Riposa nel Famedio di Bergamo l’eroico Maresciallo sannicolese Luigi D’Andrea
La celebrazione del memorabile evento è avvenuta nel capoluogo orobico- dove egli aveva vissuto solo per pochi anni con la famiglia- in occasione della 38.ma ricorrenza del suo efferato assassinio per mano del criminale Vallanzasca.
A Bergamo, due momenti memorabili, in questo mese di febbraio 2015, fecondo per quanti conservano forte e inattaccabile la fede nei valori della legalità e della democrazia. Venerdì 6, con una cerimonia semplice ma toccante, è stata inaugurata la lapide commemorativa dell’eroico Maresciallo di Pubblica Sicurezza, Luigi D’Andrea, nato (il 9/7/1945) e vissuto a San Nicola la Strada fino al giorno in cui indossò la gloriosa divisa della Polizia, Medaglia d’Oro al Valor Civile, che riposa ora nel Cimitero Monumentale del capoluogo orobico.
Una brevissima ed esemplare esistenza, la sua, intensamente consumata nel rispetto della Legge e in difesa dei valori etici, per i quali ha sacrificato la sua giovane vita, insieme al collega Renato Barborini. Per questo la città di Bergamo, che non vuole e non può dimenticare quella tragica giornata del 1977, quando il piombo assassino uccise due Poliziotti in servizio sull’Autostrada di Dalmine, ha ospitato in eterno le spoglie del generoso cittadino in divisa, accanto agli altri illustri bergamaschi che hanno fatto grande e gloriosa la storia della città e dell’intero Paese. Visibilmente commossi e orgogliosi i familiari e gli amici di Luigi d’Andrea, che si sono stretti attorno alle autorità locali, nel bel momento di toccante civismo.
E, la settimana successiva, venerdì 13, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo si è poi celebrata l’ottava edizione del premiodedicato a Luigi D’Andrea. La cerimonia si è svolta al’insegna della fierezza di appartenenza, da parte di tutti i numerosi intervenuti, non solo ad una divisa, ma anche ad una vera e propria famiglia. Sono stati premiati con medaglie d’oro e attestati di benemerenza gli uomini e le donne delle forze dell’ordine, distintisi nell’esemplare esercizio del dovere quotidiano, tradottosi anche in gesti di sublime altruismo e di eroico disprezza del pericolo. Premiati Tiziano Valcanover e Paolo Citran, in forza alla Questura di Venezia, che hanno salvato un uomo colpito da choc anafilattico; Alice Tagliaferro, Maresciallo dei Carabinieri in servizio alla stazione di Rho, che ha salvato tre ragazzi dalle acque di un canale; l’Assistente Lorenzo Lucarini e il Sostituto Commissario Gabriele Fersini che, in servizio al Distaccamento Polizia Stradale di Seregno, hanno sottratto alle fiamme un commerciante che tentava di suicidarsi in quel barbaro modo, riportando a loro volta gravi ustioni. Particolarmente commovente l’abbraccio fra la Signora Gabriella Vitali, moglie del Maresciallo D’Andrea e Presidente dell’Associazione che porta il nome del marito e la Signora Maria Salaorni Turazza, madre di Massimiliano e Davide, due agenti della Polizia di Stato caduti in servizio a poco più di dieci anni di distanza. Come nella precedente edizione sono poi stati premiati anche alcuni studenti cittadini, che hanno affrontato in modo eccellente il tema della legalità, vista con gli occhi dei giovani. Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Capo della Polizia di Stato, Prefetto Fulvio Della Rocca, il Direttore Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, Prefetto Gaudenzio Truzzi in rappresentanza del Capo della Polizia, il Questore di Bergamo Fortunato Finolli, il Questore di Venezia Angelo Sanna.
Tutti i sannicolesi che conservano sempre forte nella loro memoria e nei loro cuori il ricordo di un eroe figlio della loro terra, sono fieri di questo evento.
gv
Da destra: Gabriella Vitali, Prefetto Fulvio Della Rocca (Vice Capo della Polizia), Prefetto Gaudenzio Truzzi (Direttore Affari Generali della Polizia di Stato) in rappresentanza del Capo della Polizia, Dott. Massimo Piampiani (Dirigente Superiore della Polizia Stradale del Compartimento Lombardia).
Il Dr. Massimo Piampiani, Dirigente Superiore per il Compartimento Lombardia della Polizia Stradale.
Il Vice Capo della Polizia, Prefetto Fulvio Della Rocca
Il Direttore Generale Affari Polizia di Stato, Prefetto Gaudenzio Truzzi
L'abbraccio tra Gabriella Vitali D'Andrea e Maria Salaorni Turazza.
Targa a Luigi D'Andrea posta nel Famedio: nella torretta centrale della costruzione monumentale vi è una chiesetta che risale al 1904 nella quale sono deposte le targhe di cittadini illustri, come Papa Giovanni XXIII.
Cimitero Monumentale di Bergamo, il Famedio dove riposano ora le spoglie di Luigi D'Andrea.
IL "CORRIERE DI SAN NICOLA" COSI' HA FINORA RICORDATO LUIGI D'ANDREA (cliccare sui link)
29/1/2014: Luigi D'Andrea sempre nella nostra memoria
30/1/2013: 36 anni fa la barbara uccisione di Luigi D'Andrea
6/2/2010: Luigi D'Andrea, un eroe che non si dimentica
27/9/2009: Luigi D'Andrea è tra le nominations scelte dai cittadini di San Nicola la Strada per l'assegnazione del "Sannicolese d'Oro alla Memoria". Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola, così lo ricorda (cliccare sulla freccetta per il video):
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte