Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 22 - Giugno 2003 - Home 17 maggio 2024 04:46:53
IN QUESTO NUMERO :


DOSSIER : NUOVA CHIESA
Una Chiesa a misura di fedele
Centro polifunzionale per una comunità in crescita
 
I conti non quadrano mai
Le strade dei signori sono finite
A breve la "Carta dei Servizi"
Tutto "Michitto" e "167" minuto per minuto
Un catasto tutto per noi
Droga: San Nicola terreno fertile...
Allarme ecologico in via Duca D'Aosta
Ricordo di un Maestro
Tempo di Laboratori
Tutti gli uomini del Presidente!
Sala consiliare, ultimo tassello
 
NOTIZIE SPORTIVE


L'occhio del cittadino attento
La strana "regola" dei Lavori Pubblici: i consultivi superano sempre i preventivi...
Articolo di: Nicola Ciaramella
I conti non quadrano mai !
Anche la villa comunale Rotonda ha ricevuto la grazia  di nuovi stanziamenti...  Meno male che c'è Padre Pio...
Dopo la sontuosa cerimonia del 2 giugno e l’inaugurazione della “villa ristrutturata” riteniamo necessario porre ai lettori alcune considerazioni.
La somma preventivata dall’Amministrazione per pavimentare la villa S. Maria delle Grazie, nonostante il forte ribasso da utilizzare, non è stata sufficiente per rifare il look ai magnifici giardini.
Sono occorsi infatti altri centomila euri per arredare i viali con 16 panchine nuove e 20 cestini gettacarta e per finanziare il completamento dell’impianto elettrico.
Per quanto riguarda l’impianto elettrico, è stata scelta la componentistica della Guzzini sia per risolvere i problemi di illuminotecnica che per una questione di puro effetto estetico.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta che detiene la manutenzione degli impianti elettrici.
Inoltre l’appalto della fornitura ed installazione degli arredi, per una somma di circa 12.000 euri, è stato direttamente affidato (e già eseguito per effetto … dell’inaugurazione) alla ditta Vi.Ma S.r.l., ovvero la stessa a cui era stato affidato l’appalto degli arredi presso le villette recentemente costruite. E’ quanto meno curioso che anche la villa comunale Rotonda, recentemente colpita dalla stessa sindrome, ha ricevuto la grazia di nuovi stanziamenti per consentire la messa a dimora di alberi che, ahinoi, erano sfuggiti al progettista dei lavori.
E non si tratta certo di bruscolini! Parliamo di oltre 60.000 euri! Sembra quindi che le due mega ville siano indissolubilmente legate da questo strano filo di Arianna, non solo tra loro, ma con tutti gli appalti di lavori pubblici (per la N.U. ci riserviamo un discorso a parte) che vengono realizzati nel nostro Comune.
Sembra quasi inverosimile, ma è divenuta prassi consolidata, disattendere certe regole amministrative. Altrimenti, non si spiegherebbe perché la stima dei costi da sostenere per completare una qualsiasi opera pubblica non risulta mai coerente con il consuntivo dei lavori.

Lode quindi all’Amministrazione, ma il mistero continua…

© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.