Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Presentata la “Commissione per la parità dei diritti e delle opportunità”

Conferenza stampa in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”.
Carmela Raucci designata presidente.



Si è svolta, martedi 8 marzo, in voluta concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, la conferenza stampa indetta dall’Amministrazione comunale di San Nicola la Strada per la presentazione della “Commissione per la parità dei diritti e delle opportunità” istituita con delibera consiliare n. 21 del 22/5/2018 e costituitasi ai sensi del regolamento comunale modificato ed integrato il 30 /5/2022.

Presenti all’incontro quasi tutti i membri dell’organismo e il sindaco Vito Marotta con altri rappresentanti dell’amministrazione comunale (presidente del consiglio comunale, assessori, consiglieri).

Lo stesso Marotta ha aperto i lavori, introducendo l’evento (“non più una sorta di celebrazione dell’8 marzo, come in passato”) e sottolineando l’importanza dell’inizio di un nuovo percorso volto alla sensibilizzazione sul tema della emancipazione della donna e della lotta per i diritti delle donne, per l’uguaglianza di genere e per l’eliminazione della violenza e degli abusi contro le donne, attraverso proposte ed iniziative da sottoporre al governo locale.

Ha preso poi la parola Carmela Ferrante, consigliera comunale alle Pari Opportunità (oltre che alla Sanità), che, dopo aver ricordato che la Commissione in oggetto mancava nel nostro comune da otto anni, ha spiegato il significato della “Giornata internazionale dei diritti delle donne” (impropriamente definita “festa delle donne”), ripercorrendone le lunghe tappe sin dalla sua istituzione da parte dell’Onu.
Ha poi calato il discorso sulla nuova Commissione, mettendone in evidenza il carattere di gratuità della partecipazione (nel senso di non incisione sul bilancio), di “anello di congiunzione tra amministrazione e territorio” e lodando il grande entusiasmo che anima i suoi membri componenti, tutti uniti nel desiderio di “fare squadra, perché solo in questo modo si possono raggiungere risultati concreti”.

L’intervento conclusivo è stato, naturalmente, quello della presidente della Commissione, Carmela Raucci (nella foto), che ha ribadito con determinazione lo scopo dell’attività della Commissione, ovvero l’impegno a battersi per i principi della “pari opportunità e pari dignità per tutti, senza discriminazione di razza, religione, sesso, età, ceto sociale”, mirando ad eliminare gli “ostacoli alla partecipazione sociale di qualsiasi individuo”.
La strada purtroppo oggi è tutta ancora in salita -ha detto la D.ssa Raucci- e abbiamo bisogno delle istituzioni, delle associazioni, di tutti per portare avanti i nostri principi. Il gruppo che si è costituito è formato da persone che hanno esperienze di vita diverse, variegate; ci sono mamme, maestre, giovani, professionisti, persone impegnate nel sociale. Cercheremo nel miglior modo possibile di essere propositivi nei confronti dell’amministrazione, facendo leva sull’aiuto di tutti. E’ tempo di cambiamento, di rinascita e di riflessione”.

La presidente ha, quindi, annunciato i nomi dei componenti della “Commissione per la parità dei diritti e delle opportunità”: Carmela Raucci (presidente), Anna Bottone, Antonella D'Andrea, Anna D'Argenzio, Rosa De Simone, Maria Giovanna Gionti, Germano Iacelli, Giuseppina Iannotta, Antonietta Lacamera, Valentina Lignelli, Giuseppe Murolo, Stefania Rotondo, Giovanna Samaria, Domenica Spasari, Marina Mirella Tarallo.

A seguire, infine, gli interventi di alcuni membri della Commissione, nonché del direttore del Corriere di San Nicola, Nicola Ciaramella, che ha chiesto alla presidente se già ci fossero, nella mente o sulla carta, idee da proporre all’inizio di questo nuovo percorso.
Disabili, anziani, emarginati: sarà sicuramente rivolto a loro il nostro primo pensiero”: la risposta di Carmela Raucci è già un programma, di importanza molto particolare.

Auguri a tutti di buon lavoro!  

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola





 





NOTE DI STORIA ricavate dall’Enciclopedia Corriere di San Nicola diretta da Nicola Ciaramella (“Ricerca articoli”, tasto in alto a destra del sito internet)

Il primo organismo propositivo di questo genere fu istituito, a San Nicola la Strada, con il nome di “Commissione per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna (C.P.O.)”, nella seduta del consiglio comunale del 6 febbraio 2002 (amministrazione Pascariello). I suoi membri furono nominati nella seduta consiliare del successivo 22 marzo. Fernanda Iannelli ne fu il presidente.  

©Corriere di San Nicola 

REGOLAMENTO COMMISSIONE PER LA PARITA’ DI DIRITTI E
OPPORTUNITA’

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 22 05 2018 e modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 30/05/2022

Il presente regolamento si ispira allo spirito delle leggi n. 164 del 22 giugno 1990, n. 125 del 10 aprile 1991, del D. Lgs 11 aprile 2006 n. 198 e dello Statuto del Comune di San Nicola la Strada 

Articolo1
Costituzione della Commissione 
Al fine di assicurare la piena realizzazione del contenuto dell’art. 3 della Costituzione, è istituita la “Commissione per la parità di diritti e opportunità” con il compito di promuovere l’uguaglianza tra i sessi, rimuovendo ogni discriminazione diretta e indiretta basata sul genere, l’appartenenza etnica, il credo religioso o le convinzioni personali, le disabilità, l’età o l’orientamento sessuale, condizioni di lavoro di impiego e che miri a riconosce e rispettare la dignità di ogni persona, a prescindere dal proprio status personale, sociale, economico e giuridico ed ogni ostacolo di fatto limitativo delle parità. 

Articolo 2
Competenze e funzioni della Commissione
La Commissione è un organismo con funzioni propositive e consultive e svolge il ruolo di supporto nell'elaborazione e nell' attivazione delle politiche di Pari Opportunità.
La Commissione cura i rapporti con gli Enti e gli Organismi con i quali individua forme di collaborazione e di programmi comuni. Cura inoltre i rapporti con ogni altro soggetto che concorra alla realizzazione delle sue finalità istituzionali.
La Commissione nell'esercizio della sua attività, in ogni caso, non può assumere atti e/o impegni verso terzi che obblighino l'Ente, in particolare per quanto riguarda oneri finanziari.
La Commissione in particolare, persegue gli obiettivi di:
a. promuovere e diffondere la cultura dell'uguaglianza tra uomo e donna, rimuovendo ogni discriminazione diretta e indiretta basata sul genere, l’appartenenza etnica, il credo religioso o le convinzioni personali, le disabilità, l’età o l’orientamento sessuale, condizioni di lavoro di impiego e che miri a riconosce e rispettare la dignità di ogni persona, a prescindere dal proprio status personale, sociale, economico e giuridico ed ogni ostacolo di fatto limitativo delle parità, in tutti campi e su tutto il territorio comunale;
b. formulare proposte al Sindaco e all’Assessore delegato alle Pari Opportunità, al fine di realizzare la parità e assicurare pari opportunità;
c. valutare lo stato di attuazione nel Comune delle leggi statali, regionali, delle disposizioni comunitarie ed internazionali nei riguardi della condizione femminile;
d. operare per la rimozione di ogni forma di discriminazione rilevata o denunciata, in materia di Pari Opportunità. 

Articolo 3
Costituzione, Durata e composizione della Commissione
La Commissione è costituita con Decreto Sindacale entro novanta giorni dalla data di esecutività della delibera consiliare di approvazione del presente Regolamento.
La Commissione delle Pari Opportunità dura in carica quanto il Consiglio Comunale e, comunque, esercita le sue funzioni fino all’insediamento della nuova Commissione. La Commissione è composta da 16 membri. I membri sono nominati dal Sindaco, su designazione dei Consiglieri Comunali di maggioranza e di minoranza ai quali spetta designare un membro ciascuno.
I membri della Commissione pari opportunità dovranno assicurare almeno il 50 % del genere femminile 

Articolo 4
Presidenza della Commissione
Il Sindaco nomina la/il Presidente.
La/Il Presidente della Commissione nomina La/Il Vicepresidente tra i membri indicati dai gruppi della minoranza. La/Il Presidente della Commissione nomina la/il Segretaria/o tra i membri della Commissione. La/Il Presidente, la/il Vicepresidente e la/il Segretaria/o costituiscono l'Ufficio di Presidenza.
La/Il Vicepresidente sostituisce la/il Presidente nel caso di temporanea assenza o su delega della/o stessa/o. 

Articolo 5
Convocazione della Commissione e validità delle sedute
Nella prima seduta, la/il Presidente nomina La/ Il Vicepresidente e la/il Segretaria/o La Commissione delle Pari Opportunità è convocata:
a) dalla/dal Presidente della Commissione delle Pari Opportunità;
b) su richiesta di un terzo dei componenti la Commissione.
Le sedute della Commissione sono valide se è presente, in prima convocazione, la maggioranza assoluta dei componenti l’assemblea. In 2a convocazione da tenersi a non meno due ore di distanza dalla prima, con la presenza di almeno un terzo dei membri. La/Il Presidente ha il compito di redigere l'ordine del giorno, di convocare la Commissione e di curare l'attuazione delle iniziative decise dalla stessa.
L'avviso di convocazione, redatto in forma scritta, contiene l'indicazione degli argomenti da trattare nel corso della seduta, deve pervenire ai componenti almeno tre giorni prima di quello fissato per la riunione. In caso di urgenza il termine è ridotto a 24 ore. Il relativo avviso viene effettuato a mezzo di posta elettronica.
La Commissione deve essere convocata entro l0 giorni, quando ne facciano richiesta almeno un terzo dei suoi componenti.
La Commissione si riunisce almeno una volta al mese.
Per l’espletamento della propria attività la Commissione si riunisce presso sedi Comunali, a seconda delle disponibilità. 

Articolo 6
Validità delle decisioni
Le decisioni della Commissione sono assunte a voto palese salvo che sulle questioni che riguardano persone o sugli argomenti per i quali, anche su proposte di un singolo componente, la Commissione decide di procedere con voto segreto.
È richiesto il voto favorevole della maggioranza dei componenti per le seguenti votazioni:
- programmi e progetti di attività della Commissione dei gruppi di lavoro;
- decisioni sull'eventuale utilizzo delle risorse a disposizione;
- approvazione della relazione annuale.
Negli altri casi le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti. 

Articolo 7
Gruppi di Lavoro
Per lo svolgimento delle proprie attività, la Commissione può articolarsi in gruppi di lavoro, eventualmente con la partecipazione volontaria di esperti e consulenti a titolo gratuito. 

Articolo 8
Oneri finanziari e personale
La partecipazione ai lavori della Commissione da parte dei Componenti non prevede compenso ed è senza oneri a carico del bilancio comunale.
La Commissione, per l'organizzazione delle proprie attività, potrà avvalersi della collaborazione del personale del settore di riferimento. 

Articolo 9
Documentazione e relazioni
La commissione fornisce le opportune informazioni sulle iniziative assunte, curandone la diffusione. La commissione trasmette entro il 31 dicembre di ogni anno una relazione per il Sindaco e/o suo delegato alle pari opportunità, che verrà illustrata in consiglio comunale. 

Articolo 10
Disposizioni finali
1. Il presente regolamento entra in vigore dopo l'espletamento delle ordinarie procedure di pubblicazione della deliberazione di approvazione.
2. Con effetto dall'entrata in vigore del presente regolamento è abrogato quello precedentemente Approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 21 del 22.05.2018.
3. Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente Regolamento, si rinvia allo Statuto e al Regolamento del Consiglio Comunale.









FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)