Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 26 - Febbraio 2004 - Home 22 gennaio 2021 14:41:37




Sabato Santo con il “CORRIERE”
...



Centro Giovani: convegno sul disagio
...



POETI AL GIUDIZIO DEGLI STUDENTI
...



Le "delizie" di Marisa Caccavale
...



La Pasqua dell' Associazione Barchetta: il soprano sannicolese Marisa Caccavale in concerto a Caturano
...



Prima Rete si dissocia...
...



Ma dov'è questa CITTA' ?
...



La...CITTA' in diretta!
...



Radioprimarete: è la volta di Luca PARADISO
...



Un week-end con Cecilia
...



<< Successiva Precedente >>


IN QUESTO NUMERO


POLITICA

Bilancio 2004: stesse tasse più servizi
Da F9 a D4, in dirittura d'arrivo la battaglia navale per la nuova chiesa
Non aumenteranno le tasse ma nemmeno l'occupazione
I nostri sondaggi più forti dei...virus


VARIE




SPORT


SPETTACOLI





Presentato un ricchissimo e validissimo programma per il 2004

Centro Giovani alla ribalta!

Nato, ai sensi della Carta Europea per la partecipazione dei giovani alla vita municipale, per “ permettere ai giovani di abitare veramente il loro comune e la loro regione, anziché vivere ai margini, cercando di essere protagonisti in prima persona delle trasformazioni sociali”, il CENTRO GIOVANI COMUNALE di San Nicola la Strada, presieduto da Pietro Schettino ( plurivotato come sindaco nel nostro sondaggio –ndr ) ha presentato il proprio programma di attività per il 2004.

Il Centro Giovani e il Teatro
Diciotto punti dai grandi contenuti e valenza sociale, ma soprattutto permeati di quel veemente entusiasmo che solo i giovani sanno trasmettere.
C’è di tutto: dalle iniziative atte a prevenire il disagio al cineforum, dai corsi culinari ai concorsi fotografici, dalle tematiche mediche all’orientamento universitario. D’obbligo vederli in dettaglio:

Forme del disagio
Il progetto, che vuole sensibilizzare le persone a riflettere sulla tematica del disagio psicologico e a renderle partecipi di possibili percorsi di prevenzione, si snoda in tre momenti (fase della sensibilizzazione, fase della strutturazione dei percorsi di aiuto e fase del consolidamento e radicamento sul territorio), caratterizzati da incontri-dibattiti e questionari.

Seminario di orientamento per la scelta Universitaria post diploma
Interverranno docenti, rappresentanti di movimenti studenteschi ed esperti del mondo universitario.

Partecipazione al salone dell’informazione e dell’orientamento universitario della Regione Campania ORIENTASUD

Laboratorio Teatrale
Saranno coinvolti esperti del settore e minori a rischio, al fine di creare un ponte di dialogo e scambio di esperienza costruttiva con persone che conoscono solo violenza e la legge della strada.

Partecipazione al Programma Comunitario Gioventù per la mobilità giovanile internazionale e l’educazione non formale
L’Azione Gioventù per l’Europa offre un'opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto informale, dove i gruppi hanno la possibilità di approfondire temi comuni e di imparare a conoscere le reciproche culture. Per i giovani sannicolesi questo progetto comunitario costituisce un eccezionale opportunità di allargamento delle conoscenze, di arricchimento formativo e di interscambio culturale nell’ambito del processo di integrazione delle popolazioni europee.

Convegni-Seminari di informazione medica
su temi quali Aids, dipendenza da alcool e droga, alimentazione, bulimia, anoressia e tumori. Il Centro Giovani si avvarrà del contributo di medici primari del II Policlinico e dell’A.O.R.N. “ Cardarelli “ di Napoli.

Seminario di “pronto soccorso”
condotto da medici ed infermieri professionali .

Convegno di accreditamento formativo sul tema: Lavoro e Flessibilità Parteciperanno gli iscritti al 5° anno della scuola media superiore di Caserta, le Società di Lavoro Interinale, le autorità che si occupano delle politiche giovanili, i responsabili del centro informagiovani nazionale e sannicolese, l’Agenzia servizi informagiovani di Caserta.

Organizzazione di un corso di cucina e di degustazione di vini
Queste iniziative si prefiggono il duplice obiettivo di far scoprire e valorizzare prodotti che sono alla base della nostra dieta e cultura mediterranea e di venire incontro alle richieste dei giovani che nascono da una crescente cultura del benessere e del miglioramento della qualità della vita in cui sicuramente i temi dell’arte culinaria e soprattutto del mangiar sano rappresentano degli aspetti fondamentali.

Corso di Fotografia
Il “Corso di Fotografia” giunge alla sua 4° edizione dopo essersi affermato, durante le edizioni precedenti, per la sua rigorosità e per l’affluenza dei partecipanti. Maggiore attenzione sarà dedicata quest’anno alla camera oscura, alla elaborazione fotografica e all’uso dei filtri per avvicinare tanto i principianti quanto i fotoamatori più evoluti, continuando in un percorso di continua crescita della tecnica fotografica.
Scopo principale del corso è diffondere una “cultura fotografica” che permetta ai giovani di sviluppare uno strumento di analisi e di riflessione per mezzo del quale siano capaci di porsi quali osservatori critici e propositivi della realtà socio-culturale che li coinvolge.
Concorso di Fotografia In seguito al successo riscosso con il Concorso di Fotografia dal tema “Scorci , squarci e stralci di San Nicola la Strada”, il Centro Giovani ne propone la terza edizione.
Durante la precedente edizione, molti giovani hanno avuto modo di fotografare gli scorci più caratteristici della nostra città, osservandone in questo modo con maggiore interesse gli angoli più suggestivi. E’ da ritenere che la civiltà e la maturità democratica di una comunità passano attraverso la conoscenza della storia di tutti.
Con la nuova edizione del Concorso di Fotografia, il Centro giovani intende proseguire nella costruzione di un ponte tra passato e presente, che si pone quale presupposto fondamentale di ogni forma di crescita dell’individuo.

Corso di alfabetizzazione di inglese, informatica ed internet

Cineforum
Da oltre cinque anni il Centro giovani proietta un cinema d’autore di non facile accesso al grande pubblico, in grado di trattare temi molto delicati con estrema intelligenza e capacità.
Quest’anno è nella intenzione degli organizzatori di affiancare alla proiezione dei film le testimonianze di quanti hanno vissuto in prima persona i disagi dei temi trattati. Seguiranno dibattiti in cui i partecipanti, prima spettatori e poi interlocutori attivi, avranno modo di condividere le proprie riflessioni in un clima di elevato confronto dialettico.
Per l’anno 2004 sono previste rassegne sui temi del razzismo, dell’emarginazione e delle libertà.

Attività di istruzione e formazione gratuite (in collaborazione con il Centro Territoriale per la formazione degli adulti)
E' possibile iscriversi al corso serale di cultura permanente che prevede il rilascio della licenza media o di attestato di frequenza valido come credito formativo.
Le iscrizioni sono gratuite ed aperte a tutti.

Istituzione di un Internet-Point presso la sede sociale (con l’aiuto del Comune)
Tale attività concorre ad elargire un servizio di cui la cittadinanza, e soprattutto l’utenza giovanile, ne è deficitaria e che, oggi più che mai, risulta essere uno strumento utile di informazione ed interazione con le istituzioni.

Concorso di pittura estemporanea
Concorso di poesia e narrativa
Concerti musicali
Attività teatrali

…A proposito di siti, internet e posta elettronica… Carissimi giovani del Centro, carissimi signori Sperati, Lanzara, eccetera eccetera…ma perché vi siete cancellati dalla E.mail list del Corriere di San Nicola? Vi siamo antipatici o …lo avete fatto per errore? Bene, l’ occasione è buona per dimostrarvi anche e soprattutto SINCERI: altrimenti, a che vale tutto il resto? Ci raccomandiamo, iscrivetevi, partecipate alle opportunità on-line che vi offre questo giornale e seguiteci…perché Vi seguiamo. Anche se non ci seguirete!

© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.