SANTA GIULIA ACCOLTA DALL'ARCOBALENO
Cronaca di uno dei più grandi eventi della storia di San Nicola la Strada
Il 5 e 6 gennaio i cittadini di San Nicola la Strada sono stati testimoni di un grandissimo evento. Nella nostra città è arrivato il corpo incontaminato di Santa Giulia Salzano, l'ex orfanella del Convitto Borbonico.
Dopo circa 150 anni la Santa è tornata nei luoghi della sua infanzia dove ha ricevuto la formazione morale e spirituale che è stata basilare per la sua ascesa agli onori degli Altari.
La Santa è stata accolta con una manifestazione calorosa, grandiosa e commovente.
La teca con le sante reliquie è arrivata alle ore 15.30 di mercoledì 5 gennaio all'uscita dell'autostrada di Caserta Nord. Erano presenti il parroco don Pasquale Lunato, l'assessore Palumbo, il comandante della Polizia Municipale cap. Laurenza e volontari del valoroso nucleo della protezione civile di Ciro de Maio, oltre, naturalmente, ai devoti Luigi Cirillo e Ernesto Migliore, che con Antimo Corbo, priore della Confraternita di S. Nicola di Bari, sono stati i grandi postulatori del gemellaggio spirituale tra la comunità religiosa sannicolese e le Suore Catechiste di Casoria, grazie ai quali il culto di Santa Giulia a San Nicola è ormai divenuto realtà.
Il piccolo corteo si è mosso alla volta del centro di San Nicola e si è fermato alla Rotonda davanti alla chiesa di S. Maria della Pietà, dove è stata accolta da don Oreste Farina e dal sindaco Angelo Pascariello, che ha tenuto un breve discorso di benvenuto. E' singolare il fatto che all'arrivo della Santa ha smesso di piovere ed è apparso l'arcobaleno...
La teca contenente il corpo di Santa Giulia è stata poi portata a spalla in processione nella chiesa di S. Maria degli Angeli accompagnata,oltre che da numerosi fedeli muniti di fiaccole, dagli adepti della Confraternita di San Nicola di Bari. A fare da scorta il gonfalone del Comune e le bandiere di alcuni circoli cittadini. Hanno partecipato alla processione anche i Cavalieri del Santo Sepolcro e le massime autorità cittadine guidate dal sindaco.
Arrivata nella Chiesa Madre, la teca è stata deposta su un piedistallo appositamente allestito ed esposta alla venerazione dei fedeli che, numerosissimi, Le sono sfilati davanti.
Alle ore 18 è stata celebrata una messa solenne accompagnata dal coro dell'accademia musicale “Paganini” diretto dal maestro Franco Damiano. L'altare è stato presidiato dai cavalieri del Santo Sepolcro e dai confratelli della congrega di San Nicola di Bari. Alla fine della funzione suor Roberta, la Madre Generale dell'ordine delle Catechiste del Sacro Cuore, ha indirizzato un saluto di ringraziamento alla Città, alle autorità e al comitato organizzatore.
Dopo la Messa solenne si è tenuta una veglia di preghiera che si è protratta per tutta la notte con la guida delle Suore Catechiste.
Giovedì 6 gennaio, alle ore 11.30, è stata celebrata da S.E. Mons. Pietro Farina, vescovo della diocesi di Caserta, un'altra Messa Solenne accompagnata dai canti del Coro della Polifonica della chiesa di S.Maria degli Angeli diretto dalla maestra Rosaria Natale. Nella sua omelia il vescovo ha ricordato i grandi meriti di Giulia Salzano sottolineando le opere che la Santa ha realizzato ispirandosi ai principi della catechesi. E' stata anche lanciata la proposta che le Suore tornino a San Nicola per fondare un nuovo monastero. Alle ore 16 la cittadinanza ha salutato le spoglie di Santa Giulia che sono partite alla volta di Cancello Arnone. Possiamo senz'altro dire che la venuta di questa Santa è stata veramente un evento eccezionale e di portata storica per San Nicola la Strada. La speranza è che il ricordo e la venerazione di Giulia Salzano siano una costante nella vita sannicolese.
“Sento di dover ringraziare vivamente tante persone -ha detto commosso Luigi Cirillo- per quanto hanno fatto per rendere possibile un grande evento del genere. Il mio grazie va soprattutto a Suor Roberta, la Madre generale, alle Suore Catechiste di Casoria, al sindaco avv.Pascariello, al parroco don Pasquale, all'assessore Palumbo, all’assessore De Lucia e sig.ra Angela, due splendide persone, al sig. De Maio della Protezione Civile, al cap. Laurenza comandante dei VV.UU, e alla prof.ssa Vagliviello. Il mio prossimo obbiettivo è la realizzazione di una statua della Santa da collocare nell'aranceto dell' ex orfanatrofio di Santa Maria delle Grazie. Grazie a tutti di vero cuore e W Santa Giulia Salzano".
(Nicola Ciaramella)
(Nelle foto, gentilmente concesse dalla d.ssa Caterina Vagliviello della Comunità parrocchiale di S.Maria degli Angeli, alcuni momenti dell'arrivo a San Nicola delle reliquie di Santa Giulia)
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte