Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

Prevenzione patologie età correlate

22/23 giugno iniziativa dei consiglieri comunali Tripaldella e Papa

Galoppatoio est a doppio senso

Il provvedimento è a livello sperimentale

LUTTO BIONDI

E' morto Umberto BIONDI, papà del dirigente comunale Giulio  

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

TEMPO DI 730

 

-Rubrica a cura di Omnibus Multiservice-


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOSSIER “FESTA DI SAN NICOLA” 2019

La raccolta con tutti gli articoli, video e foto dell’ultima Festa Patronale



I REQUISITI PER ACCEDERE AL “REDDITO DI CITTADINANZA”

(Rubrica a cura di Omnibus Multiservice)

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


Standing ovation per Rosa Feola

Il Comune di San Nicola la Strada ha assegnato un riconoscimento alla sua Stella internazionale della Lirica.
La sala consiliare come il Teatro alla Scala.
 


Al termine della proiezione del video contenente preziosi stralci delle sue più grandiose esibizioni nei teatri di tutto il mondo, il pubblico si è alzato in piedi tributandole un lunghissimo, interminabile applauso, che solo il desiderio di gustarsi tutti gli altri momenti dell’incontro è riuscito a frenare.
Una standing ovation.
La sala consiliare è sembrata il Teatro alla Scala. Tutta per Rosa Feola, sublime soprano internazionale di San Nicola la Strada, che lo scorso mese di aprile si è esibita al Metropolitan Opera House (Met), il teatro d'opera più grande del mondo, dopo essere stata premiata quale giovane Stella della Lirica alla VII edizione degli “Oscar della Lirica – International Opera Awards Opera Star”, la cui serata finale si è tenuta a marzo in Qatar.                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
Lodevole la decisione di un riconoscimento che l’Amministrazione comunale, su brillante idea del sindaco Marotta e dell’assessore Bernardo, ha voluto dedicarle, organizzando in maniera perfetta, grazie all’immancabile aiuto della protezione civile di Ciro De Maio, una festa più che meritata in onore di una artista, orgoglio della città di San Nicola la Strada nel mondo.
Non era possibile” -ha detto Lucio Bernardo- “che la nostra città rimanesse ancora insensibile al dovere di rendere omaggio ad una sua perla internazionale della lirica, che sta portando da tempo il nome della nostra città nei più prestigiosi teatri d’Italia, d’Europa e del mondo. Stasera poniamo rimedio ad una mancanza sinora avuta dalla città di San Nicola la Strada”.
Egli ha quindi letto il ricchissimo curriculum artistico di Rosa Feola, tracciandone le tappe più significative e soffermandosi, naturalmente, sulle più prestigiose, a partire dai premi ottenuti nel 2010 al Concorso Lirico Internazionale “Operalia” creato dal celebre tenore spagnolo Placido Domingo, per finire al “Golden Opera per la New Generation” dello scorso marzo e al debutto al Met.

Gratitudine e fierezza sono i sentimenti che a Rosa Feola ha poi voluto esprimere anche il presidente del consiglio comunale Fabio Schiavo, il quale ha voluto sottolineare che “lo spirito di abnegazione e di sacrificio che sono certamente alla base del successo di Rosa Feola e che devono costituire esempio anche per tutti i giovani”.

Il sindaco Vito Marotta ha esteso il grazie per Rosa Feola al suo papà Giovanni, dipendente comunale da poco andato in pensione, e alla sua famiglia, che ha svolto un ruolo molto importante nel sostenerla durante il cammino verso il successo.
Questa festa che abbiamo voluto dedicare a Rosa è nello stesso tempo un momento semplice, perché il nostro gesto è soprattutto simbolico, ma anche solenne per il lustro che Feola arreca alla nostra città. Impegno e coraggio, provenienti da studio ed approfondimento, sono le caratteristiche che hanno contraddistinto la carriera di Rosa Feola e che noi auspichiamo siano sollecitazione per esprimersi per tutti i giovani sannicolesi”.

Microfono, alla fine, a Rosa Feola.
Sono felicissima ed orgogliosa di questo omaggio. -ha detto con visibile emozione, forse come quella della prima volta alla Scala- Il mio lavoro mi costringe a viaggiare molto spesso, ma i miei amici sono tutti a San Nicola la Strada. Voglio lasciare un messaggio non solo a chi voglia avvicinarsi al mondo della lirica, come ho fatto io, o della musica in generale, ma a chiunque decide di impegnarsi al massimo delle proprie possibilità e anche oltre. Ciascuno deve credere in se stesso e sentire in questo la forza per superare qualsiasi ostacolo. Determinante è lo studio, la voglia di migliorarsi, il desiderio di conoscenza: solo con queste cose si rendono le persone migliori”.

«A Rosa Feola in occasione del Premio New Generation conferitole durante la cerimonia dell’Oscar della Lirica 2019, la Città di San Nicola la Strada celebra il prestigioso riconoscimento, attribuito al miglior nuovo e giovane talento lirico per le doti interpretative, auspicando per la sua Ambasciatrice nel mondo sempre maggiori e prestigiosi successi. San Nicola la Strada, 10 giugno 2019. Il sindaco Vito Marotta e l’Amministrazione comunale»: questo il testo della targa che, insieme ad un bellissimo omaggio floreale, è stata donata alla grande artista sannicolese.


La festa non è finita qui.
A seguire, dopo un breve video di un'altra sua grandiosa esibizione, incorniciata con un'altra standing ovation, il momento delle foto con i tantissimi fan e amici presenti e poi un simpatico buffet finale.


Il Corriere di San Nicola segue Rosa Feola da sempre, praticamente sin dagli albori della sua carriera, iniziata quindici anni fa e proseguita con esibizioni in tutti i maggiori teatri del mondo. L’archivio del quotidiano sannicolese (cartaceo ed online) è pieno di articoli in cui sono state tracciati momenti del suo cammino artistico.
Ricordiamo che Rosa Feola fu anche nomination al Sannicolese d’Oro, iniziativa promossa dai giornalisti Nicola Ciaramella e Enzo Di Nuzzo per premiare i sannicolesi che portano il nome della città di San Nicola la Strada al di là dei suoi confini.
A Rosa Feola abbiamo voluto raccontare un episodio che, qualche tempo fa, ci lasciò sconcertati.
Un atleta sannicolese, non diciamo chi e di quale sport -nato, cresciuto e “pasciuto” a San Nicola la Strada- diventato famoso, un giorno, intervistato sulla Rai in una trasmissione tra le più note e seguite, alla domanda della conduttrice che, per scavare nelle sue origini, gli chiedeva “Di quale città sei originario?”, così rispose: “Vengo dalla Campania, dalla zona di Napoli”.
Per carità, una bugia certamente non fu detta. Ci mancherebbe. Ma siamo sicuri che quando un giorno lo chiederanno, in prima serata in una grande
trasmissione sulla principale rete televisiva nazionale, a Rosa Feola, la nostra Ambasciatrice non avrà nessuna paura a rispondere “Vengo da San Nicola la Strada!”. Per questo i sannicolesi che hanno San Nicola la Strada nel cuore amano Rosa Feola e glielo hanno ampiamente dimostrato invadendo la sala consiliare come poche volte era successo prima.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA






Leggi pure:

Rosa Feola: la città premia una sua grande artista  
(Le tappe più importanti della sua carriera negli articoli del Corriere di San Nicola)


Il Comune festeggia Rosa Feola

 

 

 



 


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO



 

I turni di 
GIUGNO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori