Perfetto stile Slow: il nuovo tabloid da scaricare gratis
…contro la sottocultura social e le false notizie boom.
Interessante nuovo progetto lanciato dal blog della giornalista freelance Giovanna Angelino.
In assoluto stile Slow è partito il nuovo progetto sul portale https://lifestyleslow.com/
Si tratta di una sezione aggiuntiva alle altre categorie del blog.
Un piccolo e parziale passaggio alla carta stampata che sembra andare contro lo stile digitale che negli ultimi anni ha assunto l’informazione.
Perché leggere il cartaceo? La prima ragione forse è che, come molti studi ormai dimostrano, la tecnologia ci sta annientando il cervello e il pensiero. Oggi, inoltre, si sta parlando di IA e dei suoi pericoli. Il più grande rischio delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale? Che si moltiplichi la disinformazione, con tutte le conseguenze che ne derivano. Forse solo prendendo le distanze dal digitale potremo salvarci. In effetti, districarsi in mezzo a tanta informazione spazzatura è difficile, ancora di più per chi ha pochi strumenti culturali, per i ragazzi e i bambini in particolar modo.
In calce ai LSS Tabloid scaricabili un breve cenno ai motivi di questa iniziativa che suonano quasi come un manifesto:
“Life Style Slow Tabloid è un nuovo strumento per diffondere cultura e informazione libera e indipendente. La versione free download permette di raggiungere anche chi ha poca familiarità con strumenti digitali o chi concepisce la lettura come una pratica SLOW da apprezzare, e gustare qualche volta, anche senza dispositivi tecnologici. Leggere in forma cartacea è un modo per prendersi tempo per sé stessi, stimolare la memoria, allenare il pensiero critico. La capacità di analisi, di comprensione, la voglia di ragionare con la propria testa al di là di tutta la disinformazione che arriva da ogni parte e in tutte le forme possibili vanno alimentati, oggi in particolar modo.
Sfogliando una rivista, il livello di concentrazione risulta più elevato, e infine si può contribuire a tenere a bada le insidie del web. Nel virtuale, infatti, le fake news dilagano, come le notizie boom false, postate in rete solo per catturare qualche click o like. Semplice distinguerle, per i soliti titoli impressionanti, che mirano a fare colpo, lasciando il nulla in chi legge.
Sembrerà anacronistico leggere in formato cartaceo. Secondo alcune statistiche, in Italia si vendono giornalmente circa 1,32 milioni di copie di giornali mentre l'amministratore delegato del New York Times ha affermato: "La carta stampata ha dieci anni di vita". Il conto alla rovescia è dunque iniziato. Oppure no. Solo il tempo ce lo dirà. Il rito del giornale, lentamente sfogliato, con una tazza di caffè sul tavolo va difeso ad oltranza. Se non per altro per difendere il giornalismo autentico, il pensiero critico e, infine, per sconfiggere la fame di copia e incolla digitali, il sensazionalismo digitale, le bufale gigantesche e la sottocultura social.
Non è la prima volta che il blog diretto da Giovanna Angelino affronta temi come la disinformazione, gli effetti negativi della tecnologia e il pensiero critico. Ci piace questa nuova iniziativa, perché consente di stampare liberamente notizie da leggere in metro o in treno, oppure al bar o comodamente a casa. In compagnia di una buona tazza di caffè, come si faceva un tempo e come suggerisce la presentazione del Tabloid. Con il piacere di girare lentamente le pagine, per scoprire qualcosa di nuovo, da soli o con altri, ma lontani dalle insidie del web, almeno per qualche ora, distanti dai più grandi poteri che cercano di governare le nostre vite.
D’altra parte, il nome del sito la dice lunga: Slow. Un nuovo stile forse? Un ritorno al passato? Perché no? Per riscoprire vecchi e nuovi riti? Lo stile Slow, indubbiamente affascina, ci suggerisce il piacere della lentezza per degustare il tempo a piccole dosi, in un mondo che corre troppo.
Allora buon download a tutti!
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte