Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
AGOSTO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


“Pasticceria Candida” è la Vetrina di Natale 2018

Il negozio di Via Cairoli si è aggiudicato la terza edizione del concorso ideato dalla consigliera delegata al commercio Eligia Santucci e promosso dal Comune nell’ambito della annuale kermesse “Natale sannicolese”.
Salone borbonico ricco di pubblico per la serata di premiazione, allietata dalla splendida esibizione del Key Ghospel Choir.

 

Pasticceria Candida” di Via Cairoli ha vinto la terza edizione del Concorso NATALE IN VETRINA, nato da un’idea della delegata all’annona e commercio Eligia Santucci e promosso dall’Amministrazione comunale di San Nicola la Strada nell’ambito del programma “Natale Sannicolese 2018”.
L’iniziativa, che si è avvalsa, come in passato, del contributo finanziario da parte della Camera di Commercio di Caserta, ha riscosso anche quest’anno un grandissimo successo, sia in termini di partecipazione che sotto il profilo dell’organizzazione, soprattutto alla luce della validità dei suoi scopi ispiratori, quali il contributo che si è voluto dare alla promozione delle attività commerciali locali.

La nostra iniziativa” -ha detto la Santucci nel suo discorso di introduzione alla cerimonia di premiazione- “ha voluto rappresentare un contributo, uno spiraglio di ossigeno nel mondo del commercio che ha tanto bisogno di sostegno e di fiducia. Sono particolarmente soddisfatta per la partecipazione al concorso di aziende giovani, perché mettersi in gioco, con coraggio e determinazione, è fondamentale per la ripresa economica e stimolante per noi”.

Se Natale in Vetrina è giunta alla terza edizione significa che ormai questa iniziativa si è consolidata. Di ciò va reso grazie alla consigliera delegata Santucci, che si impegna attivamente per tutto l’anno nell’incentivare in tutti i modi possibili le attività produttive e commerciali nella nostra città”: queste, poi, le parole del sindaco Vito Marotta, che ha tenuto a sottolineare “l’obiettivo vero” dell’iniziativa, cioè la spinta che si vuole dare per far sì che i cittadini sannicolesi si rivolgano ai negozi locali, invertendo la vecchia tendenza di recarsi a Caserta per gli acquisti.

A partecipare, come si sa, sono stati i negozi sannicolesi (64 quest’anno, cifra record rispetto ai 53 dello scorso anno e ai 63 della prima edizione), che in questo periodo natalizio hanno vestito a festa la propria vetrina, scegliendo look originali ed interpretando al meglio la necessità di attrarre il pubblico non solo con la qualità dei loro prodotti ma anche con la bellezza del "biglietto da visita".

La commissione giudicatrice (“giuria tecnica”), che ha valutato i concorrenti in diretta, dopo la proiezione sullo schermo delle foto di tutte le vetrine partecipanti, è stata composta dal sindaco Vito Marotta, dal delegato alle attività produttive Eligia Santucci, dal funzionario del Comune di San Nicola la Strada, Michele Cavaso, dal past president della Pro Loco, l’assessore Lucio Bernardo, e dalla artista designer Francesca Lima.

Al vincitore "Pasticceria Candida" (che ha ottenuto 44 voti) è stata assegnata una targa e concesso il periodo di un anno di pubblicità gratuita sul sito internet del Comune.
Al secondo posto si è piazzato “Argonauta” (40 voti) che ha vinto, oltre alla targa, sei mesi di pubblicità.
Targa e tre mesi di pubblicità, infine, al terzo classificato “Merceria Imma” (38 voti).
I vincitori sono solo simbolici” -ha detto Santucci- “perché per noi hanno vinto tutti i partecipanti al concorso e tutti i cittadini qui presenti in questa occasione che vuole essere un momento augurale per l’intera comunità”.

Per la prima volta, quest’anno, si è svolto anche il “Premio Facebook” (consistente in una targa e sei mesi di pubblicità sul sito del comune) la cui assegnazione è stata decisa dalla vastissima giuria popolare degli utenti social.
Lo ha vinto “Chiloiro Ferramenta” che ha ottenuto 492 “mi piace” raccolti dalle fotografie pubblicate sulla pagina facebook dedicata all’evento.

La premiazione del concorso si è svolta in una piacevole serata tenutasi domenica 23 dicembre sera nel Salone Borbonico alla presenza di un pubblico molto numeroso e con la partecipazione, quale ospite musicale, del gruppo Key Ghospel Choir, diretto dal maestro Luigi Bollito (lanciato anni fa dal Pierino d’Oro) e composto da autentici talenti (musicisti e cantanti, tra i quali la sannicolese Francesca Sarrubbo che il primo gennaio, alle ore 14, sarà ospite su Rai1 nel programma di Caterina Balivo), tutti giovanissimi, che ha eseguito bellissimi brani dei più vasti repertori, da canti natalizi tradizionali ai Beatles, dalla canzone corale spiritual a Louis Armstrong, dall’ “Alleluja” all’ “Happy days”.

Un pezzo “speciale” del suo discorso la Santucci lo ha dedicato ad una iniziativa “speciale” che si è voluto inserire nel programma della serata.
Parliamo di “Acquista con il cuore”, organizzata dal Comitato Onlus Idea Chiara, presieduto dall’attore Michele Tarallo, al fine di contribuire (attraverso un salvadanaio allestito presso gli esercizi commerciali aderenti) all’acquisto di un “sistema posturale da auto e di una rampa mobile telescopica richiudibile a valigetta per inserire la carrozzina nel vano portabagagli” per una bambina sannicolese di dieci anni, di nome Chiara, affetta da paralisi cerebrale che ne impedisce la parola, il movimento, ma non la comunicazione attraverso impercettibili variazioni espressive e lievi movimenti dei piedi e delle mani e soprattutto grazie al suo delicato e dolce fraseggio di sonorità e silenzi.
Vogliamo arrivare noi là dove non arriva lo stato” –ha detto Santucci, spiegando che i prodotti che si vogliono acquistare per Chiara non sono prescrivibili e non sono elencati nel nomenclatore nazionale degli ausili per disabili.

Doverosi, quindi, i complimenti a tutti per l’impegno profuso, in primis ai partecipanti al concorso, alla Santucci e al sindaco per l’ineccepibile organizzazione, al sostegno tecnico ed operativo degli immancabili volontari della Protezione Civile e della Polizia locale.

A conclusione, un elegante buffet finale offerto dagli organizzatori a quanti hanno presenziato la serata.

“Natale in Vetrina 2018” va dunque meritatamente in archivio, dove già si trovano le due precedenti edizioni, nelle quali si erano affermati NAUTILUS di Via Santa Croce 186 (2017) e IMMA MERCERIA di Via De Gasperi 18 (2016).

Nicola Ciaramella

©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA





 

 

 


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO



 

I turni di 
AGOSTO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori