Omaggio a Rita Migallo nel sessagesimo della scomparsa
Due mesi fa si spegneva l’imprenditrice-attrice molto amata dai sannicolesi.
Il “Corriere di San Nicola” dedica alla sua memoria un video con indimenticabili momenti delle sue esilaranti esibizioni con la compagnia teatrale “I Vari…età”, della quale era stata presidente.
Oggi, alle ore 16, santa messa in suffragio nella chiesa di S.Maria degli Angeli.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/BWmoSxq3QWw
RITA MIGALLO volò in cielo sessanta giorni fa, precisamente lunedi 15 luglio 2024, all’età di appena 54 anni.
Il “Corriere di San Nicola”, nell’annunciare la tristissima notizia, pubblicò questo articolo di Nicola Ciaramella per ricordare la qualità umana, professionale ed artistica di una persona che fu soprattutto amato personaggio in tutti i momenti in cui seppe magnificamente esprimere la sua vita, improntandola sempre all’amicizia, alla cordialità, al rispetto e ad una indistruttibile carica di simpatia:
«Estrosa e prorompente, “cantattrice” dalla carica praticamente inesauribile: con queste parole il “Corriere di San Nicola” la portò alla ribalta artistica quando, sabato 5 aprile 2008, RITA MIGALLO esordì sul palcoscenico del Teatro Izzo di Caserta in “Non vi resta che ridere”, diventando subito una acclamata protagonista della compagnia “I Vari…età” diretta da Vittorio Di Tommaso.
Aveva, allora, appena trentanove anni non ancora compiuti: nacque a San Nicola la Strada il 16 ottobre 1969 e a San Nicola la Strada è sempre vissuta.
Rita è volata in cielo lunedi 15 luglio, all’età di appena 54 anni. Ha portato con sé, fino all’ultimo istante, il suo folgorante entusiasmo, lo stesso che folgorò gli spettatori nella prima ed in tutte le sue esibizioni davanti al suo amato pubblico che l’ha sempre amata. Rita ha amato cantare (prima di dedicarsi al teatro, fu allieva della civica accademia musicale di San Nicola la Strada diretta dal M° Franco Damiano), recitare e fare l’imprenditrice (ma qui parliamo di lavoro). Senza tralasciare un piccolo ma sentito pensiero che ebbe anche per la politica.
Il teatro è stato in testa alle sue passioni.
Dopo il brillantissimo esordio del 2008, il suo secondo exploit di attrice si consumò il 16 gennaio 2009, al Teatro Don Bosco di Caserta, in “Amicizia, risate e solidarietà”, altro spettacolo con la compagnia artistico-culturale “I Vari…età”, di cui nel frattempo era stata nominata presidente.
E poi, il 28 e 29 marzo 2009, un’altra splendida performance, sempre nella compagnia “I Vari…età” (dal titolo “Stasera I Vari…età”), nell’ambito della Rassegna “TeatrArte” 2009 tenutasi al “Qua...si teatro” di San Nicola la Strada.
Il 30 aprile 2010 Rita Migallo è sul palco del Teatro “Città di Pace” di Puccianiello nello spettacolo “Meglio tardi che mai” messo in scena da “I Vari…età”.
Tre anni dopo, il talento dell’attrice Rita Migallo spopola nel cast di un’altra grande compagnia artistica di San Nicola la Strada, “I Guitti” di Giovanni Compagnone, con la quale si esibisce il 20 e 21 aprile 2013 al mitico “Qua…si teatro” in “Donna Chiarina pronto soccorso”.
A gran richiesta, poi, Rita Migallo è Donna Concetta (personaggio emblematico della famosa commedia di Di Maio) il 16 novembre al Teatro Comunale di Caserta.
Nel marzo del 2014, ad una manifestazione presso il Teatro di Limatola, fu premiata quale seconda classificata nello speciale contest riservato alle attrici comiche brillanti.
Il 30 luglio 2016 il ritorno a “I Vari…età” in uno spettacolo senza titolo ma in tre tempi nell’ambito della rassegna estiva all’Arena comunale di San Nicola la Strada (“Pericolosamente” e “Studio legale”).
L’apoteosi artistica dell’attrice teatrale Rita Migallo si è avuta il 27 dicembre 2016 al Teatro Città di Pace di Puccianiello, dove per la prima volta gli attori diretti da Vittorio Di Tommaso si cimentano in una commedia in tre atti di Eduardo De Filippo. Rita Migallo è “Concetta”, accanto al fenomeno del teatro provinciale, Domenico Palmiero, che interpreta il ruolo di “Lucariello”, in “Natale in casa Cupiello”, il capolavoro più conosciuto, più affascinante e più impegnativo tra quelli scritti dal Sommo Maestro.
Rita Migallo è stata attrice dal talento genuino. L’arte della comicità, con la quale è riuscita con naturalezza a catturare il pubblico, ce l’ha sempre avuta nel sangue. In possesso di qualità recitative al di sopra della media, dotata di una comicità unica capace di catturare senza distrazioni gli spettatori, Rita Migallo è stata soprattutto carica di simpatia in grado di alleggerire anche i momenti più “seri” dei suoi spettacoli. Genio artistico nato e cresciuto a San Nicola la Strada, è stata tra i “prodotti” dotati di maggior talento dell’eccellente vivaio artistico della nostra città.
La Rita Migallo imprenditrice ha espresso tutta la sua bravura, la sua competenza, la sua affidabilità nella ditta M.G. di San Nicola la Strada, gestita con il fratello Giovanni, entrambi quali continuatori, sin da quando erano ancora ragazzi, della tradizione commerciale tramandata dagli indimenticati genitori.
Una delle più grandi soddisfazioni di una lunga storia è stata l’inserimento di M.G. nel giornale nazionale "Gli Elettrici”, principale pubblicazione del settore distribuita nell’intera Penisola allo scopo di ottenere economie di scala per i distributori associati, abbattendo conseguentemente i costi di approvvigionamento e dando vita ad un rapporto solido e di lungo periodo con i produttori.
Rita Migallo ha avuto, come si diceva, anche un pensiero per la politica, presentandosi, nel 2020, candidata alle elezioni comunali della “città che amo e in cui vivo da sempre”.
“Io non mi accontento.” -scriveva Rita Migallo per la lista Cittadini in Evoluzione- “Io voglio più trasparenza nell'amministrazione comunale; io sono una commerciante e ho la mia attività a San Nicola la Strada, so bene quali sono le incombenze di un’attività e ho il diritto di sapere su come e con quali risultati vengono spesi i soldi della comunità. Non mi accontento più di vedere strade malridotte, sporche, in un degrado fatiscente. Non mi accontento di non avere un centro ricreativo per i nostri giovani nella nostra questa città, sia per lo studio sia per il tempo libero, di giorno così come di sera. Non mi accontento perché voglio vedere aree verdi ben tenute per i più piccoli e per tutte le persone che hanno scelto di venire a vivere a San Nicola e di far crescere qui i loro figli. Non mi accontento perché come imprenditrice vorrei servizi pubblici veloci, efficienti che mi permettano di concentrarmi sul mio lavoro e non sulla burocrazia. Vorrei poter risparmiare su tasse come la TARI ad esempio con un compenso per la gran mole di rifiuti ben differenziati e completamente riciclabili che un’attività commerciale produce. Non mi accontento di sole parole perché sono veramente poche e semplici le cose che possono migliorare la nostra vita”.
Rita Migallo, esempio, per molti versi carismatico, di vita e di virtù genuine, nulla ha avuto di artefatto. E’ sempre stata schietta, educata, rispettosa degli altri. Il suo carattere simpaticamente ed amorevolmente impetuoso ed incontenibile, sia sulla scena che nella vita, lascia una traccia indelebile nella gente, tantissima, che ha avuto la fortuna di conoscerla. Mancherà la sua sincera Amicizia. Mancherà il suo perenne sorriso. Quel sorriso che spesso le ha fatto scudo a tante amarezze subite, a tanti dolori sofferti, a tanta tristezza provata. Rita lascia anche la forza di non demordere mai, di reagire sempre, di continuare soprattutto nei momenti più difficili».
Oggi, quando si celebra, alle ore 16:00, una santa messa in suffragio nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, per ricordare la sua bravura come attrice di teatro, sua grandissima passione, il “Corriere di San Nicola”, grazie ai filmati di Biagio Pace, pubblica questo video nel quale sono riportati indimenticabili momenti delle sue esilaranti esibizioni con la compagnia teatrale “I Vari…età”, della quale era stata presidente:
https://youtu.be/BWmoSxq3QWw
Ciao sempre, Rita.
Sorridi sempre insieme a noi!
Nicola Ciaramella
Biagio Pace
©Corriere di San Nicola
LINK PER VEDERE I VIDEO INTERI RELATIVI AGLI SPEZZONI RIPORTATI NEL VIDEO-OMAGGIO:
-https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery/ai-vari-eta-l-applauso-dell-arena2
-https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery/i-vari-eta-in-natale-in-casa-cupiello-atto-primo OPPURE https://www.youtube.com/watch?v=a0e-qLzNxoQ
LEGGI SU RITA MIGALLO:
"Ricerca articoli" per parola chiave su Enciclopedia Corriere di San Nicola:
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli/search?ordering=newest&searchphrase=exact&limit=100&limitstart=0&searchword=rita+migallo
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte