RISCOPRENDO INSIEME LE TRADIZIONI DELLA NOSTRA CITTÀ E I VERI VALORI DI STARE INSIEME.
GRAZIE , GRAZIE A TUTTI, VI ASPETTIAMO CON GIOIA, AMICIZIA E FRATELLANZA A CHI VORRÀ UNIRSI ALLA NOSTRA FAMIGLIA ASSOCIATIVA PER RISCOPRIRE LA BELLEZZA DI STARE TUTTI INSIEME COME UNA GRANDE FAMIGLIA!!!
».

Una vera LEZIONE DI UMILTA' di Nicola Fiorito, guida della stupenda Associazione Cattolica N.S. di Lourdes di San Nicola la Strada, contro la falsità, il protagonismo, l’arroganza, la mancanza di rispetto per il prossimo di tutti coloro che creano solo distruzione alla nostra comunità.

Deludente, deprimente, avvilente che molte di queste persone non si sono mai fatte vive durante i meravigliosi giorni del Presepe Vivente.

La pace, la fratellanza, la vera amicizia e il rispetto per il prossimo sono virtù che devono essere praticate in una città, in una comunità, in una qualsiasi associazione se si vogliono fare cose concrete fatte con il cuore. Perché la falsità, il protagonismo, l’arroganza, la mancanza di rispetto per il prossimo creano solo distruzione di tutti e di tutto»: così, come scrivemmo e volentieri ricordiamo, ebbe a dire Nicola Fiorito qualche anno fa al termine della trentanovesima festa della pace.

UNA VERA LEZIONE DI UMILTA’ ai falsi, agli ipocriti, agli ingrati, agli arroganti, ai presuntuosi, ai maleducati, agli irrispettosi da un piccolo grande servitore della tradizione della nostra città. 

Dimostrazione semplice e genuina che è la FEDE la vera unica "protagonista; è la FEDE il vero unico "spettacolo"; è la FEDE che deve muovere ogni giorno dell'anno l'azione dell'uomo umile; è la FEDE, quella che i falsi e gli ipocriti miseramente barattano con la presenza della loro stoltezza.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 




NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese