“Partecipazione”: un sogno ancora più grande della Pace
L’ammirabile iniziativa “Giornata per la Pace” fortemente voluta, promossa ed organizzata da Don Antimo è stata disertata dalla comunità parrocchiale e dalle associazioni parrocchiali, comprese quelle che si vedono solo una volta all’anno.
L’incontro-testimonianza “Giornata per la pace”, svoltosi l’11 settembre nell’ambito della Festa della Pace con la presenza di illustri relatori, è stato promosso e fortemente voluto dal carissimo Don Antimo e, oltre che pubblicato nelle locandine della Festa della Pace, era stato ricordato dai promotori e dagli organizzatori in più di un’occasione.
Sinceramente, molto sinceramente, siamo rimasti molto delusi (ma crediamo di non essere gli unici) perché era lecito attendersi, cosa che non c’è stata, una presenza “importante” della comunità parrocchiale, soprattutto di quelle associazioni (comprese quelle che si vedono solo una volta all’anno) di cui il carissimo Don Antimo tanto parla e per le quali tanti elogi spende, spesso generosamente esagerando.
Lo sappiamo che ora tutti diranno che stiamo sbagliando e che le cose stanno esattamente al contrario, cioè che tutti lo amano, tutti gli sono vicini e tutti gli sono fedeli. Fatto sta che ad una bellissima iniziativa organizzata dal carissimo parroco su un tema così importante oggi per tutti, proprio quando tutti dovrebbero dimostrare amore, condivisione e rispetto per Don Antimo, i cosiddetti fedeli e le cosiddette fedeli associazioni parrocchiali hanno dato una deludente risposta.
Impossibile che lo stesso Don Antimo non ci sia rimasto male, vedendo, dal palco nel cortile, una platea numericamente non certo all’altezza dell’incontro da egli organizzato con forza, impegno, volontà e coraggio: c’erano, praticamente, solo soci del sodalizio organizzatore della festa della pace, più il graditissimo coordinatore della protezione civile, più un parroco venuto da lontano, che a San Nicola la Strada, alla festa della pace e alla pace è molto legato.
Ma Don Antimo ha sicuramente già perdonato. Lo ha fatto subito. Perché egli è un grande. Noi, che siamo piccoli, pure lo faremo, perché anche noi, in fondo, siamo persone che amano. Solo che a noi ci vorrà un po’ di tempo in più.
Lo ha detto anche il conduttore dell’incontro: “Pace è una parola a cui si associano discorsi di occasione proclamati nei salotti e che riempie la bocca dei falsi declamanti; Pace è un pezzo di scenografia utile per allestire spettacoli di ipocrisia”.
Ma noi siamo duri perché ci crediamo. Noi abbiamo fiducia nel domani. Speriamo in tantissime altre occasioni del genere. Non bisogna mai fermarsi. Bisogna insistere. Però senza esagerare nei “grazie per la partecipazione” rivolti a chi, si sa bene, partecipa solo per esibizionismo o per forma. Partecipazione…Sì, è, questo, un sogno forse ancora più grande della pace.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
LEGGI SU "CORRIERE DI SAN NICOLA" ARTICOLO SULL'ICONTRO "GIORNATA PER LA PACE" PROMOSSO ED ORGANIZZATO DA DON ANTIMO VIGLIOTTA:
11 settembre a parlare di pace in Via Appia 133
Promosso e fortemente voluto da Don Antimo Vigliotta, si è svolto, nell’ambito della 44ª edizione della Festa della Pace organizzata dall’Associazione N.S. di Lourdes, l’incontro “GIORNATA PER LA PACE”, al quale hanno partecipato illustri relatori, quali l’Imam Nasser Hidouri, la attivista testimonial Agnese Ginocchio e la docente di diritto Angela Santonastaso.
VIDEO
https://youtu.be/xhhOy4Q-hLs
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte