Nuova vita ad un vecchio prezioso pianoforte donato all’ Associazione Armonia
Ritorna a suonare, dopo lunghi anni di silenzio, un rinomato Hardman Peck & Co costruito negli USA settant’anni fa e conservato a Roma da mezzo secolo.
La donatrice Marina Gargiulo ha fortemente voluto affidarlo all’ente presieduto da Antonietta Pace per la sua capacità di apprezzarlo e di valorizzarlo.
Lo strumento sarà collocato, per volere della donataria, nella biblioteca comunale di Pescolanciano.
Un gesto di generosità, un incontro casuale e un’antica passione condivisa hanno portato un pianoforte con una storia straordinaria nel cuore del Molise. Qualche settimana fa, l’Associazione Culturale Armonia ha ricevuto in dono un pianoforte verticale di inestimabile valore artistico ed affettivo. Lo strumento, costruito negli Stati Uniti negli anni Cinquanta e trasportato in Italia all'inizio degli anni Settanta, rappresenta non solo un’opera di pregevole fattura, ma anche un prezioso legame con un passato fatto di musica e memorie.
La storia della donazione è toccante e affascinante.
Antonietta Pace, Presidente dell’associazione, è stata contattata recentemente da Romina Del Re Perera di Roma, che parlava a nome dell’amica Marina Gargiulo. Romina le ha raccontato di un pianoforte Hardman Peck & Co, una rinomata marca di strumenti verticali, che si trovava da anni a Roma in attesa di una nuova casa dove potesse tornare a risuonare. La donatrice, la signora Gargiulo, desiderava che lo strumento fosse affidato a qualcuno capace di apprezzarlo e valorizzarlo adeguatamente.
In una calorosa conversazione tra le tre signore, si è scoperto che condividono una profonda passione per la musica, il teatro e la letteratura. Antonietta Pace ha voluto conoscere la storia del pianoforte e ha appreso che esso giunse in Italia per opera del padre della signora Marina, Orlando Gargiulo, un ingegnere navale, Ufficiale della Marina Militare, originario di Capri. All'inizio degli anni Settanta, di ritorno da New York, egli portò con sé questo prezioso strumento, che trovò casa a Roma.
La donazione assume un significato ancora più profondo per le tre donne, poiché è stata dedicata alla memoria di Alessandra Cilli, una cara amica scomparsa un mese fa. Appassionata come loro di musica, arte e letteratura, Alessandra avrebbe apprezzato immensamente questo gesto di amore e condivisione culturale. Accompagnato da una lettera toccante scritta dalla signora Gargiulo, il dono del pianoforte è stato reso ancora più speciale dal sostegno economico offerto per coprire parte del trasporto dello strumento fino a Pescolanciano.
Con grande entusiasmo, Antonietta Pace ha deciso di collocare il pianoforte nella biblioteca comunale di Pescolanciano, un luogo che quest’anno ha ottenuto la concessione per l’apertura e che l’Associazione Armonia spera di animare con numerosi eventi culturali. La biblioteca ospiterà infatti attività letterarie, musicali e artistiche, dove questo strumento unico potrà tornare a far sentire la propria voce dopo anni di silenzio.
Non mancherà un invito speciale per la signora Gargiulo e la signora Del Re Perera, che avranno così l’occasione di ascoltare il suono dell’amato pianoforte nella sua nuova casa. Questo incontro di anime e note, legate dalla passione per l’arte e il ricordo di un’amica cara, rappresenta un simbolo prezioso dell’importanza del legame umano e dell’eredità culturale.
L’Associazione Culturale Armonia è pronta a dare nuova vita a questo splendido strumento, un testimone d’eccezione che porterà con sé l’eco di storie lontane e l’energia di nuove melodie che animeranno Pescolanciano, con la speranza che ogni nota sia un tributo a chi ha amato profondamente la bellezza della musica e dell’arte.
“L’Associazione Culturale Armonia” -ha tenuto a dire la presidente Antonietta Pace- “desidera esprimere un sentito ringraziamento al tecnico e socio Maurizio Salzillo, che da tempo sta frequentando corsi di accordatura e restauro di strumenti musicali. Grazie alla sua professionalità e dedizione, lo strumento ha subito un restauro impeccabile e un accurato controllo, come testimoniano le immagini che lo ritraggono in condizioni perfette. Oggi è tornato come nuovo e pronto per essere portato in biblioteca e suonato, grazie al suo prezioso intervento. Un grande grazie a Maurizio per la sua competenza e passione che hanno restituito a questo strumento una nuova vita”.
©Corriere di San Nicola Il meraviglioso pianoforte Hardman Peck & Co donato da Marina Gargiulo all'Associazione Armonia
Particolari del pianoforte
Antonietta Pace, presidente dell'Associazione Armonia
Maurizio Salzillo (Associazione Armonia), accordatore e restauratore
ll pianista Vincenzo Salzillo suona il favoloso Hardman Peck & Co
HARDMAN & HARMAN PECK COMPANY story
La Hardman Piano Company, fondata nel 1842 da Hugh Hardman a New York, è una delle leggendarie aziende americane che produce pianoforti verticali e a coda sin dalla prima metà del XIX secolo. Durante questo periodo, vennero fondate anche altre grandi marche come Baldwin, Knabe, Mason & Hamlin e Steinway & Sons.
La Hardman Piano Company si è guadagnata una reputazione precoce per il suo stile di pianoforte. Il fondatore per molti anni sognò di creare un pianoforte con un suono bello, caldo, morbido e vibrante e fece molti tentativi per ottenere questo tono. Dagli anni ’70, suo figlio John Hardman si unì all’azienda e nel 1879 prese in mano l’attività del padre, che si ritirò. Nel frattempo venne creata una linea unica di Hardman Art Pianos.
Negli anni ’80 il venditore di pianoforti Leopold Peck si unì a John Hardman diventando socio in affari di John nel 1890. L’obiettivo principale di questa collaborazione era migliorare la qualità degli strumenti a un livello professionale da concerto. Il nome venne quindi cambiato in Hardman Peck & Company. Fu anche il periodo in cui vennero messi in vendita i pianoforti autoproduttori Autotone (successivamente anche i modelli Playotone e Hardman-Duo).
Alla fine degli anni ’90, dopo la morte di Hardman, Peck divenne direttore dell’azienda, gestendola con successo. Dopo Leopold Peck, i suoi figli Carl (1904) e Alfred (1911), ben preparati per questo ruolo, presero il controllo della manifattura. Carl Hardman aveva anche esperienza nel lavoro in Germania nella produzione di legno, che è un materiale chiave nella costruzione di pianoforti verticali e a coda. Furono acquisiti diversi brevetti, tra cui un pianoforte meccanico azionato a pedale in una struttura verticale all'inizio del XX secolo. I pianoforti Hardman erano preferiti da molti, tra cui la Metropolitan Opera Company e Franklin D. Roosevelt.
Negli anni ’30, durante la Grande Depressione, lo stabilimento di produzione di Hardman, Peck & Company venne acquistato dalla società Aeolian, diventando una delle tante fabbriche di pianoforti acquisite in quel periodo. Di conseguenza, la produzione non si fermò e durò per altri 50 anni, fino a quando l’American Aeolian chiuse nel 1985. Ma questa non è la fine della storia dei pianoforti verticali e a coda Hardman: vengono ancora prodotti oggi!
I pianoforti Hardman & Peck erano noti per la loro qualità e durevolezza. Molte delle custodie artistiche sono ancora ammirate oggi. Realizzando una varietà di dimensioni e stili, nonché pianoforti acustici e meccanici, i pianoforti Hardman & Peck sono ancora oggi visibili nelle scuole pubbliche e negli studi di New York.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte