Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 22 - Giugno 2003 - Home 17 maggio 2024 04:07:40
IN QUESTO NUMERO :


DOSSIER : NUOVA CHIESA
Una Chiesa a misura di fedele
Centro polifunzionale per una comunità in crescita
 
I conti non quadrano mai
Le strade dei signori sono finite
A breve la "Carta dei Servizi"
Tutto "Michitto" e "167" minuto per minuto
Un catasto tutto per noi
Droga: San Nicola terreno fertile...
Allarme ecologico in via Duca D'Aosta
Ricordo di un Maestro
Tempo di Laboratori
Tutti gli uomini del Presidente!
Sala consiliare, ultimo tassello
 
NOTIZIE SPORTIVE


L’Amministrazione continua ad ignorare le insistenti denunce sulla sicurezza stradale
Le strade dei signori sono finite
Sembra proprio che le denunce registrate dal nostro giornale producano effetti contrari a quelli desiderati…

E’ il caso emblematico delle segnalazioni relative ai problemi di sicurezza di Via Bronzetti, Via SS. Cosma e Damiano e, in particolare, del primo tratto di Via S. Croce, quest’ultimo tristemente noto perchè registra quotidianamente tutte le possibili infrazioni al codice della strada. Abbiamo più volte denunciato l’impraticabilità del minimarciapiede e l’indole degli automobilisti ad imboccare la curva a velocità a dir poco sostenuta.

Orbene, è quanto meno curioso che, dopo le nostre denunce ( che sono denunce dei cittadini), non solo la situazione è rimasta inalterata (sia per Via S. Croce che per le altre zone a rischio), ma l’intero tratto (dalla curva alla piazza) è perpetuamente occupato dalle automobili di persone dotate (beati loro!) di “sederini d’oro” e quindi poco inclini a percorrere qualche centinaio di metri a piedi.

Immaginate le scene comiche che si vedono specialmente nelle ore di apertura dell’ufficio postale, scene in cui gli attori-pedoni vivono il dramma di non sapere come attraversare la strada per scansare le auto che imboccano la curva e che trovano quel lembo di marciapiede sistematicamente occupato da biciclette, carrozzine o altre persone che attendono il proprio turno per trovare una via di fuga.

Il tutto … sotto lo sguardo impettito di un cartello stradale che indica, senza tanta convinzione, che lì … non “sarebbe” possibile parcheggia re. Il tutto … mentre pochi metri più avanti due vigili volenterosi si affannano a regolamentare un traffico cittadino (no, forse meglio dire … “di piazza”) per nulla trascendentale.

Siamo ben consci della nostra flebile voce e dell’inquietante arroganza di qualcuno che incassa questo e ben altro senza battere ciglio ed al quale auguriamo continui e martellanti fischi ad entrambi gli orecchi (nonostante la ormai cronica sordità) ogni qual volta si verificano gli episodi sopra segnalati (quindi molto spesso), ma noi continueremo a denunciare tutte le storture a cui assistiamo o che ci segnalano in redazione.

Perché, lo ripetiamo per l’ennesima volta, a noi interessano solo i giudizi dei nostri lettori e di chi reputa la giustizia sociale (compreso la sicurezza) un diritto e non un optional “barattato” da offrire in determinate circostanze e con colpi ad effetto.

© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.