UNITRE CASERTA: inaugurato il nuovo anno accademico
Il 2024/25 è il 26° della storia. La cerimonia, magistralmente condotta dalla presidente Aida Pavesio, si è svolta in una gremita Aula Magna della "L.Vanvitelli" alla presenza di autorità. A porgere i saluti il direttore dipartimentale Alessio Russo e il portavoce del sindaco, Pasquale Antonucci. Sono intervenuti la direttrice scientifica Renata Montanari e l' "ambasciatrice Erasmus" Giuseppina Di Ture. Ospiti d'onore il paralimpionico Andrea Quarto e il delegato provinciale Fipe, Giuseppe Farina.
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/R9FaEc56OCI
Varato il programma dell’Anno Accademico 2024/25 di UNITRE Caserta. La cerimonia di presentazione del XXVI anno di attività della maggiore istituzione didattico culturale casertana, dopo l’Università degli Studi della Campania, si è svolta, mercoledi 6 novembre, nell’Aula Magna della “L. Vanvitelli” in Via Ceccano.
A condurre l'incontro, partecipato dal solito folto pubblico e da autorità cittadine (presente anche l’assessore alla scuola del Comune di San Nicola la Strada, Maria Natale), la Presidente Aida Pavesio, massima rappresentante dell’ente da un decennio e consigliera nazionale dallo scorso aprile, che ha sottolineato la soddisfazione sua e di tutto lo staff direttivo in merito alla consolidata storia dell’ “Università delle Tre Età” del capoluogo.
A porgere i saluti all’assemblea innanzitutto il “padrone di casa”, il nuovo direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università “Vanvitelli”, Prof. Alessio Russo, che si è compiaciuto del valore dell’attività svolta da Unitre per ridare “vero senso alla cultura” in un mondo oggi “materializzato” anche in questo ambito e teso, come tutto il resto, al raggiungimento di traguardi fissati dalle leggi di mercato: “Una attività come la vostra, che ha come oggetto finalità alte, è una sorta di oasi”.
A seguire, il consigliere comunale Pasquale Antonucci, sempre presente in occasioni caratterizzate da alti contenuti sociali e culturali, come l’inaugurazione dell’anno accademico di Unitre, ha portato i saluti del sindaco di Caserta.
E poi, per somme linee, il programma di quest’anno, che, sulla scia dei precedenti, vede numerose novità per quanto riguarda le materie trattate e i docenti impegnati.
Ad esporlo, con decoro di preziosi dettagli, la nuova direttrice scientifica di Unitre, Prof.ssa Renata Montanari, “orgogliosa” di essere stata chiamata a proseguire il lavoro fatto per molti anni dal direttore scientifico emerito Giovanni Villarossa (presente all’incontro, seduto in prima fila).
C’è stata, infine, l’ampia relazione della Prof.ssa Giuseppina Di Ture, Ambasciatrice del progetto di mobilità studentesca dell'Unione europea, “Erasmus”, che ha spiegato tempi e modi di questo nuovo rapporto di collaborazione con Unitre Caserta, alla luce dell’attività prevista in tema di “educazione degli adulti”.
La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico di Unitre ha avuto il suo epilogo in un grande momento conclusivo, vissuto con due graditissimi ospiti che hanno dato e danno lustro ed onore al mondo dello sport casertano. Parliamo di due eccellenze dell’atletica pesante: il delegato provinciale della Federazione Pesistica Italiana (FIPE) Giuseppe Farina, qualificato “paralympic trainer”, e l’Ufficiale delle Forze Speciali della Marina Militare, Andrea Maria Quarto, rinomato atleta della nazionale italiana ai recentissimi Giochi Paralimpici di Parigi 2024, vice-campione del mondo nella disciplina del “parapowerlifting”.
Da Farina un richiamo fondamentale al valore dello sport come medicina indispensabile per una vita sana.
Da Quarto, rimasto ferito in Iraq nel 2019 e amputato ad un piede, il racconto del momento più tragico della sua vita, dal quale si è rialzato grazie alla forza dello sport.
Da entrambi forti messaggi di resilienza, determinazione ed ottimismo: gli ingredienti tra i più efficaci perseguiti da due straordinari protagonisti dello sport quale viatico per le straordinarie attività di Unitre Caserta.
UN PO' DI STORIA
UNITRE venne costituita a Torino nel 1975, su iniziativa di Irma Maria Re, allo scopo di accogliere e motivare le persone di età avanzata, escluse o emarginate dal ciclo produttivo. UNITRE vuole rendere queste persone attive e motivate attraverso la partecipazione ad iniziative culturali, per trasformarsi da forza-lavoro in forza-cultura, per avere modo di liberare la propria creatività, per riappropriarsi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età.
Oggi UNITRE è un’Associazione di Promozione Sociale con 80.000 associati e 337 sedi, di cui 4 in Svizzera (dati aggiornati al 2021). Gli obiettivi principali sanciti negli atti costitutivi sono quelli di mantenere attiva la propria mente, nutrire il proprio spirito con vecchi e nuovi interessi, accrescere relazioni in grado di restituire pienezza alla vita.
Nata, quindi, come Università della Terza Età, UNITRE si è evoluta in una realtà più ampia, ovvero nella Università delle Tre Età. Una realtà aperta a tutti i maggiorenni con un sistema più inclusivo, che abbatte tutte le barriere generazionali, andando a creare un contesto dove la cultura non è fine a se stessa, ma diventa prima di tutto uno strumento di unione e coesione tra persone di età e provenienze socioculturali differenti.
Insomma, UNITRE è oggi luogo di incontro, dove si possono sperimentare i benefici di un contesto in cui persone di tutte le età possono condividere interessi ed essere al centro di un mutuo scambio di esperienze e conoscenze. Un “laboratorio del sapere”, come piace dire a Nicola Ciaramella, dove la cultura diventa gioia.
Il presidente nazionale di Unitre è oggi Piercarlo Rovera, in carica dal 2021. La sede nazionale è a Torino.
UNITRE Caserta, nata il 9 luglio 1999, è in Via Roma presso l’Istituto Salesiano. In precedenza ha avuto sede presso il Centro Sociale S. Antonio e presso il Centro culturale S. Agostino.
Direttore Scientifico è, dal 2024/25, Renata Montanari, succeduta a Giovanni Villarossa, già Direttore Scientifico dal 2007 a maggio 2023 ed oggi Direttore Scientifico Emerito. In precedenza la funzione di Direttore Scientifico era stata ricoperta da Jolanda Capriglione (1999-2003) e da Anna Giordano (2003-2007).
Il Gruppo di Direzione Scientifica è attualmente composto dalla presidente di Unitre Caserta, Aida Pavesio, dalla coordinatrice di Accademia di Umanità, Adriana Iannone, dalla segretaria del Consiglio, Annassunta Rossi, e dal Direttore Emerito, Giovanni Villarossa.
©Corriere di San Nicola
dir. resp. Nicola Ciaramella
IL PROGRAMMA DELL'ANNO ACCADEMICO 2024/25
in PDF:
http://corrieredisannicola.it/images/stories/videos/unitrecaserta202425.pdf
in WORD:
NOVEMBRE 2024
Area Storico letteraria
Origine e sviluppo della lingua italiana
Venerdì 8 prof. Renata Montanari “Dalla diffusione del latino alla nascita dei volgari”
Lunedì 11 prof. Renata Montanari “Dalla questione della lingua letteraria alla nascita della lingua nazionale”
La comunicazione poetica
Mercoledì 13 prof. Virginia Iorio “Il messaggio linguistico di Dante e di Petrarca”
Venerdì 15 prof. Ida Alborino “Classicismo in Foscolo – Leopardi”
***
Cittadinanza attiva
Lunedì 18 prof. Felicio Corvese “Il sogno democratico di due grandi statisti”
Centenario di Giacomo Puccini (1858-1924)
Mercoledì 20 prof. Gennaro Sacco “Puccini”
Venerdì 22 prof. Gennaro Sacco “Puccini”
Lunedì 25 prof. Marcello Natale: “Il Giubileo ebraico come festa della liberazione”
Mercoledì 27 prof. Aldo Antonio Cobianchi “Dietro le quinte del Gattopardo: il romanzo, il film”
Venerdì 29 Avv. Alberto Zaza D’Aulisio “Quando Caserta tornò ad essere provincia”
DICEMBRE 2024
Etologia, studiamo gli animali
Lunedì 2 prof. Dante Iagrossi “Le formiche, dominatrici della terra”
Mercoledì 4 Dante Iagrossi “Vite da primati”
Venerdì 6 prof Gabriele Di Dino “Il meraviglioso mondo delle api”
Mitologia Greca
Lunedì 9 prof. Vincenzo Di Siena “Mitologia e teatro in Grecia e a Roma”
Mercoledì 11 prof. Marcello Natale “Il Giubileo cristiano, il cammino della perdonanza”
Venerdì 13 dott. Franco Tontoli- Giornalista “Lo stato di salute della lingua italiana”
***
Il Cielo come laboratorio
Lunedì 16 prof. Michele Maddaloni “Planisferius”
Mercoledì 18 prof. Michele Maddaloni “Eventi astronomici 2025”
Venerdì 20 Preparazione al Natale con Don GianMichele Marotta
-Da Lunedì 23 dicembre vacanze natalizie fino a Martedì 7 Gennaio 2025-
GENNAIO 2025
Mercoledì 8 dott. Alba Cetara Muto “I castelli del circondario, Limatola e Caiazzo”
***
Venerdì 10 dott. Luigi Funiciello e dott. Vito Capasso, Presidente emerito dell’Associazione ADEAT, “San Giovanni de Math e l’Ordine della SS.Trinità”
***
Lunedì 13 avv. Adolfo Russo “Macroeconomia per le situazioni esistenti in Europa”
***
Mercoledì 15 prof. Renata Montanari “Un illustre antenato: Francesco Baracca”
***
Incontriamo Chimica e Fisica
Venerdì 17 prof. Don Nicola Pecoraro
***
Lunedì 20 dott. Valeria Papa “Il corredo matrimoniale: una tradizione che resiste”
***
Impariamo a difenderci con il cibo
Mercoledì 22 dott. Tommaso Aprile “Conoscere per prevenire le malattie tumorali”
Venerdì 24 dott. Carmela Turco “Il cibo nostro alleato”
***
Lunedi 27 dott. Vincenzo Salvatore De Lucia “Spreco alimentare e upcycling: da scarto a tessuti naturali”
Laboratorio delle ACLI in due incontri
Mercoledì 29 ACLI
Venerdì 31 ACLI
FEBBRAIO 2025
Lunedì 3 prof. Lucio De Feo “Musiche nelle Americhe Latine” in 2 incontri
Mercoledì 5 prof. Lucio De Feo “Secondo incontro”
Incontro Lions
Venerdì 7 prof. Nicoletta Petrillo “Percorsi di archeologia nell’antica Capua”
Lunedì 10 prof. Lucio De Feo “In caso di assenza del docente, verrà offerta la visione di un film in 2 tempi, scelto dallo stesso e di argomento correlato”
Mercoledì 12 prof. Lucio De Feo “Come sopra, film”
***
Il sapore del mondo antico
Venerdì 14 prof. Costantino Massaro “Cibo, riti e simboli della cucina greca e romana”
Lunedì 17 prof. Librera Mario “Il defibrillatore semiautomatico”
Passeggiate campane
Mercoledì 19 arch. Nicola Tartaglione “A colloquio con le bufale…”
***
Venerdì 21 prof. Antonella Di Matteo “Sfilate di moda: come si organizzano”
***
Lunedì 24 gen. Elia Rubino “Singolarità geografiche e meteoclimatiche del litorale casertano”
***
Mercoledì 26 “Dialogo con i cittadini ed invito alla prudenza” a cura di rappresentanti della Polizia di Stato
***
Venerdì 28 dott. Paolo Crimaldi “Quando l’astrologia può essere di aiuto nella conoscenza di sé”
MARZO 2025
Lunedì 3 prof. Elio Carlos Tarantino “L’arte tra simboli e allegorie”
Mercoledì 5 prof. Vincenzo Tarantino “Lo smemorato di Collegno”
Lions
Venerdì 7 dott. Gennaro Cuccurullo “Omeopatia e terapie alternative”
Vulcanologia
Lunedì 10 prof. Luigi Capuano “Quando la crosta terrestre si apre. Due esempi reali: Etiopia e Islanda”
Mercoledì 12 prof. Massimo Russo ”Il museo dell’osservatorio Vesuviano…con visita sabato 22”
Autoeditoria digitale…Il libro digitale “fai da te”
Venerdì 14 prof. Flavio Quarantotto - primo incontro
Lunedì 17 prof. Flavio Quarantotto - secondo incontro
***
Mercoledì 19 dott. Silvana Di Toro “Agnone: l’Atene del Sannio”
***
Venerdì 21 prof. Antonio Malorni “I 150 anni dalla nascita di G. Marconi”
***
Lunedì 24 prof. Antonio Lieto “L’intelligenza artificiale per l’inclusione sociale”
***
SI- FA: Musica …in due incontri
Mercoledì 26 prof. Antonio Caprio
Venerdì 28 prof. Antonio Caprio
Filosofia
Lunedì 31 Massimo Di Lillo “La filosofia di Tommaso D’Aquino nelle sue linee essenziali”
APRILE 2025
Mercoledì 2 dott. Aldo Pagella “L. Vanvitelli: l’uomo e l’architetto”
Venerdì 4 dott. Aldo Pagella “L. Vanvitelli; l’ingegnere e il genio”
***
Lunedì 7 prof. Francesca Marchesiello “Le protagoniste nelle opere di G. Puccini e G. Verdi”
Incontri con il WWF
La Campania, aree protette: incremento e legislazione
Mercoledì 9 prof. Milena Biondo
Venerdi 11 prof. Milena Biondo
Incontro con i Lions di Caserta Host
Lunedì 14 prof. Vincenzo Aversano :” Occupiamoci della nostra salute”
***
Mercoledì 16 dott. Mario Librera : “Incontriamo la Sacra Sindone”
-Vacanze Pasquali da giovedì 17 a lunedì 28 Aprile
Giornalismo come missione e servizio
Lunedì 28 dott. Nicola Ciaramella – Giornalista “Obiettivo primario: rispetto del Lettore” conversazione a cura del Giornalista primo incontro
Mercoledì 30 dott. Nicola Ciaramella – Giornalista secondo incontro
MAGGIO 2025
Venerdì 2 prof. Antonio Fiorentino Direttore Università “L. Vanvitelli” settore farmacologico Distabif, “Intervento personalizzato”
***
Lunedì 5 dott. Francesco Bernardo “100 anni di autostrade italiane”
***
Mercoledì 7 prof. Mauro Iacono “Memento Deterrere Semper”
***
Venerdì 9 prof. Carlo Sabbarese “Raggi X e radiazioni usati nella diagnostica e terapia medica”
***
Lunedì 12 prof. Lucio Gialanella “Intervento personalizzato”
Mercoledì 14 prof. Elio Coppola “I teatri della città e della provincia di Caserta”
Racconto di vita vissuta
Venerdì 16 Ten. Col. Gianfranco Paglia “Proiezione film”
Lunedì 19 Ten. Col. Gianfranco Paglia “Racconti di vita vissuta”
Mercoledì 21 Prof. Eugenio Lippiello “Intervento personalizzato”
Venerdì 23 Prof. Chiara Rapuano “L’effetto di combinazioni di colori e suoni di una stanza, sul benessere psicologico, fisico e cognitivo di anziani e giovani”
***
Lunedì 26 Carabinieri Forestali, di cosa si occupano?
Mercoledì 28 prof. Gianluigi Busico “Desertificazione e scarsità idrica, quali le cause e a cosa stiamo andando incontro”
Venerdì 30 chiusura a. a. 2024-25
***
Altre proposte per i soci:
La Ginnastica dolce, ormai proposta con successo da diversi anni, è confermata con incontri bisettimanali nei giorni di mercoledì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 presso il Circolo Nazionale.
Anche il gruppo “Amanti della lettura” organizzerà i suoi incontri mensili, aperti a tutti i soci che amano l’approfondimento del libri letti e la condivisione delle novità letterarie.
Non mancheranno le visite guidate per conoscere sempre più le bellezze della Campania ed altro.
I progetti Erasmus, a cui continueremo a partecipare, ci daranno occasione di viaggi culturali al di fuori della nostra Italia e aumenteranno la nostra conoscenza dell’Europa.
Le novità di quest’anno:
Coro, Computer, Pittura, Recitazione
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte