Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 22 - Giugno 2003 - Home 17 maggio 2024 08:07:23
IN QUESTO NUMERO :


DOSSIER : NUOVA CHIESA
Una Chiesa a misura di fedele
Centro polifunzionale per una comunità in crescita
 
I conti non quadrano mai
Le strade dei signori sono finite
A breve la "Carta dei Servizi"
Tutto "Michitto" e "167" minuto per minuto
Un catasto tutto per noi
Droga: San Nicola terreno fertile...
Allarme ecologico in via Duca D'Aosta
Ricordo di un Maestro
Tempo di Laboratori
Tutti gli uomini del Presidente!
Sala consiliare, ultimo tassello
 
NOTIZIE SPORTIVE


Tempo di Laboratori

Alla presenza del sindaco, degli assessori Narducci e Russo Spena e dei responsabili scolastici, si è svolta, il 29 maggio presso lo Stadio “Clemente”, la cerimonia di conclusione del primo Laboratorio di Educazione Stradale, promosso dal Comune di concerto con le scuole sannicolesi.
I corsi sono stati tenuti dal Comandante della polizia municipale Corona, coadiuvato dagli agenti Minutolo, Farbotti, Marcellinaro, S.D’Andrea, Foschi e Vermiglio.
In tema di sicurezza stradale, particolare si è rivelata l’attenzione rivolta ai giovani sull’uso continuo e costante del casco.
L’altro Laboratorio, quello delle Tradizioni (vedasi al riguardo il nostro ampio servizio sul numero di marzo, consultabile come tutti gli altri anche sul sito internet www.corrieredisannicola.it), è stato invece inaugurato mercoledì 4 giugno presso il Salone Borbonico. Presenti, oltre al sindaco, gli altri ideatori del progetto e cioè il delegato alle politiche sociali Migliozzi e la dirigente comunale Agata Iadicicco, nonché la psicologa coadiuvatrice Patrizia Petrillo e i due facilitatori sociali Assunta Santamaria e Oreste Campanile.
La prima fase di lavoro, che si svolgerà fino alla metà di luglio, vedrà impegnati i prescelti quindici anziani esperti in mestieri tradizionali e sessanta studenti delle medie in diverse attività (restauro di arredi in legno e opere artistiche, costruzione tradizionale di aquiloni, piccoli lavori di elettricista, ricamo, sartoria, e cucina) attraverso uno scambio didattico e di apprendimento, il cui fine è strettamente legato alla conservazione nel tempo dei mestieri antichi, nonché al consolidamento del rapporto tra le generazioni.
Dopo la pausa estiva, il Laboratorio (elaborato dallo Studio Associato di Progettazione Partecipata degli architetti Pietro Farina e Roberto Saccone) riprenderà a settembre per concludersi alla fine dell’anno con l’esposizione di tutti i lavori realizzati.
Il costo complessivo del progetto è di circa 20.000 euro. Gli anziani istruttori non riceveranno alcun compenso.



© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.