Fondato e diretto da Nicola Ciaramella | Home | Dove trovarci| Chi Siamo | Contattateci | Newsletter |   
Leggi l'ultimo numero del Corriere di San Nicola numeri precedenti -
 Numero storico 15 - Gennaio 2002 ->  Home
Fondato e diretto da Nicola Ciaramella

Gennaio 2002 - Pagina 4    |    Torna all'indice

Articoli presenti in questa pagina:
Difensore civico: tutti gli aspiranti profilo per profilo
Elezioni all'Associazione Volontari della Rotonda
Riccardo Campofreda abbraccia "Le Orme"
Notizie di sport
Practical School

DIFENSORE CIVICO: TUTTI GLI ASPIRANTI PROFILO PER PROFILO
I curricula dei ventitre candidati alla carica di Difensore Civico


Sono soltanto quattro i sannicolesi di nascita, sette quelli attualmente residenti. Età media 50 anni. Il più anziano è l'avvocato Francesco Ciaramella, già giudice conciliatore; Stefano Vitale il più giovane. Maschi-Femmine 19 a 4! Netta predominanza dei laureati in Giurisprudenza, 17, contro 4 dottori in Economia e Commercio, uno in Scienze Politiche ed un altro in Sociologia. Per quanto riguarda le professioni, 15 sono avvocati (di cui cinque cassazionisti), 4 commercialisti, 3 dipendenti di enti pubblici ed un pensionato. 21 anni in media l'esperienza professionale. Cinque candidati sono stati consiglieri o assessori comunali: tra essi c'è anche un ex sindaco. Cinque hanno avuto esperienza di giudice conciliatore.
Francesco ARGIENTO
58 anni, nato e residente a Caivano, laureato in Giurisprudenza, avvocato civilista da circa trent'anni, è stato consigliere e assessore comunale presso il comune di origine.
Osvaldo BELLOCCHIO
45 anni, nato e residente a Caserta, laureato in Giurisprudenza, avvocato civilista ed amministrativista da diciannove anni, ha patrocinato il comune di San Nicola nelle vertenze con gli inquilini dell'ex Edificio borbonico, è stato responsabile dell'ufficio legale del Sunia di Caserta.
Francesco CIARAMELLA
83 anni, sannicolese di nascita e di residenza, laureato in giurisprudenza nel 1944, avvocato, dal '61 iscritto nell'albo dei patrocinanti presso la Cassazione, senatore dell'Ordine Forense, già giudice conciliatore.
Gennaro CICALA
46 anni, casertano, laureato in Giurisprudenza, avvocato con ultraventennale esperienza (cassazionista dal '99), specializzato in diritto amministrativo ed in infortunistica stradale, ha patrocinato numerosi enti pubblici e società private, ha partecipato alla redazione dello statuto del comune di Caserta.
Ciro D'ALESIO
54 anni, nativo di Capua e residente a Caserta, laureato in Scienze Politiche, funzionario dell'Inail dove fu assunto nel '79.
Filippo EBOLI
55 anni, sannicolese di nascita e residente a Caserta, laureato in Giurisprudenza, avvocato dal '75 (praticante dal '71), è stato consigliere comunale a San Nicola nelle consecutive legislature del '78 e dell'82 (eletto nella lista del partito repubblicano con l'attuale assessore Lanzante) ) durante le quali ha ricoperto anche la carica di membro della giunta esecutiva, ha difeso enti pubblici e privati, è docente di discipline giuridiche ed economiche.
Mauro GAROFALO
33 anni, nato a Napoli e residente a San Nicola la Strada, laureato in Giurisprudenza, avvocato da otto anni.
Alessandro GIUNTA
53 anni, nato a Caserta e residente a Formicola, laureato in Giurisprudenza, avvocato con trent'anni di esperienza professionale, patrocinante in Cassazione dal ' 97, già consigliere di garanzia dell'Ufficio del difensore civico di Caserta e vice pretore onorario della pretura del capoluogo, coordinatore nazionale dei difensori civici comunali e provinciali, è stato anche direttore amministrativo dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente.
Antonio LEONE
48 anni, sannicolese di nascita e di residenza, laureato in Giurisprudenza nel '79, avvocato iscritto all'albo professionale dall'87, patrocinante in Cassazione dal '96, è stato per otto anni giudice conciliatore presso il comune di San Nicola e per tre vice procuratore onorario presso la procura di S.Maria.
Antonio MANNA
50 anni, nato a Napoli e residente a San Nicola, laureato in Economia e Commercio, commercialista dal '98, precedenti esperienze presso aziende private e l' Isveimer, revisore dei conti.
Vittoria MARCIANO
46 anni, nata a Cervinara e residente a San Nicola, laureata in Giurisprudenza dall'83, dipendente dell'Istituto autonomo per le case popolari dal '78 (attuale qualifica funzionale di istruttore direttivo amministrativo), precedente esperienza professionale presso il Provveditorato agli studi di Caserta, ha frequentato per un anno la Scuola superiore di cibernetica.
Antonio MASSIMO
60 anni, romano di nascita, casertano di residenza, laureato in Giurisprudenza, assunto presso il Ministero dell'Agricoltura nel '71, trasferito alla Regione dal '73 dove ha svolto funzioni in numerosi settori amministrativi, in pensione dallo scorso anno, docente di diritto ed economia, commissario in carica dell'Azienda di soggiorno e turismo di Ravello.
Andrea OLIVER
44 anni, nato e residente a Marcianise, laureato in Giurisprudenza nell'85, avvocato amministrativista e civilista, è stato giudice conciliatore di S.Marco Evangelista per sei anni.
Roberto PICARIELLO
48 anni, nato a Teano e residente a Caserta, laureato in Giurisprudenza, avvocato dal '79 (cassazionista dal '95), si occupa di diversi settori sia a livello giudiziale che di consulenza, membro del Nucleo di valutazione dei dirigenti e del Nucleo di controllo strategico del comune di Caserta, docente di diritto commerciale e tributario, membro del comitato di studio e ricerca della Facoltà di Scienze Turistiche.
Enrico PICILLO
51 anni, nativo di Capua e residente a Caserta, laureato in Giurisprudenza, avvocato (specializzato nel campo tributario ed amministrativo) dall'89, ufficiale delle FF.AA. in congedo, giudice onorario del tribunale di S.Maria, consigliere censore della Banca d'Italia di Caserta.
Domenico PORFIDIA
68 anni, nato a Recale e residente a Caserta, laureato in Giurisprudenza, avvocato civilista da quaranta anni, docente di materie giuridiche ed economiche in pensione, giudice tributario presso la Commissione regionale di Napoli, è stato consigliere comunale nonché assessore e due volte sindaco a Recale, già componente del Co.re.co di Caserta.
Renata PUOTI
36 anni, casertana, laureata in Giurisprudenza nell'89, avvocato iscritto all'albo dal '99, ha svolto pratica notarile presso lo studio del notaio Musto, è stata impiegata presso il Pra di Caserta, ha rivestito la carica di dirigente presso la struttura sanitaria San Giuseppe di S.Maria a Vico.
Giovanni RIZZO
65 anni, nativo di Vallo della Lucania, residente a San Nicola, laureato in Economia e Commercio, commercialista (iscritto all'albo ordinario dal '97), dipendente del Banco di Napoli dal '64 al '97 (è stato anche sindacalista della Fib), revisore contabile presso il Consorzio intercomunale Caserta 2, componente della Giunta regionale della Federindustria campana, ha rivestito la carica di consigliere comunale a Caserta tra il '93 e il '97.
Clementina SERINO
44 anni, sannicolese di nascita, risiede a Caserta, laureata in Sociologia nel 1988, funzionario dell'Inps, ha maturato ultradecennali esperienze lavorative attraverso docenze e consulenze professionali (in materia di orientamento, comunicazione, organizzazione aziendale, diritto ed economia) prestate a favore di enti pubblici e privati ,è stata redattrice del notissimo periodico locale Il Ponte, collabora attualmente con il Corriere di San Nicola.
Raimondo TORELLA
58 anni, nato a Casoria e residente a San Nicola la Strada, laureato in Economia e Commercio, commercialista, ha lavorato alle dipendenze dell'Amministrazione del Tesoro dal '68 al '92, è stato presidente del collegio dei revisori dei conti presso alcuni comuni delle province di Napoli e di Caserta, nonché assessore (esterno) presso il comune di Casoria.
Gerardino VISCO
37 anni, nato a Vairano Patenora e residente a Caserta, laureato in Economia e Commercio, commercialista dal '90, è stato revisore contabile presso vari comuni ed enti, abilitato all'insegnamento di diritto ed economia, ha frequentato vari corsi di specializzazione professionale, è componente del Nucleo di valutazione del comune di San Nicola la Strada.
Stefano VITALE
32 anni, nativo di Capua, risiede a Caserta, laureato in Giurisprudenza nel '96, avvocato iscritto all'albo professionale da due anni, abilitato all'insegnamento di discipline giuridiche ed economiche.
Rita ZUCCARO
38 anni, nata a Pescara e residente a Caserta, laureata in Giurisprudenza, avvocato iscritto all'albo dal '91, ha rivestito la carica di Giudice V.Conciliatore a Caserta tra il '93 e il '99.


MIMMO IANNOTTA NUOVO PRESIDENTE
Elezioni all'Ass. Volontari della Rotonda


Il nuovo presidente Mimmo Iannotta in... tenuta gastronomica

Si sono svolte, domenica 13 gennaio, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Consiglio dei Conciliatori presso l'Associazione Volontari "La Rotonda" Maria SS. della Pietà.
Nella successiva riunione del 16 gennaio si è poi proceduto all'assegnazione delle nuove cariche previste dallo statuto, che risultano così distribuite:
presidente Mimmo Iannotta, vice presidente Aniello Lombardi, segretario Vincenzo Lanzante, tesoriere Vincenzo Mastroianni, economo Agostino Zampella, consiglieri Lorenzo Vespertino e Gaetano Monteforte.
Il nuovo Consiglio dei Conciliatori è composto da Gaetano Mastroianni, presidente, e dai due consiglieri Nicola Santucci e Domenico Clemente.
Il neo presidente Iannotta ha espresso apprezzamenti per gli obiettivi raggiunti, con grande animazione ed entusiasmo, dalla passata amministrazione quali la collocazione della Statua di Padre Pio nella Villa Comunale, le Sagre Gastronomiche estive, le Serate musicali, gli Incontri con gli anziani e i numerosi Dibattiti, annunciando che il programma per il 2002 tenderà ad incrementare le attività dell'associazione, a migliorare la sede, dotandola dei dovuti conforti, a proporre iniziative per i giovani ed anziani, a programmare dibattiti sui problemi socio-culturali che tormentano la nostra società e ad organizzare gite e pellegrinaggi.
Al simpaticissimo Mimmo e a tutti i suoi collaboratori i nostri più sinceri auguri.
ArcaTran
 

RICCARDO CAMPOFREDA ABBRACCIA "LE ORME"
Altra importante "acquisizione" per il Gruppo di apostolato di Franco Tuosto


Riccardo Campofreda tra due nuove aderenti del Gruppo "Le Orme"

Continua il proselitismo spontaneo verso il Gruppo di Apostolato Laico "Le Orme" fondato da Franco Tuosto, che sta registrando notevoli consensi ed entusiasmo sia da parte degli aderenti che dei numerosi simpatizzanti. L'ultima importante adesione, in ordine di tempo, è quella di Riccardo Campofreda, membro giovanile del consiglio direttivo dell'A.C. N.S. di Lourdes, che si è dimesso dall'incarico senza particolari motivazioni, se non per "continuare il mio cammino di fede nella più ampia libertà possibile, senza condizionamenti gerarchici e soprattutto nell'ottica della grande serenità che mi viene dal relazionare il mio essere cristiano con chi condivide la semplicità, l'amore e la consapevolezza dei propri limiti finalizzando il tutto ad un costante arricchimento spirituale", come ci ha riferito all'indomani della sua soffertissima decisione.
Con lui, altri giovani dell'Azione Cattolica di Via Kennedy hanno dato la loro disponibilità ad intraprendere il percorso promosso dalle "Orme" che si basa sostanzialmente- come sottolinea la presidente onoraria Gina D'Aniello- " sul libero approfondimento delle tematiche evangeliche, grazie agli insegnamenti e al coinvolgimento di Franco Tuosto e dell'assistente spirituale Don Pasquale Rubino, non certo per diventare dei sapientoni o per conquistarsi… benefici gratuiti, bensì unicamente per trasferire nella nostra vita di tutti i giorni l'essenza della cristianità più autentica, slegata da quei paradigmi che troppo spesso la riducono ad una convenzione facendone passare in secondo piano l'unico vero significato che è quello di fede".

NOTIZIE DI SPORT
Ciclismo - Il primo quinquennio del G.S.Amoruso

Il Gruppo Sportivo "Ciro Amoruso" festeggia, con la nuova affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.), il suo quinto anno di attività, a coronamento della grande tenacia organizzativa e del sacrificio dimostrati a più riprese in questi anni dall'appassionatissimo promotore.
Doveroso, da parte di tutti gli sportivi sannicolesi, tributare un degno saluto, oltre che al presidente-fondatore-atleta Ciro Amoruso, al suo vice e atleta Luigi Palumbo, al segretario Nicola D'Andrea, ai consiglieri-atleti Antonio Tranquillo e Pasquale Feola, nonché agli altri valorosi ciclisti di una squadra ormai entrata di diritto nella tradizione sportiva di San Nicola la Strada, e cioè Andrea D'Anna (campione italiano della montagna 2001), Daniele Santillo e Antonio Nacca.

Associazioni - La riconferma di D'Angelo

Trentasette votanti su novantadue elettori si sono recati alle urne per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo del notissimo Club "Natura e Sport" di San Nicola la Strada. La consultazione, che si è svolta lo scorso 13 gennaio presso la sede di Viale Europa, ha visto la riconferma del simpaticissimo e stimato Andrea D'Angelo alla presidenza del sodalizio, nonché la distribuzione delle seguenti altre cariche: Angelo Marino, vicepresidente; Nicola D'Andrea, segretario; Paolo Cecere, direttore di sale; Antonio Imbriano, responsabile delle pubbliche relazioni; Giovanni Migliore, addetto alle attività Interne; Biagio Ferrante, tesoriere.
Ai nuovi reggenti, gli auguri dal nostro giornale.

PRACTICAL SCHOOL

Centro operativo formazione professionale

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione per il corso di formazione di II livello per l'acquisizione della qualifica di PROGRAMMATORE WEB MASTER della durata di 600 ore Il corso rientra tra le attività formative per il raggiungimento di una alta categoria professionale categoria Q/a autofinanziato e riconosciuto dalla Regione Campania ai sensi della Legge 845/78 art. 14. Per informazioni recarsi presso la segreteria in Corso Trieste 146 (Telefono 0823/444733 - 444794) dal lun. al ven. dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, citando il riferimento MATESE1, per ritirare il modulo d'iscrizione e prendere visione della procedura necessaria per accedere al corso. Coloro che supereranno le prove di selezione saranno ammessi a partecipare al corso, che avrà frequenza giornaliera. Gli allievi parteciperanno a stage aziendali a carattere locale e regionale ai fini di ottimizzare la specifica preparazione professionale.
Sono inoltre aperte le iscrizioni ai corsi professionali di:
SETTORE INFORMATICO
Operatore di computer (Word, PowerPoint, Excel, Access, Internet)
Programmatore E.D. (Visual Basic, HTML, Java)
ARTIGIANATO
Legge 46/90  -  Legge 122/92
Impiantista termoidraulico
Elettricista impianti civili abitazioni
Gommista - Meccanico auto scoppio e diesel - Carrozziere - Elettrauto
SERVIZI
Rappresentante agente di commercio
Requisito alimentare e commercializzazione (R.E.C.)
Corso di aggiornamento operatori del commercio sett. merceologico
Operatore metereologico
Amministratore di condominio
Corrispondente commerciale in lingua inglese
Operatore antincendio e sicurezza
Sicurezza sul lavoro nei cantieri edili (494/96)
Sicurezza sul lavoro (Datore di lavoro art. 1 L. 626/94)
Sicurezza sul lavoro (Lavoratori art. 22 L. 626/94)
Sicurezza sul lavoro (Rappresentante dei lavoratori art. 4 L. 626/94)

ESAMI IN SEDE
 

TORNA SU
Pagina1 (indice)  |  Pagina 2  |  Pagina 3

 
 | corrieredisannicola@inwind.it | webmaster |
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.