Fondato e diretto da Nicola Ciaramella  
| HOME | DOVE CHIEDERE IL CORRIERE | CHI SIAMO | CONTATTATECI | DOCUMENTI | IMMAGINI | NEWSLETTER |  
cerca nel Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 25 - Dicembre 2003 - Home 17 maggio 2024 03:39:28




Delli Paoli su Prima Rete Stereo
...



I nostri sondaggi PIU’ FORTI DEI…VIRUS
...



A TU PER TU CON PASCARIELLO
...



BILANCIO 2004: STESSE TASSE, PIU' SERVIZI!
...



Anna Massa, settimo dirigente
...



ACQUA, ABOLITA LA CAUZIONE!
...



Il "mio" sindaco: Delli Paoli balza in testa!
...



San Sebastiano: lunga vita ai nostri "Protettori"!
...



IL "MIO" SINDACO : PARTE IL NUOVO SONDAGGIO ON-LINE DEL CORRIERE DI SAN NICOLA
...



Nicola NIGRO, nozze (...fiscali) d'Argento
...



<< Successiva Precedente >>


IN QUESTO NUMERO


POLITICA

Il sereno dopo la tempesta
Gli auguri del Sindaco... "Un anno di successi all'insegna del confronto"
Dove batte il cuore
Legge 241: Questa sconosciuta
Tutelare, ma soprattutto "vivere" il proprio territorio
La nuova Mappa del Potere
Questi Fantasmi: Risponde il Sindaco
Viabilità: Un problema molto sentito
Parte la "Carta dei Servizi
I "Politici" della consulta
I Cantieri del 2004


VARIE




SPETTACOLI


SPORT





Caserta. Upc: Laurea in Scienze della Sicurezza

La Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche (Ludes), istituzione della Repubblica e Cantone Ticino, ha indetto un bando per il Corso di Laurea in Scienze della Sicurezza, in collaborazione con l 'Università Popolare di Caserta (Upc).

Le iscrizioni per l'Anno Accademico 2003/2004 sono aperte fino al 31 dicembre 2003. Per qualsiasi informazione è opportuno rivolgersi alla Segreteria dell'Università Popolare di Caserta, al Centro Direzionale (corpo 8, 1° piano) in via Arena a San Benedetto di Caserta.

Il Corso di Laurea, di durata triennale, ha lo scopo di formare degli operatori dotati di una preparazione culturale di tipo interdisciplinare e multidisciplinare che si estende dal campo delle scienze criminologiche e quello psicosociologico e tecnologicio, focalizzato alla gestione, coordinamento e supervisione nei settori della sicurezza interna ed esterna; tutela del territorio e dei suoi beni materiali e immateriali; analisi e controllo della sicurezza del territorio; interventi in termini di sicurezza glovale; strategie di analisi per la prevenzione e il contrasto al terrorismo internazionale; coordinamento e supporto alle azioni volte a tutela delle popolazioni colpite da aggressioni e calamità naturali, gestione e coordinamento di operazioni connesse a missioni di supporto alla pace.

Sono ammessi al Corso di Laurea tutti coloro che sono in possesso di diploma di maturità quinquennale o titolo equipollente dichiarato idoneo. Gli studenti sono tenuti a sostenere regolarmente tutti gli esami con la possibilità di recuperare esami non sostenuti o non superati con gli appelli previsti nei mesi di settembre e ottobre. Il corso sarà attivato con un numero minimo di cento iscritti.

Le discipline oggetto del corso di laurea sono criminologia, sociologia, sicurezza dell'innovazione della proprietà intellettuale, sociologia della devianza, psicologia giuridica, sociologia dei processi migratori e del mutamento, laboratori di informatica e di criminologia applicata, lingua inglese, sociologia della sicurezza sociale, tecniche di analisi investigativa, organizzazione comportamento giudiziario, ergonomia e psicologia del lavoro, istituzioni di diritto e procedura penale, metodologia e tecnica della ricerca sociale, laboratorio di investigazione e di lotta alla contraffazione, psicologia investigativa e criminal profile, teoria e tecnica della comunicazione di massa, diritto del lavoro e delle relazioni industriali, metodologia dell'indagine criminologica, psichiatria clinica e forense, criminalistica, seminari di criminalistica e di etica.

 


© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.