Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Un caffè con…” tutto da vivere


Grande partecipazione al terzo appuntamento dell’iniziativa promossa da Laura Ferrante e “La Dea Bendata”. Raffiche di domande, osservazioni e suggerimenti al primo cittadino Marotta, che ha risposto con dovizia di particolari su tutti gli argomenti proposti.

 

Innanzitutto un plauso all’iniziativa, a chi ha avuto l’idea di organizzarla, ai cittadini che l’hanno presenziata e al sindaco che si è concesso alla raffica di domande ed osservazioni lanciate da pubblico e giornalisti. E’ stata, quella di sabato pomeriggio 17 ottobre, una delle rarissime occasioni in cui, a distanza di pochissimi mesi dalla elezione, un sindaco si offre con smisurata disponibilità a colloquiare con i cittadini (quelli che sapevano dell’incontro e i passanti che si sono fermati), non sottraendosi a rispondere ad alcuna domanda, a non dare mai segni di stanchezza o di insofferenza, senza mai guardare l’orologio, che forse neanche aveva al polso.
Parliamo di “Un caffè con…”, la serie di appuntamenti con gli amministratori comunali presso il Gran Caffé-Betting Center “La Dea Bendata” in Via Milano, preziosismo dell’imprenditoria sannicolese, che ha visto, dopo gli assessori Natale e Mazzarella, la volta di Vito Marotta.
Il primo cittadino ha risposto dettagliatamente a tutti i quesiti, ha detto la sua su ogni osservazione ed ha accolto tutti i suggerimenti posti o proposti dall’attentissimo pubblico liberamente presente, tra cui il presidente del Comitato San Nicola Città Partecipata, Domenico Pennino, il responsabile nazionale dei Comitati delle Due Sicile, Fiore Marro, ed il cittadino sannicolese residente da quarantacinque anni a Udine, Arcangelo Tranquillo, sempre legatissimo alla sua città natìa e sempre in prima fila, attraverso i social, a celebrarne le tradizioni, i ricordi, le particolarità.
Per la stampa sono intervenuti i giornalisti Nicola Ciaramella del Corriere di San Nicola e Antonio Miele di Sabatononsolosport, oltre alla organizzatrice Laura Ferrante di Radio Caserta Nuova. Presenti anche Serena Li Calzi, all’inizio, e Enzo Di Nuzzo, alla fine.
Per l’amministrazione, oltre a Marotta, il vicesindaco Antonio Megaro, l’assessore Vincenzo Mazzarella, i consiglieri comunali Eligia Santucci, Tullio Vaccari, Alessia Tiscione e Giovanni Motta.
Due ore praticamente a parlare di tutto. A cominciare dalla questione, fortunatamente in risoluzione, concernente lo smantellamento dell’amianto al Ciapi al “disastro” delle difficoltà finanziarie conseguenti alla dichiarazione di dissesto; dalle possibilità di ottenere finanziamenti dalla comunità europea per grandi progetti al gemellaggio culturale con un comune dell’Europa orientale in corso di perfezionamento; dal Piano Urbanistico Comunale, che limiterà al massimo gli interventi residenziali espansivi privilegiando il recupero del centro storico, alla pulizia delle caditoie che non si faceva da anni; dalla sicurezza e ordine pubblico, per le quali sono stati richiesti rafforzamenti, al controllo dei rumori nell’ambiente e della potabilità dell’acqua; dalle strutture scolastiche bisognevoli di ripristino e di manutenzione all’altro “disastro”, quello della piscina comunale, tutt’altro, purtroppo, che vicinissima alla tanto desiderata apertura.
Su questo argomento il sindaco si è soffermato qualche minuto in più, esponendo tutte le notevoli difficoltà esistenti, elencando la miriade di cose che ancora mancano alla piscina, per le quali tutto si sarebbe potuto fare, all’epoca, tranne che inaugurarla. Una struttura, insomma, monca di tantissime opere obbligatorie (per la mancanza delle quali non può essere assolutamente omologata dagli enti competenti) e bisognevole di ulteriori sopraggiunti interventi (a causa sia dei noti atti di vandalismo ai suoi danni perpetrati che delle conseguenze del lungo stato di chiusura), la cui futura sistemazione pende dalla speranza di instaurare rapporti di fattiva collaborazione tra il Comune e la società che ha vinto l’appalto per la sua gestione. “Praticamente non abbiamo una piscina, ma soltanto un mutuo da pagare”: duro e crudo il commento finale di Marotta, che ha rassicurato la cittadinanza sulla costante attenzione che l’amministrazione dedica quotidianamente alla problematica per far sì che si riducano al minimo i tempi ancora da aspettare per …il primo tuffo.
Ma non è finita qui. Mentre la luce pian piano se ne andava (l’incontro si è svolto all’aperto, nella zona esterna del Bar sistemata a tavolini), si è anche parlato del potenziamento della pubblica illuminazione, dei contratti con i privati da rivedere (in primis quello relativo alla gestione del teatro comunale), di associazionismo e sinergia Comune-Parrocchie, di una “città con moltissime anime ma senza anima” (come ha osservato chi scrive, riferendosi alla necessità di creare strutture aggregative), della zona da individuare per la costruzione della nuova chiesa della Rotonda, della sorveglianza su chi sporca la città costringendo il Comune ad ingenti spese per la pulizia straordinaria, di acquisti pubblici “verdi”, di volontariato a trecentosessanta gradi (sia in campo strettamente sociale che in tema di contributo dei cittadini ad impegnarsi, per quanto a loro possibile, nel tenere pulita e funzionante la città), di lotta all’evasione fiscale.
Forse dimentichiamo qualcosa. Ma non di ribadire la grandissima utilità di questa iniziativa. Aperta a tutti. Tutta da vivere. Gli organizzatori sono già all’opera per il quarto appuntamento.

Nicola Ciaramella


 

 



(tutte le foto sono tratte da https://www.facebook.com/ladeabendata.cesarano?fref=ts)

 

 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)