Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Maria D’Andrea, i “colori” della scena



La giovane e talentuosa pittrice sannicolese si cimenta per la prima volta in teatro. Sarà costumista, scenografa ed attrice nella esilarante commedia “Arrestate il morto” in programma il 19 gennaio al Ricciardi di Capua

 

Esordio assoluto in teatro della pittrice sannicolese Maria D’Andrea.

La giovane artista è nata trent’anni fa a Caserta ed è figlia del “sannicolesissimo” e simpaticissimo “Carletto”, personaggio molto noto non solo in politica, ma anche per i continui impegni nel mondo dello spettacolo e dello sport (lo ricordiamo manager di band musicali, regista e produttore di documentari televisivi, oltre che membro della federazione pugilistica).

Arte nel sangue, l’inesauribile talento di Maria si è manifestato, sin dall’adolescenza, in svariati campi quali la pittura, letteratura e poesia. Eclettica, passionale, dotata di ottime capacità intuitive, il suo interesse ha abbracciato anche la storia, matematica, medicina e fisica, i cui princìpi ha saputo “strumentalizzare” con abilità e maestrìa fino a renderli parte integrante e distintiva del suo genio creativo. Autrice, soprattutto, di capolavori pittorici, tra i quali ricordiamo Gioco, Il dono, Prova tecnica, Adspectus e Autoritratto, D’Andrea trasfonde nelle sue opere energia e vitalità, amore e  passione, curiosità e gioia di vivere, miste a solitudine, buio, disperazione e introspezioni profonde maturate attraverso toccanti esperienze personali. Ma è proprio qui il senso della sua indole costruttiva: modificare le esperienze negative in occasioni, trasformare in progetti artistici i richiami della sua sensibilità, sperimentare nuove tecniche per offrire agli osservatori la più vasta gamma possibile di colori e di emozioni.

Solo di recente Maria D’Andrea si è appassionata anche al lavoro organizzativo che muove i festival musicali e cinematografici, ottenendo una borsa di studio per la specializzazione nella gestione di eventi alla Scuola di Formazione di Ravello. Da lì, dall’incontro con grandi personaggi della letteratura e dello spettacolo, il passo che l’ha condotta davanti al pubblico è stato breve. Quello di venerdì 19 gennaio al “Ricciardi” di Capua sarà il suo debutto in assoluto nell’affascinante mondo del teatro. Non  ha mai calcato le scene, nè ha lavorato per realizzare altre scenografie; tuttavia, i suoi interessi artistici non potevano non sfociare anche su questi lidi. In “Arrestate il morto" Maria D’Andrea, oltre che recitare, si è occupata dei costumi e, in maniera marginale, della scenografia, riuscendo a ben coniugare la sua inesauribile verve creativa con l’esigenza di assicurare alle scene quella semplicità di volumi e di colori che faranno da magica cornice all’intero cast di autori, attori e regista, tutti umili ed applauditi esponenti di una eccellente compagnia nata per passione, che spesso si esibisce anche e soprattutto per beneficenza. Un’occasione, insomma, da non perdere per il pubblico sannicolese, in attesa e nella speranza che la commedia possa presto essere replicata a San Nicola la Strada, magari durante la prossima rassegna estiva, in cui si potrebbero ammirare anche i meravigliosi dipinti di Maria D’Andrea.

"Arrestate il morto" è una commedia molto simpatica. Si tratta di un esperimento teatrale (in tre atti), della compagnia debuttante "Abbiamo sbagliato strada", con la regia di Jose Fiori.

E' una storia costruita su equivoci e parodie che offrono risvolti imprevedibili, ricchi di battute e pieni di suspence, con tempi scenici più vicini al cinema che al teatro. Ambientata nella Napoli fine anni '50, vede protagonista Filomena, una donna incolta, abbandonata dal fidanzato, partito per l'America in cerca di fortuna, e con due figli a carico. Filomena, per la vergogna dell'abbandono, nasconde ai figli la vera identità del padre, rubando una fotografia dalla borsa di un'amica che, avendo perso il fidanzato in guerra, nel frattempo si è fatta suora. La commedia prende ritmo quando Antonio, il fidanzato di Filomena, ritorna dall'America e rivendica il suo ruolo di padre. Ma diviene esilarante quando in scena compare anche il fidanzato della suora, che, "povero in canna", cerca di approfittare della situazione. Attorno ai protagonisti ruotano poi altri personaggi, altrettanto caratteristici e divertenti, come i figli di Filomena, Arturo e Titina; la cameriera straniera; la vicina nobile con la figlia da maritare; il commissario e la guardia...Insomma uno spettacolo da non perdere! Come da non perdere è l’occasione offerta agli spettatori di contribuire ad una iniziativa di significativa rilevanza sociale. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto in beneficenza a mezzo del “Centro Giovani per un Mondo Unito”, che da tempo si occupa di assistenza ai meno fortunati, dando vita ad attività ed opere nel campo sociale, della cultura, dello sport, dei media, dove forte è l’impegno di creare dovunque “frammenti di fraternità” per arrivare al mondo unito e alla pace.

Guidati dal regista Jose Fiori (che vestirà anche i panni di attore) ed introdotti da Mariella Cotugno, reciteranno Marianna Carfora (che è anche aiuto-regista), Antonio Lagnese, Pietro Caramuta (che cura anche le pubbliche relazioni), Serena Lagnese, la stessa Maria D’Andrea, Francesco Correra, Michele Ferraiolo, Emmanuele Cammarano e Olimpia Napoleone.
I costumi, come detto, sono affidati a Maria D’Andrea, che, con Francesco Correra, curerà anche le scene. Placet Music di Gambardella, infine, fungerà da tecnico audio e luci.
I biglietti, che costano appena dieci euro, sono acquistabili in prevendita direttamente presso il Teatro Ricciardi di Capua, oppure rivolgendosi al 3339175717 o al 3203530876.
Lo spettacolo avrà luogo, come abbiamo detto, venerdi 19 gennaio 2007 alle ore 20,30 al Teatro “Ricciardi” di Capua. E’ forte l’attesa.

nc

 

 



 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)