Fondato e diretto da Nicola Ciaramella | Home | Dove trovarci| Chi Siamo | Contattateci | Newsletter |   
Leggi l'ultimo numero del Corriere di San Nicola numeri precedenti -
 Numero storico 11 - Luglio 2001 ->  Home
Luglio 2001 - Pagina 4    |    Torna all'indice
Articoli presenti in questa pagina:
-
LO SPORT
-
SAREMO I GIUDICI POLITICI DEI RISULTATI
  Il leader di AN parla dell'opposizione
- DA CAMPANELLA A... PASCARIELLO
-
RASSEGNA "ARCICINEMA"
-
L'ALLEGRA SAGRA DELLA ROTONDA
NOTIZIE DI SPORT
a cura di Nicola D'Andrea

MINIBASKET: Basket Cedri alla ribalta nazionale.

Nel 3° Torneo di Minibasket CITTA' di PIOMBINO (LI) svoltosi dal 22 al 24 giugno, il
Basket Cedri S. Nicola si è imposto sul favoritissimo Basket Piombino A con il punteggio di 82-69 dopo una vibrante finale condotta sempre in testa dai giovanissimi cestisti sannicolesi.
Sei le squadre partecipanti divise in due gironi:
Girone A: Basket Piombino A, Grosseto Basket, Trevignano-Bracciano Basket.
Girone B: Basket Cedri S. Nicola, Basket Piombino B, Venturina Basket.
La squadra dei Cedri si è guadagnata l'accesso alla finale dopo aver battuto il Piombino B per 140-35 e il Venturina per 89-64.
Ecco, infine, gli atleti vittoriosi:
Joseph Iorio, Gennaro De Felice, Sergio Cementano, Jo Danilo D'Auria, Umberto Losanno, Alfonso Tapputo, Antimo Salzillo, Beniamino Salzillo, Alessandro Aita, Emanuele Pesce e Giovanni Lanzante. Capo allenatore: Mario Vitale. Aiuto allenatore: Arnoldo D'Angelo.

CICLISMO: Pasquale D'Andrea Campione Italiano amatori UISP

Netto successo per il ciclista sannicolese Pasquale D'Andrea del Gruppo Sportivo "Ciro Amoroso" di Viale Europa. Nella gara di sabato 23 giugno svoltasi a Polla (SA) su un circuito non del tutto pianeggiante di km. 68 col tempo di 1 ora 38' alla media di km/h 42,500, D'Andrea ha vinto in volata su A.Marino della Ciclistica Laziale, aggiudicandosi così la "Maglietta" di Campione Italiano (categoria D) UISP del Centro-Sud Italia.

Giro della Campania Amatori UDACE

Bellissima affermazione dei ciclisti del Club Natura & Sport S. Nicola, Antonio Piccirillo e Sebastiano Leone, vincitori del Giro della Campania a tappe riservato alle categorie Amatori. I due ciclisti sannicolesi nel computo delle quattro gare disputate sono risultati primi nella categoria Veterani (Piccirillo) e Junior (Leone).

Campionato Regionale amatori F.C.I.

Dopo la vittoria dello scorso anno nel campionato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, l'atleta sannicolese Domenico Motta del Gruppo Sportivo " P. Renga" nel computo delle tre gare disputate si è aggiudicato anche la " Maglietta" di Campione Campano della F.C.I. amatori di categoria .
Il tutto è di buon auspicio per il Campionato Italiano del 2002.

CALCETTO : Concluso il torneo di "Spazio Libero"

Mercoledì 11 luglio, sul campetto adiacente la Coop. S.Marino, si è tenuta la premiazione delle squadre partecipanti al torneo di calcetto svoltosi nell'ambito delle attività finanziate dalla Regione Campania (l. 86/97) per l'attuazione del progetto comunale di prevenzione del disagio giovanile "Spazio Libero". La finale, alla quale hanno assistito un nutrito numero di spettatori attenti ed interessati, ha visto impegnati i seguenti calciatori di età compresa tra i 12 e i 17 anni: Alain Squeglia, Giuseppe Stabile, Domenico Evangelista, Marco Agrimi, Dario Stocco, Davide Gargiulo, Giancarlo Manzella, Marco Feola, Lorenzo Dentice, Sebastiano Picazio, Davide Ciaramella, Nicola Capasso, Giampiero Marino, Giuseppe Leone e Giacomo Aievoli. Al termine della gara, il sindaco Pascariello, sempre presente in simili occasioni, si è intrattenuto con i ragazzi per valorizzarne la partecipazione quale segno tangibile nel processo di aggregazione sociale e culturale che è alla base della lotta alla tossicodipendenza e alle altre forme di deviazione.

SAREMO I GIUDICI POLITICI DEI RISULTATI
Il leader di Alleanza Nazionale spiega la "sua" opposizione

Passate le elezioni amministrative e terminato il tempo delle analisi dei risultati occorre delineare, ciascuno per il proprio ruolo, l'azione politica per onorare il mandato elettorale ricevuto.
Occorre delineare, da parte della coalizione di maggioranza, guidata dal sindaco Pascariello, una strategia progettuale e programmatica seria, che sappia dare risposte e risultati alle attese mortificate di una cittadina che, per storia ed ubicazione, avrebbe potuto maggiormente caratterizzarsi per proprie qualità e risorse anziché diventare luogo esclusivo di convenienza abitativa del circondario napoletano ormai esausto. Il Centrosinistra ha amministrato per otto anni, ha fallito nella capacità progettuale, ora tocca a questa nuova amministrazione. Dico nuova perché recente, ma composta nell'esecutivo da "vecchi" rappresentanti della politica sannicolese. Ora ci attendiamo nuove capacità propositive e non certo nostalgie della vecchie logiche politiche consociative che ritengo siano in pochi a rimpiangere.
Quale sarà il ruolo della destra?
Innanzitutto la destra politica c'è, è forte di un ottimo consenso elettorale e pertanto legittimata a svolgere un ruolo da protagonista se pur dai banchi dell'opposizione in consiglio comunale. La linea politica di opposizione di A.N. nei confronti di una coalizione di maggioranza, che allo stato non ha nessuna colorazione politica né partitica, non sarà preconcetta.
Non sarà né dura, né intransigente, né altresì propositiva. Il ruolo politico di A.N. in consiglio comunale si caratterizzerà nell'essere presenza vigile ed attenta nell'incalzare le mancate risposte ai bisogni collettivi, nel valutare la programmazione, la scelta degli obbiettivi e delle priorità, sarà giudice politico dei risultati.
Il ruolo della destra politica si concretizzerà altresì nel fornire voce alle istanze per una cultura che faccia "crescere", per una pianificazione del territorio che tuteli non solo gli interessi degli imprenditori, per una politica per il sostegno delle famiglie soprattutto quelle con minori opportunità, una politica che ripristini il senso della legalità sul territorio. (Mario Campofreda)

DA CAMPANELLA A... PASCARIELLO

Durante la seduta del consiglio comunale che ha inaugurato l' amministrazione di Pascariello, il capogruppo di An Mario Campofreda ha donato al neo sindaco il libro "La Città del Sole" di Tommaso Campanella, invitandolo ad osservarne i princìpi in esso espressi nel governo della nostra cittadina. Ma vediamo cosa dice il noto filofoso del cinquecento. L'opera utopistica di Campanella è il modello ideale al quale si dovrebbero conformare tutti gli stati. Ne sono caratteristiche: il comunismo dei beni, che ha lo scopo di eliminare l'egoismo e favorire la fraternità universale; l'educazione a carattere enciclopedico, che tende a formare integralmente la personalità, sicchè non si limita alla mente, ma si estende al corpo e alle attività pratiche; l'amore per il lavoro e per la patria; il sentimento dell'amicizia e il culto delle virtù. Tutti sono educati in tutte le arti, alternando l'istruzione manuale a quella intellettuale e spirituale; soprattutto il sapere filosofico è richiesto come essenziale per l'arte di governare. Nella "Città del Sole" si affaccia il principio sociale secondo cui gli interessi collettivi prevalgono su quelli individuali e si sottolinea il concetto della dignità dell'uomo quale essere spirituale e sociale e del diritto, che non è forza o dominio, ma è piuttosto ragione, perché ragione è pure la giustizia in cui si ritrova particolarmente la legge morale che avvolge e regola la condotta umana. (Gennaro Sacco)
Certo, un durissimo compito per Pascariello…ma Campofreda ne sarebbe capace?


TEATRO
Inaugurata la rassegna dell'ArciCinema

Grandissimo successo all'Arena Comunale della commedia comica "E' asciut pazz 'o parrucchian" lodevolmente diretta ed interpretata dal nostro concittadino Giovanni Compagnone coadiuvato da Pietro Migliore. Si è così inaugurata, martedì 3 luglio, con il tutto esaurito, la rassegna estiva di musica, cinema e teatro organizzata dall' ArciCinema in collaborazione con l'Amministrazione comunale rappresentata, nell'occasione, dal sindaco e dall'assessore alla cultura Narducci. La manifestazione è stata inoltre nobilitata dalla illustre presenza del noto attore teatrale della Rai, Antonio Allocca. Si sono esibiti -oltre ai protagonisti Giovanni Compag none e Giovanni Allocca- gli attori Claudia Russi, Liliana Di Maglie, Fabrizio Liparillo, Sara Stefanelli, Ciro Zangaro, Teresa De Toro, Nicoletta Fiorillo, Peppe Fiore, Pietro Migliore, Ilaria Trapani, Enzo Varone, Crimilde Boragine e Claudio Vitale. Ugo Pancaldi ha curato gli effetti musicali, Salvatore Lerro la fonica. La kermesse proseguirà con altri spettacoli nel corso dell'estate.

 

L'ALLEGRA SAGRA DELLA ROTONDA

L'Associazione Volontari "La Rotonda" di Maria SS. della Pieta', con il patrocinio del Comune di San Nicola la Strada, ha organizzato per il terzo anno consecutivo la "Sagra delle Pettole e Vini del Taburno" svoltasi nei giorni 6-7-8 luglio presso la Villa Comunale della Rotonda.
Ripetendo il rilevante e notevole successo ottenuto negli anni passati, la manifestazione ha visto un'altissima affluenza di persone, arrivate anche da fuori citta', che hanno potuto gustare i piatti tipici dell'antica tradizione nostrana preparati dallo chef Mimmo Iannotta coadiuvato da validissimi e disponibilissimi amici e collaboratori, divisi nei loro compiti, che si sono prodigati con molto impegno e spirito di sacrificio nella preparazione nell'arco delle tre serate.
Anche quest'anno sono andati a ruba gustosi panini e tipici piatti dell'antica tradizione culinaria sannicolese quali le "pettole" preparate con svariati ed originali ingredienti ed annaffiate dai vini di Faicchio delle cantine del Titerno alle falde del Taburno.
Le tre serate sono state animate da tre giovani artisti dilettanti che si sono esibiti al piano bar.
Domenica 8 luglio, ultimo giorno della sagra, è stata effettuata una gara di ballo aperta a tutte le coppie dilettanti; alla coppia prima classificata è stata consegnata una medaglia d'oro mentre a tutte le altre coppie è stato offerto un premio simpatia.
La sagra è stata inaugurata venerdi 6 luglio dal neo Sindaco di San Nicola la Strada Avv. Angelo Pascariello nonché dal Padre spirituale della Parrocchia Maria SS. della Pieta' Don Oreste FARINA, presente in tutte le manifestazioni religiose e culturali che si sono susseguite nel corso degli anni nella nostra citta' con la sua costante ed alta opera di Carita', Fede e Socialita'.
Alle migliaia di persone che hanno partecipato alla manifestazione nelle tre serate godendosi momenti di assoluta serenita' diamo appuntamento al prossimo anno. (Associazione Volontari "La Rotonda")

 

TORNA SU
Pagina1 (indice)  |  Pagina 2  |  Pagina 3

 
 | corrieredisannicola@inwind.it | webmaster |
© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.