Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Pennino: “Il linguaggio vuoto dei politici e delle istituzioni”

L’amaro commento del presidente del Comitato Cittadino “San Nicola-Città Partecipata” sul convegno pubblico del 3 ottobre riguardante il tema degli incendi sui Monti Tifatini

 

Sempre attento e presente in tutte le occasioni più importanti dove all’ordine del giorno sono la tutela dell’ambiente e la conoscenza dei problemi del territorio, il presidente del "Comitato Cittadino San Nicola – Città Partecipata”, Domenico Pennino, ha così commentato, in una sua nota agli associati, i lavori dell’assemblea pubblica che si è svolta martedi 3 ottobre, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana di Caserta, sul tema “I Colli Tifatini in fiamme – Cause, Prevenzione, Contrasto, Ripristino”:

«Il linguaggio politico-istituzionale è quasi sempre evasivo, privo di argomentazioni efficaci, inadeguato ad esprimere la soluzione dei problemi degli individui amministrati.
Queste riflessioni ritornano troppo spesso dopo aver partecipato ad un convegno pubblico, su temi di grande importanza con la partecipazione dei maggiori “addetti ai lavori” della politica e delle istituzioni.
Mentre sono stati apprezzabili gli sforzi delle associazioni partecipanti al tavolo nella descrizione di quanto è accaduto quest’estate sui Tifatini e come questo evento si collochi nel contesto della problematica dei roghi, non si può dire altrettanto per i rappresentanti delle istituzioni presenti (e soprattutto degli assenti) a quel tavolo. Diciamo subito che è brillata, ed è molto significativa, l’assenza di un qualsiasi rappresentante della Regione Campania. Evidentemente, l’istituzione che ha la massima competenza nella lotta per il contrasto ai roghi, non ha ritenuto opportuno portare in un’assemblea pubblica il proprio punto di vista, il risultato delle proprie analisi, le sue decisioni in materia di azioni di ripristino degli ambienti danneggiati e di contrasto al fenomeno dei roghi.
Un’altra nota negativa deve essere segnalata: riguarda la deprecabile abitudine di alcuni alti rappresentanti delle istituzioni di presentarsi come carica pubblica a pubbliche assemblee, chiedendo di poter somministrare le loro “pillole di saggezza” per primi perché debbono lasciare al più presto l’assemblea per “altri improrogabili impegni istituzionali”. Insomma, non si capisce perché intervengono ad un pubblico dibattito se poi si sottraggono al dibattito stesso? Non si sa.
Ma passiamo agli interventi più “salienti”.
Sconcertante l’intervento del nuovo Prefetto di Caserta, che lungi dall’aver fatto una disamina interessante sul tema, ha proposto di fare prevenzione contro i roghi istituendo dei “gruppi whatsapp” di cittadini che, vangando per boschi ed anfratti, dovrebbero lanciare un improbabile allarme antincendio!! Siamo al bricolage della sicurezza!
Assolutamente inefficace l’intervento del Sindaco di Caserta che si è limitato ad informare che esiste una disponibilità regionale di poco più di tre milioni di euro per interventi di recupero nell’area dei Tifatini, ma non ha descritto nessun progetto su come saranno spesi questi soldi, e questo ci preoccupa molto, viste precedenti esperienze in materia ambientale.
Unica voce più competente ed appassionata quella del Generale dei Carabinieri (ex Forestale) Sergio Costa, che ha illustrato le azioni di contrasto agli incendiari che l’arma ha messo a segno e la necessità di adeguare le leggi esistenti sulla lotta ai roghi alla luce delle esperienze acquisite negli ultimi anni. Tutto bene. Avremmo gradito avere anche notizie più dettagliate sui progetti e sulle risorse reali che potranno o dovrebbero essere impiegate per rendere sempre più efficace il contrasto al popolo degli incendiari che affligge i nostri territori.
Il flagello dei roghi appiccati al patrimonio boschivo del paese, o ai cumuli di rifiuti illegali cosparsi sul territorio, è un problema gravissimo che investe la salute della cittadinanza e l’integrità ambientale del territorio. È un fenomeno che, per certi versi, è assimilabile a quello del terrorismo: esiste un nemico “invisibile”, quasi impossibile da individuare prima che colpisca e che, dopo aver agito, produce danni devastanti alla collettività. Unica differenza tra l’operato del terrorista e quello dell’incendiario è nella “velocità di propagazione del danno prodotto”: nel caso del terrorista, l’azione si conclude in pochi minuti ed i suoi effetti sono immediati, gravi ed irreversibili. Nel caso dell’incendiario, dopo l’innesco occorre un tempo relativamente molto più lungo per rendere significativi ed irreversibili i danni prodotti dall’incendio. Occorre quindi attuare una difesa incardinata su due aspetti: il controllo capillare e continuo del territorio e la creazione di “task force” dedicate e specializzate in grado di intervenire efficacemente, dopo un allarme, nel giro di pochi minuti. Il controllo continuo e capillare del territorio può essere realizzato con l’aiuto della tecnologia dei droni, i quali, perlustrando il territorio muniti di speciali telecamere in grado di rilevare un inizio di incendio, un viso o numero di targa, anche al buio, possono permettere ad un centro di controllo adeguatamente attrezzato di rilevare ogni evento sospetto in qualsiasi momento su vaste aree di territorio. L’impiego dei droni (già previsto, su carta, da una recente iniziativa della Regione Campania che ha finanziato l’acquisto di otto droni) permette una duplice opportunità: raccogliere elementi identificativi sull’incendiario e lanciare un tempestivo allarme sull’accadimento dell’incendio stesso. Se il centro di controllo dei droni sarà collegato ad una rete di task force dislocate sul territorio costituite da nuclei delle forze dell’ordine e di appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco, munite di mezzi veloci di intervento (elicotteri, motociclette, aerei specializzati, ecc.) potrà essere possibile svolgere sia compiti anticrimine, sia azioni di spegnimento dei roghi stessi, prima che la propagazione dell’incendio produca danni più ingenti.
In affiancamento a tale modalità di intervento può anche essere esercitata una utilissima forma di “messa in sicurezza” dei territori più a rischio mediante la pulizia del sottobosco nei periodi di siccità e la creazione di aree di interdizione alla propagazione del fuoco lungo i crinali delle aree boschive, in modo da arrestare la propagazione delle fiamme ad incendio avvenuto.
È su questi concetti che vorremmo dibattere e vedere i soggetti politici ed istituzionali preparati e pronti a proporre soluzioni convincenti
».

(Corriere di San Nicola)


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)