Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 

"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada 
fondata e diretta da Nicola Ciaramella 
RICERCA ARTICOLI 




VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PRO LOCO CALATIA

La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati 

“CLASSICA GIOVANI”  
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.

 

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.

IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI 
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2026 
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"


LA FESTA
DELLA PACE 

(La festa delle madonnelle) 



Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto. 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche. 

©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  

NORME IN VISTA 


rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico 

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Quello che è rimasto delle giostrine di Via Le Taglie…

Grave stato di pericolo per i bambini: l’area andrebbe chiusa. Inoltre, cacca e puzza dappertutto.
Prima tappa di un “reportage” del Corriere di San Nicola per vedere in che condizione si trovano le aree giochi realizzate dal comune.

 

La prima cosa che il nonno ha dovuto fare, quando, sconvolto ed amareggiato (ma soprattutto arrabbiato), è tornato a casa, è stata buttare le scarpe nella spazzatura: la loro suola di solchi di gomma era orribilmente deturpata di cacca; cercare di pulirle avrebbe significato sorbirsi per moltissimi minuti un odore sgradevole e vomitevole… e poi, del resto, come fare? Quali attrezzi usare?

La più delusa è stata la nipotina, l’ultima, la più piccolina, la più desiderosa di scivolare, di adagiarsi sull’altalena, di cavalcare il dinosauro.

Al nonno, che mancava lì da quasi tre anni, da quando ci portava la prima nipotina che ora si è fatta più grandicella, è venuto da piangere (lo ha fatto senza farsene accorgere) perché non ha potuto ripagare la fremente attesa e la incontenibile gioia della bambina, alla quale aveva promesso tanto divertimento con i giochi che lì avrebbe trovato.

Vedere una bimba che piange perché le giostrine sono rotte è una cosa tremenda. Non è da augurarla a nessuno. Tocca il cuore.

La figlia del nonno, quando ha saputo che egli aveva portato lì la bimba, lo ha sonoramente sgridato; lo fanno tutti i figli che criticano sempre i loro genitori, cioè i nonni, quando portano i bambini da qualche parte …non raccomandabile. Hanno sempre ragione. Ma i nonni, si sa, sono qualche volta timidamente “trasgressivi” perché, dicono loro, i bambini non possono vivere in un mondo fatto solo di regole… devono anche capire, per essere un domani sani cittadini, che esiste quello che si può fare e quello che non si deve fare.

Ma che diavolo di “trasgressione” è portare una bambina al parchetto giochi di Via Le Taglie? Il nonno, in risposta, ha così gridato alla figlia, che così gli ha risposto: “Ma papà, ma che razza di giornalista sei se non sai che l’area per bambini di Via Le Taglie è in uno stato di degrado spaventoso? Papà, ma in quale città vivi?”.

E' vero. I figli hanno sempre perfettamente ragione.
La sua nipotina più piccola il nonno la porterà nei prossimi giorni in un’altra “area giochi per bambini” di San Nicola la Strada, sperando di trovare qualcosa di meglio. Per farsi perdonare. Per vedere la picccola creatura che si diverte e che è felice di giocare con altri bambini.

Riepiloghiamo, dunque, a beneficio di chi (nonnini, genitori o zietti che siano) avrebbe intenzione di recarsi nel parco giochi di Via Le Taglie…

E’ un disastro totale.
Giochi scassati, sgangherati, decadenti e pericolosissimi: l’area andrebbe chiusa proprio per evitare danni ai poveri pargoletti.
Sono stati divelti i pannelli protettivi per i bambini che salgono lungo il percorso (molto instabile) che porta allo scivolo. La struttura è traballante, può cadere da un momento all'altro.
E’ stata divelta, ed è scomparsa, la dolce amaca-altalena su cui i bimbi si adagiavano come in una culla.
Sono state divelte le panchine sulle quali, a pochi passi, sedevano i nonni o i genitori attenti ad osservare i bimbi che giocavano; una è stata buttata nel prato (si fa per dire, perché è tutt'altro) ai confini dell'area.
Non c’è più, perchè anch'esso divelto e poi scomparso, il molleggiato dinosaurino su cui si dondolavano i più piccini.
Mattonelle del pavimento anti-trauma spazzate via da mani selvagge come foglie secche dal vento. 
Residui metallici altamente pericolosi sporgenti dal terreno come lame taglienti.
Cacca e puzza dappertutto! 

L’Enciclopedia Corriere di San Nicola, a cui non sfugge niente, così ricorda…

L’area giochi (o villetta, la si chiami come si vuole) di Via Le Taglie fu inaugurata lunedi 11 ottobre 2021, cioè meno di quattro anni e mezzo fa…
«Tre nuovi parchi giochi a disposizione dei bambini»: così fu titolato l’articolo, con questo occhiello: «Sono stati ufficialmente aperti, con una semplice cerimonia itinerante, in Via Le Taglie, Via Harris e Piazza Serao. Due di essi erano preesistenti, ma sono stati completamente ristrutturati. Tutte le aree giochi sono dotate di pavimenti anti-trauma. Il sindaco Marotta: “Questo è solo un avvio”.»

Chi vuole rileggersi il tutto, clicchi sul link https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/tre-nuovi-parchi-giochi-a-disposizione-dei-bambini

E c’è anche questo video: https://www.youtube.com/watch?v=F2_GRWrt17U

«Lunedi 11 ottobre» -scriveva il Corriere di San Nicola (che, come sapete, è l’Enciclopedia di San Nicola la Strada, dove è narrata ed immortalata la storia di tutto quello che è successo a San Nicola la Strada negli ultimi quattro decenni)- «sono state “consegnate” alla città, in tre diversi punti del territorio comunale, tre nuove aree di verde attrezzate con giochi per bambini, omologati a norma di legge, fornite di panchine e cestini. 
Più precisamente, si tratta di due spazi ricreativi già esistenti completamente ristrutturati (in Via Le Taglie e in Piazza Matilde Serao) e di un’area di nuovissima realizzazione in Via Harris, nelle vicinanze della sede della Polizia locale. 
L’idea-progetto di utilizzare in questo modo una parte dei contributi statali per finalità sociali erogati nel periodo finale della precedente amministrazione Marotta è stata portata a compimento grazie soprattutto all’impegno della consigliera comunale Giovanna Campanile (membro della III Commissione consiliare permanente che si occupa di Pubblica Istruzione, Attività culturali, sportive e tempo libero, problemi sociali e del lavoro) e degli assessori Gaetano Mastroianni e Antonio Terracciano. 
La cerimonia di inaugurazione delle tre strutture, molto semplice e particolarmente simpatica, si è svolta in modo itinerante con gli intervenuti (autorità e cittadini) che si sono trasferiti man mano da Via Le Taglie a Via Harris e poi in Piazza Serao. 
Presenti, per l’amministrazione, il sindaco Vito Marotta, gli assessori Maria Natale, Antonio Terracciano, Alessia Tiscione e Raffaele Della Peruta, la presidente del consiglio comunale Eligia Santucci e i consiglieri comunali Giovanna Campanile, Giovanni Motta, Anna D’Amelio e Giovanni Varriale. Con loro, il comandante della polizia municipale Alberto Negro».

Molti i bellissimi, e certamente condivisibili, proclami pronunciati nel corso della cerimonia di inaugurazione. 
Si disse, tra l’altro, che “Il motivo principale di questa iniziativa è arredare i parchi ricreativi e sostituire i vecchi giochi, diventati anche pericolosi, in alcuni punti della città. Questo è solo un avvio ed un esempio, perché è chiaro che provvederemo, nel corso del tempo e compatibilmente con le esigenze finanziarie, a fare questo tipo di intervento anche in altre villette”.
Altri dissero: “Abbiamo voluto rendere omaggio a tutti i bimbi. Essi qui possono giocare tranquillamente, senza pericoli e in piena sicurezza”».

Era l'11 ottobre 2021, non un secolo fa...
Oggi, 4 marzo 2026, della villetta di Via Le Taglie dedicata ai bambini non è rimasto più niente. Solo desolazione! 

La colpa la diamo, in primis, ai cittadini selvaggi che l’hanno deturpata.
E poi, ma in … co-primis, ex-aequo, agli amministratori, i quali non hanno provveduto a sorvegliarla e manutenzionarla come dovuto. In pratica, l’hanno inaugurata e poi abbandonata.

E’ bello farsi belli quando si annuncia la nascita di una nuova opera…
E’ bello invitare la stampa ad assistere ai momenti belli…
Ma perché non ci si accorge, poi, quando tutto si abbandona, come si diventa brutti?

Meno male che c’è la stampa, quella libera, l’unica che stampa veramente può chiamarsi. Quella che oltre ad immortalare gesta porta agli occhi e a galla anche le inerzie. Al solo scopo di segnalare e di ricordare che bisogna fare qualcosa. Sperando che l'appello lo si accolga subito. Non foss'altro perché anche i nonni hanno un'anima.
E anche paure... Ouella che i loro nipotini possano farsi male e che tutto possa finire come avvenne nell’estate del 2022…
Si. Si ri-legga, nell’Enciclopedia Corriere di San Nicola, questo articolo intitolato “Riconsegniamo ai bambini sannicolesi due angoli sgangheratissimi della Villetta!”: https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/riconsegniamo-ai-bambini-sannicolesi-due-angoli-sgangheratissimi-della-villetta...
Beh, anche allora il nonno segnalò evidentissimi pericoli per i giovanissimi utenti... Il comune recintò l'area e la stessa non è stata mai più ripristinata... I bimbi persero un altro spazio giochi... Non l'hanno più riavuto.
Ah, questi nostri bimbi...Sono sempre loro a perderci. 

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola   

OGGI... 



APPENA 4 ANNI FA... 



 
 


NIKIPEDIA 

"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada 
fondata e diretta da Nicola Ciaramella 
RICERCA ARTICOLI 




VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PRO LOCO CALATIA

La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati 

“CLASSICA GIOVANI”  
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.

 

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.

IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI 
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2026 
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"


LA FESTA
DELLA PACE 

(La festa delle madonnelle) 



Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto. 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche. 

©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  

NORME IN VISTA 


rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico 

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2026 
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  

conosciamoli da vicino 

la loro storia, la loro attività, foto e video dell'azienda

Ricerca: digitare, ad es., formazione professionale, ristoranti, articoli da regalo, etc.


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)