Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 22 - Giugno 2003 - Home 17 maggio 2024 05:53:33
IN QUESTO NUMERO :


DOSSIER : NUOVA CHIESA
Una Chiesa a misura di fedele
Centro polifunzionale per una comunità in crescita
 
I conti non quadrano mai
Le strade dei signori sono finite
A breve la "Carta dei Servizi"
Tutto "Michitto" e "167" minuto per minuto
Un catasto tutto per noi
Droga: San Nicola terreno fertile...
Allarme ecologico in via Duca D'Aosta
Ricordo di un Maestro
Tempo di Laboratori
Tutti gli uomini del Presidente!
Sala consiliare, ultimo tassello
 
NOTIZIE SPORTIVE


Prestigioso riconoscimento al poeta sannicolese nel corso del premio "Eduardo" di Trentola.
Marseglia, oro alla carriera
Alla presenza di numerose autorità civili e religiose, si è svolta, lo scorso 10 maggio, presso la sala delle conferenze del Pime, la cerimonia conclusiva del 4° Premio di Poesia “Eduardo - Città di Trentola Ducenta”.

Nel corso della serata, organizzata dall’Associazione Culturale locale “Altavoce” e patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Trentola Ducenta e dall’UCAI (Unione Cattolici Artisti Italiani)-Sez. di Caserta, sono stati premiati il poeta Luigi Ventriglia per la poesia in lingua italiana con la lirica “Il visto fiume” nonché la poetessa Adele Civile per la poesia in vernacolo con la lirica “A pace”.

Le opere, più di 150, con quasi un centinaio di partecipanti, sono state valutate da una giuria composta dalla Prof.ssa Maria Bellicose, dal Prof. Giovanni Della Valle e dal presidente Prof. Salvo Sagliocco.
Durante la cerimonia, le opere vincitrici, dopo la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli studenti degli istituti delle scuole medie superiori degli istituti viciniori, peraltro molto numerosi, sono state declamate da valenti e bravi attori dell’Associazione organizzatrice.

La manifestazione ha avuto il suo culmine con la premiazione di Bartolomeo Marseglia da parte del dott. Angelo Mirra, Presidente dell’Ucai, che ha voluto offrire un tangibile segno ed onorare questa quarta edizione del premio Eduardo con l’assegnazione della prestigiosa medaglia d’oro alla carriera al poeta sannicolese, il quale, orgoglioso di tale riconoscimento, ha voluto porre in risalto nel suo breve intervento, forse il più toccante della serata, che “la poesia può costituire momento di coesione sociale e di cerniera tra carenze strutturali sociali tipiche del nostro Meridione e la scala dei valori umani che caratterizzano la nostra vita quotidiana, universali per ogni tempo e per ogni luogo”.

La larga e calorosa partecipazione dei presenti ha costituito degna cornice alla manifestazione, tenutasi nello stupendo complesso del Pontificio Istituto Missioni Estere di Trentola Ducenta.

© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.