Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Non si coltivi e non si allevi in zona Lo Uttaro!”



Lo chiede, in una lettera ai sindaci e al prefetto, il Comitato Emergenza Rifiuti
in attesa che si conoscano gli esiti delle ulteriori analisi richieste dal Ministero dell’Ambiente


Il disastro ambientale ormai compiuto nella zona Lo Uttaro e nelle aree limitrofe è irreversibile e va assolutamente vietata la coltivazione e l’allevamento.
E’ questo il senso di una lettera che il ComEr (Comitato emergenza Rifiuti – Caserta), come ci notifica il vice presidente Lorenzo Tessitore, ha inviato ai sindaci di Caserta, Maddaloni, San Marco Evangelista e San Nicola la Strada nonché al prefetto di Caserta.

«Signori Sindaci,   -si legge nel testo-   il 23 dicembre scorso l’Assessore all’Ambiente delle Regione Campania Walter Ganapini, in conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Caserta, annunciava l’intenzione di procedere alla bonifica della zona Lo Uttaro nel Comune di Caserta. Nella stessa occasione, però, lanciava l’allarme sul pericolo che l’inquinamento delle matrici ambientali di tale area costituisce per la salute della popolazione che vive nei dintorni, parlando di segnali allarmanti, provenienti dai medici di base, sull’in­sorgenza, soprattutto tra i bimbi, di leucemie e altri  tumori che potrebbero avere avuto una cau­sa scatenante nell’inquina­mento delle falde acquifere del territorio, in particolare nel quartiere Acquaviva di Ca­serta. Solo pochi giorni prima, il 13 novembre, i media avevano dato notizia della conclusione delle indagini da parte della magistratura sulla scelta del sito, realizzazione e gestione della discarica Lo Uttaro. Indagini, come noto, partite dalle denuncie dei cittadini che dimostrano che la resistenza, l’opposizione e le preoccupazioni circa l’inquinamento del sito di Lo Uttaro erano e sono più che fondate. I magistrati napoletani hanno definito quello di Lo Uttaro un “disastro ambientale” provocato da un “inquinamento irreversibile”. Ma non si tratta dell’unico documento ufficiale ove si certifica tale drammatica situazione. Come ormai tutti sanno, già nel 2005 la discarica Ecologica Meridionale (comprensiva della stessa Cava poi indicata come Mastropietro e utilizzata a seguito del famoso Protocollo d‘Intesa dell’11 novembre 2006) era stata inserita nel Piano Regionale di Bonifica della Regione Campania (pubblicato sul BURC del 9 settembre 2005) come sito inquinato da bonificare nell’ambito della subperimetrazione del più ampio Sito di Interesse Nazionale del Litorale Domito-Flegreo e Agro Aversano. Tutt’intorno una situazione di devastazione ambientale conclamata: il sito di trasferenza del Consorzio ACSA CE3 più volte messo sotto sequestro e che ancora oggi, nonostante gli impegni di rimozione dei rifiuti assunti dal dr. Bertolaso nel già ricordato Protocollo d’Intesa, continua ad “ospitare” almeno 30.000 tonnellate di rifiuti tal quali (parte dei quali triturati) e a formare e a rilasciare percolato nel terreno, con particolare evidenza sulla sottostante parete di tufo della confinante cava Mastroianni;  il sito di stoccaggio (cosiddetto Panettone) che ospita i rifiuti della notte bianca di Napoli del 2005;  la discarica ACSA/ CE3/ Commissario di governo che ospita almeno 800.000 mc di rifiuti; la discarica Migliore Carolina, nel territorio di San Marco Evangelista, che ospita almeno 2.000.000 di mc di rifiuti; la discarica di rifiuti industriali dell’ex Ucar Carbon.
Nonostante ciò nel 2006 si decise comunque di utilizzare la Cava Mastropietro per ospitare la ormai tristemente famosa discarica di Lo Uttaro.
Ma, come ormai è ben noto, quella discarica non ha fatto altro che aggravare il già elevatissimo livello di inquinamento della zona, evidenziato anche nella Relazione dell’ottobre 2007 del Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Napoli Prof. De Rosa che riportava l’esito delle analisi chimiche preliminari all’utilizzo dell’invaso effettuate nel dicembre del 2006 e allegate al progetto definitivo dell’impianto, ove si afferma che “tutta la falda monitorata è inquinata, quello che varia è il grado di inquinamento”. Ma vi è di più. Nel verbale della Conferenza di servizi decisoria del 11/11/2008, svoltasi presso la Direzione Generale per la qualità della vita del Ministero dell’ambiente, per l’approvazione del Piano di caratterizzazione dell’area di Lo Uttaro, il Direttore Generale Mascazzini sottolineava che “l’area oggetto del piano di caratterizzazione (tale area include, come da Piano di caratterizzazione redatto nel settembre 2008 dall’ARPA Campania su richiesta del Sottosegretariato all’emergenza rifiuti, sia la vecchia discarica Ecologica Meridionale, sia la discarica del Commissariato con essa confinante, sia il sito di trasferenza, sia il sito di stoccaggio, sia la discarica Lo Uttaro che la confinante Cava Mastroianni per una superficie complessiva di mq 202.000)...non è in sicurezza e pertanto potrebbe essere causa di una diffusione della contaminazione verso potenziali bersagli ambientali sensibili” e che “è adiacente ad aree con destinazione agricola”. Riteneva pertanto necessario che “il Commissario di Governo, il Comune, gli Enti Locali di controllo (ARPAC, Provincie e ASL), per quanto di propria competenza” provvedessero con urgenza “nelle aree comprese nel perimetro tracciato dall’ARPAC e nelle aree circostanti” a controllare “lo stato qualitativo delle acque di falda” emunte dai pozzi “ad uso agricolo e/o potabile” e, “nel caso in cui fosse riconosciuta contaminazione delle acque di falda” emanassero provvedimenti di “interdizione all’uso della matrice ambientale contaminata” nonché procedessero alle ”analisi sui campioni di prodotti agricoli coltivati nelle aree a ridosso delle discariche al fine di verificare l’eventuale trasferimento dell’inquinamento alla catena alimentare” e di conseguenza emanassero il “divieto di coltivazione/commercializzazione, a fini alimentari, dei prodotti agricoli risultati contaminati”.
In realtà, che l’acqua di falda intorno a Lo Uttaro fosse inquinata è provato dalle analisi effettuate dal Laboratorio Chelab di Treviso, incaricato dallo Consorzio ACSA/CE3 gestore della discarica, il quale, come riportato nel decreto di sequestro penale della discarica Lo Uttaro, in sei rapporti di prova su otto ha “esplicitamente formulato un giudizio di non conformità dei campioni di acque di falda rispetto alle disposizioni previste dalla tabella 2 dall’allegato 5 del D.Lgs n. 152/2006”. A questi già allarmanti dati sullo stato delle matrici ambientali nell’area di Lo Uttaro si vanno ad aggiungere le recenti dichiarazioni dell’Assessore Ganapini in merito alla presenza di “percolato proveniente dai rifiuti” che “incrocia la falda acquifera che passa a una profondità di 27 metri per cui per almeno 3 metri, 75mila metri quadrati, ci sono dei rifiuti nell'acqua che traslano i loro componenti direttamente nella falda diretta verso il mare”. Eppure a tutt’oggi, nonostante gli annunci di imminenti bonifiche, incredibilmente la discarica non è stata ancora neppure messa in sicurezza e altrettanto incredibilmente le aree circostanti vengono ancora utilizzate da numerose aziende agricole (ortofrutta e zootecnia) mentre con cinica indifferenza vi si propone l’istallazione di ulteriori impianti per il trattamento della frazione organica dei R.U.».

Per tutti questi motivi e soprattutto al fine di contenere il rischio per la salute pubblica derivante dall’inquinamento dell’area “maledetta”, il ComEr chiede ai sindaci dei quattro Comuni interessati «di emanare, ciascuno per il proprio territorio di competenza, un ordinanza, ai sensi dell’art. 50 comma 5 del D.Lgs 267/2000, che vieti a scopo precauzionale (si ricorda infatti che l’art. 301, comma 1 del D.Lgs. 152/2006 -Testo Unico in materia ambientale- dispone che “In applicazione del principio di precauzione di cui all'articolo 174, paragrafo 2, del Trattato CE, in caso di pericoli, anche solo potenziali, per la salute umana e per l'ambiente, deve essere assicurato un alto livello di protezione), in attesa che si conoscano gli esiti delle ulteriori analisi richieste dal Ministero dell’Ambiente nel citato verbale nel raggio di almeno 2 chilometri dall’area inserita nel Piano di Caratterizzazione e oggetto di disastro ambientale irreversibile, l’emungimento dell’acqua dai pozzi ad uso agricolo e/o potabile; l’utilizzo del suolo agrario, intendendo con questo lo scasso per impianto di vigneti e frutteti, l’aratura, il dissodamento e ogni altra operazione che comporti il contatto con il terreno e il suolo agrario stesso o l’inalazione di polveri da esso provenienti;  l’asportazione e scavo di terreno dalla zona; l’allevamento in spazi aperti di animali anche da cortile destinati all’alimentazione umana direttamente o indirettamente (uova); il pascolo di animali; la coltivazione di ortaggi destinati direttamente all’alimentazione umana; la coltivazione di cereali e vegetali in genere; la produzione e falciatura di fieno o la sua raccolta, qualora presente in campo; la coltivazione di vegetali destinati alla zootecnia».

Il ComEr chiede, inoltre, nella lettera «che venga richiesto alle competenti autorità governative di indennizzare le imprese agricole che utilizzano i terreni delle zone interessate dal divieto di coltivazione e/o di allevamento e che la zona di Lo Uttaro, finché non siano stati realizzati i necessari interventi di bonifica dell’area, venga interdetta all’insediamento di attività insalubri quali il paventato digestore anaerobico il quale, oltre ad impedire definitivamente il recupero del macello comunale di Caserta non sarebbe neppure di qualche utilità, al di fuori di ogni ipotesi pianificatoria a livello provinciale in materia di gestione dei rifiuti, per il trattamento della frazione organica da rifiuti urbani, in quanto, come si può dedurre anche dalla relazione tecnica al progetto preliminare dell’impianto, per il raggiungimento dell’obiettivo di massima produzione di energia elettrica a mezzo della combustione di biogas, si utilizzerebbero prevalentemente matrici organiche da residui delle lavorazioni agro-industriali, delle deiezioni animali bovine e suine e solo in ultima ipotesi  frazioni organiche residue da attività mercatali, commerciali, terziarie e domestiche raccolte in modo differenziato. Senza considerare che si ipotizza anche l’utilizzo di biomassa da agricoltura dedicata no-food mentre invece, in presenza di fenomeni di desertificazione diffusa in Campania e principalmente in agro di Terra di Lavoro, bisognerebbe trasformare tutta la sostanza organica in compost per frenare il fenomeno di desertificazione e degradazione dei suoli agricoli in atto che interessa oltre il 22% della Superficie Agraria Utilizzata».

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)