Viaggio nella storia di San Nicola la Strada
Eccezionale successo dell’iniziativa “La San Nicola che non conosci” ideata e magistralmente organizzata dall’Associazione “La barca di Teseo” presieduta da Germano Iacelli con il contributo informativo del “Corriere di San Nicola”.
Il più grande progetto di promozione storico-turistica della città mai realizzato: cittadini e turisti in cammino tra le bellezze visibili e nascoste di San Nicola la Strada.
VIDEO
(link in articolo)
VIDEO
https://youtu.be/Oh5MkbzEe-Y
Non era mai accaduto nulla di simile a San Nicola la Strada. Cittadini residenti, e anche turisti provenienti da oltre i confini, in cammino lungo le strade e gli “angoli” della città per conoscerne la storia, riviverla con tuffi artistici calati nella realtà delle varie epoche ed ammirarne le bellezze nascoste e visibili.
Domenica 5 maggio si è svolto un grandioso spettacolo itinerante storico-turistico, durante il quale il presidente Germano Iacelli e gli associati de “La barca di Teseo” hanno magistralmente raccontato ai numerosi partecipanti, anche rappresentandole con illuminanti squarci teatrali, le duplici radici della storia di San Nicola la Strada, da quelle “romane” a quelle “borboniche”, avvalendosi delle fonti contenute nella rubrica “Angoli sannicolesi” pubblicata dal “Corriere di San Nicola” e della collaborazione di Nicola Ciaramella, grazie al quale è stato possibile anche ottenere l’autorizzazione per visitare per la prima volta l’ex Palazzo De Piccolellis.
Insomma, un pellegrinaggio vero e proprio, a piedi e con la forza dello stupore, alla scoperta di luoghi (alcuni dei quali mai visitati prima) che hanno segnato la storia di San Nicola la Strada.
Di tutta la mattinata, snodatasi dalle ore nove e mezza a quasi le quattordici, il “Corriere di San Nicola” ha realizzato un video integrale, tappa per tappa, momento per momento, che viene immortalato sui canali Youtube e Facebook del quotidiano sannicolese, pronto anche per inaugurare, quale primo documento di una apposita rubrica storica, la nascente “San Nicola la Strada TV”.
Per chi ama San Nicola la Strada, non a chiacchiere da divano o da strada, è stata una escalation di emozioni. Ripercorrere i luoghi delle sue origini, ascoltare la sua storia attraverso fonti scritte e spettacolari inscenamenti, ha significato il massimo che un cittadino locale o un turista …diretto alla reggia casertana possa chiedere per conoscere la città.
Si è trattato di un’iniziativa senza precedenti, dedicata all’intera popolazione, senza ombra di dubbio il più grande progetto di promozione storica e turistica di San Nicola la Strada mai realizzato nella storia di San Nicola la Strada.
Il tutto grazie alla bravura e alla originalità ideatrice dell’associazione "La barca di Teseo", fondamentale punto di riferimento della promozione del territorio sannicolese. Ma soprattutto grazie alle addestratissime, informatissime e competentissime socie relatrici, con Germano Iacelli unico maschio, che hanno spiegato per filo e per segno la storia di ogni singolo monumento, i suoi aspetti architettonici ed artistici, gli stili di costruzione, la realtà dell’epoca in cui è sorto, perché, come e da chi è stato costruito.
Il Grand Tour è cominciato in Piazza Parrocchia, dove si sono ritrovati cittadini e il nutrito staff de “La barca di Teseo”.
A dare il là al magico itinerario, l’ok alle riprese di Biagio Pace, il saluto del presidente Germano Iacelli con il corpo degli attori ed esperti del suo sodalizio, rappresentanti della patrocinante amministrazione comunale (sindaco Vito Marotta, assessori Antonio Terracciano e Alessia Tiscione, consigliera delegata al marketing territoriale Giovanna Campanile), le immancabili ed insostituibili Protezione Civile (con il coordinatore Ciro De Maio) e Polizia Locale (con il maresciallo Giovanna Marcellinaro), un bel numero di persone, tutte in curiosa attesa di quello che sta per accadere.
La prima delle undici tappe previste ha riguardato la chiesa di Santa Maria degli Angeli (interno e cimitero sotterraneo). Poi, a seguire, il corteo dei visitatori ha conosciuto la Fontana del Carolino, il Palazzo Santoro, il Palazzo de Piccolellis, il Museo della Civiltà Contadina, il Convitto borbonico, la Fontana dei Delfini, il Giardino dei frutti dimenticati, la Colonna di epoca romana, la Canetteria, per terminare il viaggio presso la Grotta di Mazzamauriello, dove è stata anche allestita una sosta ristoro.
Questo l’elenco dei preparatissimi presentatori dei monumenti: Marilena Lucente (Chiesa Santa Maria degli Angeli), Germano Iacelli (Sotterranei della chiesa, Giardino dei frutti dimenticati, Colonna romana, Canetteria e Grotta di Mazzamauriello), Cristina Monte (Fontana del Carolino), Tommasina D’Agostino (Palazzo Santoro), Stefania Fusco (Palazzo de Piccolellis), Daniela Amato (Museo contadino), Anna Maria Brignola (Convitto borbonico), Sofia Di Nuzzo (Fontana dei delfini).
Questi i bravissimi attori protagonisti delle scenette: Donato Cioffi, Oriana Santangelo, Marino Calmo, Eufemia Sparaco, Loredana Iacelli, Cinzia Volpe, Alessandra Montanaro, Patrizia De Marco, Carlotta Matarazzi, Luisa Di Nuzzo, Antonella Zaccariello, Vittoria Trepiccione, Daniela Fornasari, Tonino Rondinone, Teresa Lavoretano, Michele Desiato, Rossella Mataluna, Angelamaria Malatesta, Paolo Nicolella, Cristina Monte, Francesca Longobardi, Rossella Cecere, Patrizia Natale, Jacopo Barsanti, Manuel Matarazzi, Joy Anemola, Michele Di Ture.
Al punto ristoro sono stati Catia Fumante, Elena Silvestri e Speranza Maiello. Per la Logistica ha provveduto Salvatore Scialla, per la grafica Flavio Lombardi, per la sceneggiatura Paolo Nicolella. Alla regia e direzione artistica, naturalmente, un vulcano che si chiama Germano Iacelli.
Si è fatto tardi. Sono quasi le due. Il sole, prima timido, si è fatto brillante. Anche lui ha partecipato, illuminandosi di bellezza, all’emozionante camminata e agli stupefacenti spettacoli messi in scena lungo il tragitto dalla band di Iacelli.
Al termine dell’avventura, sul volto dei visitatori si coglie l’ebbrezza della meraviglia.
La domanda che più ci si pone: ma se è questa la San Nicola la Strada che vediamo tutti i giorni, perché ci passiamo vicino e non ce ne accorgiamo?
Il sorriso largo e compiaciuto di Mister Paul da New York, che ha accompagnato la visitatrice giunta da Palma Campania intervistata da Ciaramella all’uscita dal Giardino dei frutti dimenticati, è il ciak finale.
La barca di Teseo è lieta di aver regalato a San Nicola la Strada una insolita giornata all’insegna della riscoperta degli angoli storici del paese con ben congegnati stralci di teatro.
Il “Corriere di San Nicola”, con il suo video, è altrettanto contento di far vedere tutto a coloro che non c’erano, sperando di incontrarli ai prossimi appuntamenti in calendario.
“La San Nicola che non conosci” tornerà, infatti, domenica 12 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, poi domenica 19 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.30 ed infine domenica 26 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.30.
©Corriere di San Nicola
LEGGI PURE
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/alla-ricerca-de-la-san-nicola-che-non-conosci
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte