Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 26 - Febbraio 2004 - Home 22 gennaio 2021 13:41:47




Sabato Santo con il “CORRIERE”
...



Centro Giovani: convegno sul disagio
...



POETI AL GIUDIZIO DEGLI STUDENTI
...



Le "delizie" di Marisa Caccavale
...



La Pasqua dell' Associazione Barchetta: il soprano sannicolese Marisa Caccavale in concerto a Caturano
...



Prima Rete si dissocia...
...



Ma dov'è questa CITTA' ?
...



La...CITTA' in diretta!
...



Radioprimarete: è la volta di Luca PARADISO
...



Un week-end con Cecilia
...



<< Successiva Precedente >>


IN QUESTO NUMERO


POLITICA

Bilancio 2004: stesse tasse più servizi
Da F9 a D4, in dirittura d'arrivo la battaglia navale per la nuova chiesa
Non aumenteranno le tasse ma nemmeno l'occupazione
I nostri sondaggi più forti dei...virus


VARIE




SPORT


SPETTACOLI





La locale struttura dell’ Asl è fatiscente. Ci vuole…

Articolo di: Francesco Basile
…Una sede idonea per la nostra salute!

La sede della locale struttura dell'Asl

Stiamo attraversando un periodo di dibattito e confronto politico, caratterizzato da una strana atmosfera di “sospeso”, ma altrettanto improbabile, visti i problemi che San Nicola attende di risolvere.
Non so se sia stata intelligentemente creata dalla maggioranza consiliare, che deve fare i conti con i numeri risicati che si ritrova e che la mette a serio rischio nel momento di approvazione del bilancio, al di là delle dichiarazioni di facciata, oppure sia preludio di importanti cambiamenti programmatici e forse politici del prossimo futuro. Forse, si tratta solo di attesa per conoscere le previsioni di bilancio per il 2004 che dovrebbe dare risposte concrete alle esigenze dei sannicolesi.

Alleanza Nazionale, nei mesi scorsi, ha avuto modo di suggerire alla maggioranza civica alcune proposte ritenute importanti e qualificanti, ampiamente illustrate alla cittadinanza ed alla stampa: le politiche sociali, interventi sul traffico e la sosta, etc. Uno dei temi principali è la possibilità di migliorare i servizi sanitari sul territorio, argomento che vede impegnati oltre ad AN anche il gruppo di FI.
Premesso che sono condivisibili tutte le proposte che implicano un livello superiore per l'assistenza sanitaria ai sannicolesi, credo sia doveroso discutere di cose realizzabili concretamente, facendo i conti con le normative vigenti e soprattutto con le risorse disponibili; è inutile stare a parlare di cose illusorie.

Di concreto c'è che la locale struttura della ASL è completamente fatiscente, che funziona grazie anche all'impegno degli operatori presenti; vi sono dei servizi che funzionano, ma che potrebbero essere messi in condizione di lavorare meglio: dovrebbero essere aumentati gli ambulatori specialistici, dovrebbero essere disponibili operatori amministrativi che evitino ai sannicolesi, in particolare anziani, di doversi recare a Caserta per ogni minima cosa.

Nell'anno scorso addirittura si stava depotenziando questa struttura da parte della ASL, che poi fortunatamente ci ha ripensato, evidentemente perché non esprime in pieno quanto è necessario in termini di efficacia ed efficienza. Sappiamo che da parte della dirigenza della Azienda Sanitaria vi sarebbe disponibilità ad intervenire potenziando i servizi, ma il problema sostanziale è che manca una struttura idonea per accogliere ambulatori ed uffici.
Ed allora il problema si trasferisce nelle scelte politiche che l'amministrazione dovrebbe fare. In un territorio che rapidamente si trasformerà con nuovi insediamenti residenziali previsti dal Piano Regolatore, è doveroso reperire al più presto edifici da acquisire alla pubblica amministrazione! Alleanza Nazionale sosterrà con forza qualsiasi iniziativa venga messa in atto per realizzare questo progetto, coinvolgendo anche organismi provinciali.
Nel frattempo, prendiamo atto che il Sindaco sta facendo quanto possibile per concretizzare l'installazione della terza farmacia, bloccata da meccanismi burocratici assurdi che penalizzano gli utenti.


© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.