Solenne celebrazione dell’11 febbraio a San Nicola la Strada
Un’altra perla di devozione offerta dalla Associazione N.S. di Lourdes e dalla Parrocchia S. Maria degli Angeli.
VIDEO (link nell'articolo) e GALLERIA FOTOGRAFICA
VIDEO
https://youtu.be/Uuxx9S4Yy7Q
L’Anniversario dell’Apparizione a Lourdes della Santa Vergine a Santa Bernadette è una ricorrenza religiosa che a San Nicola la Strada si celebra in maniera particolare, con una intensità unica che non ha riscontri nel circondario. Il tutto grazie all’Associazione N.S. di Lourdes e alla Parrocchia S. Maria degli Angeli.
La manifestazione dell’11 febbraio, vera e propria perla di devozione, giunge a compimento di un percorso liturgico-sociale che dura nove giorni.
Quest’anno il Novenario ha visto ogni sera la celebrazione della messa con specifica preghiera di affidamento (per la pace, per la città di San Nicola la Strada, per gli amministratori comunali e per le autorità cittadine, per i giovani, per le famiglie, per le vocazioni, per i medici e per il personale sanitario, per i bambini, per gli ammalati).
La manifestazione centrale della Festa Liturgica in onore di Nostra Signora di Lourdes nella ricorrenza del 167° Anniversario dell’Apparizione della Santa Vergine a Santa Bernadette si è avuta martedi 11 febbraio (in occasione anche della 33.ma Giornata Mondiale del Malato) con la Santa Messa Solenne, celebrata da Don Antimo Vigliotta (assistito dal diacono Don Raffaele Santamaria e Don Alfonso Tiscione).
La funzione è stata animata dai canti e dalle musiche di una eccezionale ensamble composta da artisti dell’Agenzia Montanaro (con Pietro Granata alle tastiere, Livio Granata e Rino Errico al violino, Antonio Merola alla tromba, Artan Tauzi al violoncello, Giuseppe Fiengo alla campana e voce e le voci del soprano Marika Capone e del tenore Nicola Barone), dall’organista Angelica Narducci e dal Coro Polifonico “N.S. di Lourdes” diretto dal soprano Antonella Letizia: è stato sicuramente uno dei più coinvolgenti concerti polifonici mai svoltisi in Santa Maria degli Angeli.
Nel corso della messa sono stati celebrati i ricordi di Mons. Don Antonio Pasquariello e di Felice (“Feliciello”) Aievoli, “entrambi fondatori della Festa della Pace” nonché dei recentemente scomparsi soci dell’ Ass. N.S. di Lourdes, Francesco Malatesta e Maria Niro.
Al termine, il momento più emozionante della Fiaccolata Mariana con il trasporto del simulacro della Madonna di Lourdes e Santa Bernadette dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli fino alla Grotta delle Madonnelle in Via Appia.
Al corteo hanno partecipato autorità religiose (parroco Don Antimo e diacono Don Raffaele), l’Associazione N.S. di Lourdes al gran completo, l’Associazione Accollatori San Nicola, l’Arciconfraternita San Nicola di Bari e SS. Rosario, nonché rappresentanti del Gruppo Famiglie Betania e dell’Associazione Pompeiane di Falciano. Immancabile, come sempre, il supporto della Protezione Civile e della Polizia municipale.
Per la prima volta nella storia delle ultime edizioni, per altri impegni concomitanti, nessun rappresentante dell’amministrazione comunale ha partecipato alla processione.
La serata di devozione alla Madonna di Lourdes si è conclusa con la benedizione della reliquia di Santa Bernadette e la supplica.
Biagio Pace
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte