Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 25 - Dicembre 2003 - Home 20 aprile 2024 13:50:47




Delli Paoli su Prima Rete Stereo
...



I nostri sondaggi PIU’ FORTI DEI…VIRUS
...



A TU PER TU CON PASCARIELLO
...



BILANCIO 2004: STESSE TASSE, PIU' SERVIZI!
...



Anna Massa, settimo dirigente
...



ACQUA, ABOLITA LA CAUZIONE!
...



Il "mio" sindaco: Delli Paoli balza in testa!
...



San Sebastiano: lunga vita ai nostri "Protettori"!
...



IL "MIO" SINDACO : PARTE IL NUOVO SONDAGGIO ON-LINE DEL CORRIERE DI SAN NICOLA
...



Nicola NIGRO, nozze (...fiscali) d'Argento
...



<< Successiva Precedente >>


IN QUESTO NUMERO


POLITICA

Il sereno dopo la tempesta
Gli auguri del Sindaco... "Un anno di successi all'insegna del confronto"
Dove batte il cuore
Legge 241: Questa sconosciuta
Tutelare, ma soprattutto "vivere" il proprio territorio
La nuova Mappa del Potere
Questi Fantasmi: Risponde il Sindaco
Viabilità: Un problema molto sentito
Parte la "Carta dei Servizi
I "Politici" della consulta
I Cantieri del 2004


VARIE




SPETTACOLI


SPORT





I temi della conferenza stampa di fine anno -che il Primo Cittadino terrà questa mattina- in una dettagliata relazione inviata al Corriere di San Nicola e già pubblicata sul nostro sito Internet: dal sociale all'urbanistica, dall'ambiente alla cultura, Pascariello ripercorre un anno frenetico di attività, attribuendone i lusinghieri risultati alla stretta e convinta collaborazione tra il suo staff politico e l'apparato burocratico-amministrativo dell' ente comunale.

Articolo di: Angelo Pascariello

Gli auguri del Sindaco

“Un anno di successi all'insegna del confronto”

Il 2003, l'anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato sicuramente eccezionale per l'Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada sotto tutti i punti di vista.

I lusinghieri risultati conseguiti scaturiscono da una metodologia di lavoro basata su confronti continui e costanti tra esecutivo e staff burocratico, tenendo sempre più unita e motivata la squadra nella consapevolezza che solo insieme si possono affrontare piccoli e grandi problemi, individuarne le soluzioni, programmare le attività e realizzare gli obiettivi.

Siamo, infatti, portatori convinti di una concezione

che pone le persone e le loro competenze, il lavoro e l'intelligenza al centro di ogni processo di innovazione e di cambiamenti possibili, in particolare, nella società della conoscenza in cui sempre più siamo inseriti.

Il Comune che vuole cambiare è quello che stiamo costruendo e che dobbiamo ulteriormente costruire con l'impegno e la determinazione di tutto il consiglio comunale e della giunta municipale, cercando di coinvolgere, per giocare un ruolo da protagonisti coloro che vi operano e cooperano: dirigenti, funzionari e operatori tutti.

Esprimo, quindi, la mia soddisfazione per l'impegno profuso in quest'anno dal consiglio comunale riunitosi ben 11 volte deliberando oltre 70 argomenti. Ai consiglieri comunali va il riconoscimento mio personale e della collettività intera per la funzione che ha saputo svolgere grazie alle tante professionalità di cui è costituito. Un grazie alle commissioni consiliari che pur rispecchiando un consiglio ridimensionato nei rapporti numerici tra maggioranza ed opposizione hanno predisposto diversi regolamenti approvati poi anche all'unanimità. Alla conferenza dei capigruppo che ha egregiamente attuato la programmazione dei lavori consiliari e non solo, consolidando la metodologia della concertazione pur nel rispetto dei diversi ruoli ed estrazioni politiche. Il mio grazie alla giunta comunale riunitasi con cadenza settimanale per oltre 50 volte deliberando 250 argomenti, allo staff burocratico che in totale sinergia con l'esecutivo ha consentito il raggiungimento di particolari ed importanti obiettivi.

Al primo posto metterei sicuramente l'impegno nel campo delle politiche sociali , a tal proposito ricordo le iniziative a favore dei meno abili come il progetto a favore dei non vedenti, l'assistenza materiale alunni disabili, lo scuolabus (trasporto a carico dell'Ente), la colonia estiva per disabili. Per quanto riguarda l'assistenza generica bisogna evidenziare il contributo alla Mensa della Fratellanza, al Nido Rosa, al ClanDestino (banco alimentare), i contributi Regionali per acquisto alloggi, per i fitti, il concorso spese di manutenzione figli illegittimi, il patronato per assegno di maternità, nucleo familiare, invalidi, l'assistenza generica. Da non dimenticare le iniziative a favore della gioventù e degli anziani, tra queste il volontariato della terza età, il consiglio comunale dei ragazzi, il segretariato sociale, il centro di aggregazione giovanile, l'affido – adozioni – casa famiglia. Attualmente si è riusciti a costruire un sottoambito (bacino C1) tra il nostro comune e quelli di Caserta, Casagiove e Castel Morrone, per una più snella ed efficace gestione intesa alla soluzione delle problematiche presenti sul territorio. Questo Piano di Zona è stato approvato dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n. 1680 del 4 agosto 2003, adeguatamente finanziato per € 1.018.726, pari a circa due miliardi del vecchio conio.

E' stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in data 26/9/03, inoltre, un progetto denominato “La strada della solidarietà” che prevede l'impiego di giovani volontari impegnati in varie attività, quali assistenza, prevenzione ed altro.

Si è concluso proprio in questi giorni il progetto “Prevenzione e Marginalità” organizzato dal Comune di San Nicola la Strada con il patrocinio della Regione Campania, attraverso uno spettacolo ed un dibattito sul tema della prevenzione e sensibilizzazione al problema delle tossicodipendenze, con un'interessante relazione sugli aspetti della prevenzione tenuta dall'ing. Luigi Festa che ha curato il progetto.

E' pienamente funzionante il “Laboratorio delle tradizioni” che ha realizzato nel Salone Borbonico uno stupendo presepe grazie alla sempre più entusiastica partecipazione di anziani e giovanissimi (oltre 60) per tramandare attraverso le generazioni le tradizioni e le attività nelle quali affondano le radici della nostra attuale comunità.

Nel campo delle attività culturali da registrare il successo della Civica Accademia Musicale che con oltre 150 iscritti rappresenta un vero fiore all'occhiello della nostra città.

E' stata poi inaugurata durante quest'anno la nuova biblioteca comunale intitolata al professor Giuseppe Palomba oggi ospitata in locali più idonei e ricettivi. Il Comune, nell'ambito del recupero delle tradizioni popolari, ha curato la pubblicazione di due libri “Il piedritto, il battente e l'edicola” di Francesco Nigro e “La tragedia sacra” recuperata da Antonio Maiorano, inoltre, ha presentato un libro storico – romanzato “Memento Domine” scritto da Dora Liguori. Notevole successo ha riscosso la seconda edizione del premio nazionale di poesia e pittura culminata con la pubblicazione di un volume che raccoglie le opere più significative presentate in concorso.

Non posso che esprimere l'enorme soddisfazione per il successo ottenuto dal corso – concorso fotografico “Scorci, squarci e stralci di San Nicola la Strada ”, proposto e realizzato con entusiasmo e professionalità dai coordinatori del Centro Giovanile Comunale.

Tengo a rilevare con forza l'impegno profuso dai giovani partecipanti al corso – concorso, non solo di San Nicola la Strada , i quali hanno messo in pratica, fotografando gli scorci più belli e caratteristici della nostra città, tutto quanto acquisito durante le varie lezioni.

Grazie a quest'azione tutti noi possiamo guardare oggi, con maggiore interesse, gli angoli più suggestivi della città che fanno parte della storia e della tradizione popolare. Molte le fotografie di “scorci, squarci e stralci” realizzate hanno trovato spazio in una pubblicazione curata dal comune, in cui ad ogni immagine, è stata affiancata un testo scritto nell'intento di definire un filo conduttore comune a tutte le opere: San Nicola la Strada e la sua storia. Una pubblicazione che ha lo scopo di offrire alla comunità sannicolese un documento di importanza storica che resterà nel tempo per quanti vorranno avvicinarsi alle radici del nostro Comune con l'ausilio delle immagini fotografiche.

Si è anche cercato di recuperare alla memoria della collettività le originarie funzioni del complesso borbonico “Madonna delle Grazie” attraverso il secondo spettacolo teatrale itinerante “Cecilia delle Grazie”. Nell'ambito delle manifestazioni, dopo “Polemos”, è ritornato il teatro greco con “La commedia dei fantasmi” presentata per la prima volta nel nostra comune, ha rappresentato l'Italia in Iran, riscuotendo il dovuto successo.

Per la realizzazione delle manifestazioni devo ringraziare il mio staff e l'Ufficio della Comunicazione, istituito proprio durante l'anno in corso, che hanno offerto piena e valida collaborazione.

Un doveroso attestato di stima e gratitudine va al Nucleo Comunale di Protezione Civile, attualmente impegnato nella seconda campagna di sensibilizzazione presso le scuole del territorio sui rischi di infortuni provocati dai fuochi d'artificio. Di concerto con il Nucleo di Protezione Civile il nostro Comune ha attivato l'Osservatorio Meteo Ambientale, una struttura amatoriale che già svolge una funzione didattica nei riguardi delle giovani generazioni, al fine di sviluppare una migliore conoscenza del mondo circostante e una cultura dell'ambiente.

Nel campo dello sport il consiglio comunale ha approvato idoneo regolamento e si stanno elaborando convenzioni per l'affidamento in gestione di strutture sportive che riducono i costi per il Comune e consentono la massima fruibilità da parte dell'utenza.

La collaborazione tra il Comune e le società sportive, inoltre, ha consentito lo svolgimento della prima maratonina di San Nicola, gara regionale di 12 km , con percorso interamente cittadino, e una manifestazione pugilistica a carattere internazionale tra Italia e Grecia.

Nell'ambito dei servizi demografici è in fase di ultimazione il progetto relativo alla nuova numerazione civica ed atteso lo sviluppo urbanistico di alcune zone del territorio comunale, si è ritenuto necessario procedere ad assegnare opportuna toponomastica alle strade comunali che ne sono prive, tenendo conto delle denominazioni delle vie adiacenti, al fine di ottenere omogeneità nell'utilizzo delle categorie degli intestatari di tutte le zone.

A fine anno 2003 sarà attivata la “Carta dei servizi”, un progetto che prevede l'installazione di chioschi informatici grazie ai quali si potrà rispondere in tempo reale a particolari esigenze della collettività.

Nel settore dei servizi finanziari sono stati conseguiti dei risultati lusinghieri come la risoluzione della vertenza promossa dall'Eni Acqua Campania conclusasi con una transazione stragiudiziale per un importo di 888 mila euro, già versati, a fronte di una pretesa di 5 milioni e 700 mila euro. Si è conclusa anche la vertenza promossa dal Comune contro il Ministero dell'Interno relativa al fitto della Caserma dei Carabinieri importo determinato in 611 mila euro dei quali 369.000 già incassati.

E' stata assunta direttamente dall'Ente la gestione dei tributi TARSU ed ICI, con vantaggio da parte nostra, che abbiamo il diretto controllo sugli incassi, e per il cittadino non più aggravato dai costi dell'intermediazione del Concessionario. Tengo ad evidenziare, con orgoglio, che nel corso del 2003 è stato incassato il 98% dell'accertato TARSU ponendo il nostro comune ai vertici di efficienza a livello nazionale.

Nel campo dei servizi di igiene ambientale il Comune di San Nicola la Strada con quelli confinanti di Maddaloni e San Marco Evangelista ha costituito l'Unione dei Comuni, soprattutto per scongiurare le continue emergenze nell'attività di igiene ambientale, è di questi giorni la notizia di un finanziamento di 100 mila € a favore di quest'Unione dei Comuni.

Il Comune di San Nicola la Strada nonostante la situazione di emergenza che l'intera provincia sta vivendo in questo campo, ha inteso dare seguito ai dati raccolti attraverso l'indagine effettuata di concerto con il WWF, durante il progetto “Agenda 21 locale, sulla vivibilità del nostro comune, stipulando una convenzione con la sezione WWF di Caserta che prevede il conferimento dell'incarico alla stessa associazione ambientalista, la maggiore del

Pascariello si applaude
Mondo, per organizzare un percorso didattico di educazione ambientale, in collaborazione con l'ente e i dirigenti scolastici.
Nel settore lavori pubblici voglio evidenziare l'opera di riqualificazione della Villa “Madonna delle Grazie”, per la quale è stata realizzata nuova pavimentazione ed il miglioramento degli impianti di illuminazione. Sono state avviate numerosissime richieste di contributi per gli impianti sportivi, per le opere primarie, per l'edilizia scolastica e per la valorizzazione dei beni culturali.
Molte di esse sono state già valutate ed approvate da parte della Giunta Regionale come, ad esempio, quella relativa allo studio di fattibilità relativo al “potenziamento della rete idrica e fognaria” dell'intero territorio comunale. Quest'approvazione rappresenta per l'Amministrazione Comunale un risultato importante, un primo passo che porterà, quasi sicuramente, al finanziamento complessivo dell'intero progetto che ammonta a € 13.700.000,00 (circa 25 miliardi del vecchio conio). Con l'approvazione del progetto è data al Comune di San Nicola la Strada , la possibilità di accedere ai contributi previsti dalla legge 144/99 per i finanziamenti a fondo perduto della progettazione preliminare.

Da non dimenticare l'inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia “Parco Rossella”, facente parte dell'Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo”, una struttura frutto dell'approvazione di una lottizzazione che rientra nella piena attuazione del PRG e rappresenta la concreta sinergia tra il pubblico e privato. Sono stati resi disponibili per le attività del comune i locali a suo tempo realizzati per il servizio di custode alla scuola elementare di Viale Europa.
Presso la scuola materna Speranzas sono state realizzate nuove aule con annessi servizi igienici per far fronte alle crescenti esigenze della scuola media “De Filippo”.

In campo urbanistico è stato raggiunto l'obiettivo del progetto “protocollo zero” nel senso che non esistono più arretrati nell'esame delle richieste dei cittadini. E' stato approvato e finanziato con fondi regionali per circa 150.000 € il progetto “Parco Urbano” in Via E. Fermi e per ulteriori 150.000 € con fondi del Ministero delle Finanze il progetto di riqualificazione della pista polivalente di Via Fermi e del centro sportivo “A. Clemente”.
Sono stati appaltati e sono in fase di realizzazione i lavori di completamento del centro sociale ed auditorium di Via Pertini. Sono state avviate a soluzione le annose ed ataviche problematiche relative della zona ex 167 e della zona Michitto e si è avviata la procedura per l'attuazione dei Piani Particolareggiati. Per quanto riguarda il comparto Appia Nord proseguono le attività di stipula delle convenzioni con i singoli lottizzatori che si sono impegnati a riunirsi in consorzio per realizzare la nuova scuola media di otto sezioni.
Nell'ambito urbanistico rientra la collaborazione tra il Comune di San Nicola la Strada e la Facoltà di Architettura, che hanno sottoscritto una convenzione che nasce dalle recenti normative che regolano l'attività universitaria e che prevedono per gli studenti lo svolgimento di un periodo di tirocinio precedentemente al conseguito della laurea. L'Amministrazione Comunale intende offrire a tali studenti la possibilità di effettuare tirocinio formativo nella sede comunale al fine di consentire conoscenza ed esperienza diretta del mondo del lavoro. Ma quello che maggiormente ci inorgoglisce in questo settore sono gli accordi di programma nell'ambito del Prusst della conurbazione casertana.
In particolare il 2 gennaio 2003 è stato sottoscritto con i comuni di Caserta, Marcianise e altri comuni interessati, un protocollo d'intesa per la riqualificazione del Viale Carlo III, dove il nostro comune è stato individuato quale Capofila per la realizzazione della progettazione e successivamente dei lavori ad intervenuto finanziamento. Inoltre, sempre nell'ambito dei Prusst, in data 5/8/2003 è stato sottoscritto con i comuni di Caserta e Maddaloni, e successivamente con quello di San Marco Evangelista, altro protocollo di intesa per la riqualificazione della Via Appia Antica, anche in questo progetto il Comune di San Nicola la Strada è Capofila per la progettazione e la realizzazione dei lavori. Per il cimitero è sotto gli occhi di tutti il miglioramento dei servizi anche perché, senza aggravio di spese, sono stati trasferiti alla società di gestione lampade votive i servizi di pulizia e manutenzione dei cappelloni ed ascensori.

Nell'ambito della sicurezza durante l'intero anno è stato attuato un controllo assiduo sul territorio con pattugliamenti continui allo scopo di prevenire fenomeni di microcriminalità e contrastare le infrazioni al codice della strada. E' stato portato a termine l'obiettivo dell'installazione dei Photored sulla SS.87 – Viale Carlo III con un duplice scopo: contrastare in maniera più efficace i trasgressori del codice della strada e rendere più sicura la strada in parola ad alta intensità di traffico provinciale.
Dal punto di vista dell'ordine pubblico durante il periodo estivo è stato realizzato il progetto “San Nicola Sicura”, con prolungamento dell'orario di servizio dei Vigili Urbani fino alle ore 24.00, un progetto che ha riscosso ampio consenso da parte della cittadinanza. Per quanto riguarda le attività a carattere generale , va ricordato che sono state create istituzioni di indubbia valenza, tra cui quella del Difensore Civico. A tal proposito rammento che il Consiglio di Stato ha pubblicato la sentenza con la quale avalla in toto la tesi portata avanti dai consiglieri comunali che hanno votato la delibera di nomina dell'Avv. Rita Zuccaro quale difensore civico di San Nicola la Strada , interpretando nel giusto modo l'articolo del regolamento, cosa che non ha fatto il TAR Campania. Una grande vittoria di questa maggioranza e di tutti quelli che con piena liberalità e con grande coscienza hanno votato l'avvocato Rita Zuccaro, smentendo nei fatti e con i fatti tutte le ipotesi di illegittimità paventate da qualche consigliere dell'opposizione con molta poca accortezza.
Per concludere voglio ricordare le manifestazioni organizzate per le festività natalizie il cui intero ricavato sarò devoluto all'Unicef, infatti il nostro comune ha adottato lo slogan “Il sorriso di un bambino è lo spettacolo più bello cui si possa assistere. Regalati un sorriso, partecipa al Natale pro Unicef organizzato dal Comune di San Nicola la Strada ”.

Chiudo ringraziando il “ Corriere di San Nicola ” per l'ospitalità, a voi lettori, cittadini, i miei auguri per tutto ed a tutti, per le speranze che diventino realtà, per le sofferenze che il futuro lenisca, per la pace che il mondo riconquisti, per la nostra Città che possa prosperare.

Buon Natale e felice 2004.

 


© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.