Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Loschi affari nella ricerca sul cancro: L’apoptosi indotta”: incontro con l'autore

Nicola Amato svela con il suo romanzo alcuni retroscena della ricerca 

 

Abbiamo incontrato Nicola Amato, autore di numerose pubblicazioni in italiano e in inglese, tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale, esperto IT e ICT, giurista. Si occupa di Communication and Information Systems per conto di un’organizzazione internazionale. É stato docente all’università Insubria di Varese della materia “Scritture Segrete”. Attualmente lavora all’università di Alberta in Canada dove insegna online la materia “Database Design for Information Management”.
Ci ha incuriosito molto il titolo di un suo libro: Loschi affari nella ricerca sul cancro: L’apoptosi indotta. Si tratta di un romanzo e a tal proposito abbiamo voluto intervistarlo, per chiarire alcuni dubbi e avere maggiori informazioni su un argomento di grande interesse generale.

-Come e quando è nata l'idea di questo libro; è accaduto qualche episodio o ha avuto qualche esperienza che le ha fatto decidere di scrivere riguardo a questo argomento?

«Quello che mi ha portato a scrivere questo romanzo è l’aver assistito impotente di fronte alla sofferenza e poi al decesso di mia moglie, a causa di un cancro ai polmoni che si è poi allargato ad alcune vertebre, per poi andare subito in metastasi in tutto il corpo. Si è trattato di un lungo e doloroso percorso, durato un anno, durante il quale ho provato quello che tutti i familiari dei pazienti affetti da patologie oncologiche provano, ossia tanta impotenza di fronte ad un mostro contro cui la medicina ufficiale pone in contrasto, nella maggior parte dei casi, solo la chemioterapia, la quale provoca dei danni incommensurabili, oltre che a non risolvere spesso il problema. Ho cercato pertanto con questo romanzo di dare un barlume di speranza ai tanti malati di tumore, andando ad imbastire una storia che avesse come leitmotiv una cura alternativa ed efficace».


-La storia raccontata nel libro è inventata o solo in parte? Quanto c'è di vero e quanto è pura fantasia? 

«Trattandosi di un romanzo, seppure trae spunto da una storia vera, i fatti narrati sono comunque frutto di fantasia, anche se, per quello che concerne le cure oncologiche che sono parte integrante del romanzo, devo dire che hanno una base di verità, nel senso che si tratta di ricerche scientifiche che effettivamente vengono fatte all’estero e che stanno cominciando ad avere dei riscontri positivi. Sebbene scriverlo mi abbia assorbito tantissime energie, in quanto si tratta di storie che in qualche modo ho vissuto per davvero, da parte mia ci ho messo comunque tutto l’impegno possibile per cercare di rimanere neutrale alla storia che ho narrato, proprio perché in qualche modo ne sono stato realmente coinvolto. Ho cercato inoltre di narrare queste vicende come farebbe un osservatore acuto e silenzioso, che in maniera discreta narra le storie che vede e riferisce i dialoghi che ascolta, di cui lui stesso, in punta di piedi, è testimone».

-Che genere di ricerche ha fatto per potersi documentare?

«Quando decisi di scrivere questo romanzo, la prima cosa che feci, come è naturale che uno scrittore faccia quando si accinge a scrivere un libro, è stata quella di documentarmi sulle patologie oncologiche e sulle tecniche terapiche che sono ad esse applicate. Di proposito ho voluto esulare dalla chemioterapia, per andare a studiare le cure alternative con lo scopo di trovarne una da inserire nel romanzo. Ne ho trovato tante in verità, ma purtroppo la maggior parte mi sono sembrate, diciamo così, surreali, sino a quando non mi sono imbattuto nell’apoptosi che mi ha subito interessato. Mi sono allora orientato verso queste ricerche scientifiche oltre oceano, che all’epoca avevano timidamente iniziato ad effettuare, per capire il funzionamento oggettivo e la struttura logica dell’apoptosi, documentandomi con amici medici e ricercatori italiani, e soprattutto contattando alcuni studiosi esteri i quali mi hanno dato molto conforto sulle aspettative di riuscita di tale sistema. Nel dialogare di volta in volta con ognuno di loro, il fattore comune è stato il fatto di dirmi tra le righe che le case farmaceutiche spesso storcono il naso di fronte a questi studi sull’apoptosi. Mi son detto allora “sono sulla strada giusta, è proprio su questo che devo orientare il mio romanzo affinché abbia anche un senso sociale e di supporto”».

-Qual è la sua idea riguardo al modo in cui viene affrontato oggi il cancro in Italia, riguardo alle terapie esistenti, al ruolo delle industrie farmaceutiche e a quello degli ospedali e dei medici?

«
Le strutture mediche oggi in Italia, ma del resto anche quelle di tutto il mondo, affrontano il cancro con le armi blande che hanno a disposizione. Infatti, a parte alcuni casi sporadici, per la maggior parte delle tipologie oncologiche non esiste ancora una cura efficace, e soprattutto definitiva, che vada oltre la chemioterapia o la radioterapia. A me personalmente sembra molto strano che con la ricerca scientifica abbiamo fatto passi da gigante in tutti i campi, medici inclusi, riuscendo a risolvere e curare malattie che sembravano inattaccabili, mentre invece con le patologie oncologiche siamo rimasti praticamente all’età della pietra. In considerazione del fatto che un ciclo completo di chemioterapia per paziente costa diverse migliaia di euro allo Stato, nessuno mi toglie dalla testa che alle industrie farmaceutiche che producono questo farmaco va bene questo stallo perché ciò rappresenta un business molto forte. A risentirne di questa situazione sono ovviamente i pazienti, ma anche la ricerca scientifica in questo campo mi sembra con le mani legate». 

-Spesso in Italia si è parlato di "Lobby dei malati di cancro": cosa pensa al riguardo? Crede che si tratti di gruppi di persone che semplicemente difendono i loro diritti e che la parola "lobby" non sia necessariamente negativa o pensa che la situazione sia più complessa e nasconda altri retroscena?

«Io non la chiamerei lobby quella dei malati di cancro. Ricordiamo che si tratta di pazienti che soffrono di un male incurabile, e che la maggior parte di loro, se non presa per tempo, è destinata a decedere nel giro di un anno. Quindi, a mio parere, non si tratta di nessun gruppo organizzato di persone che cerca di influenzare chissà chi per favorire particolari interessi, ma è gente che cerca di sopravvivere un po’ di più cercando di avere più attenzioni e più cure efficaci che vadano oltre la chemioterapia e le terapie del dolore a base di morfina. Io il nome lobby in questo caso lo assocerei più alle case farmaceutiche, anziché ai pazienti oncologici».

-In un post pubblicato sul suo profilo social parla di coincidenze, riferendosi ad un articolo apparso su portale dell'Ansa, relativo alla neo tecnica del prelievo delle cellule per curare il cancro; ci racconta qualcosa in più?

«
L’idea della cura del cancro che si basa sul prelievo delle cellule del paziente, la successiva sua modifica e l’iniezione delle stesse nel paziente, con la conseguenza che le nuove cellule modificate inducessero quelle malate a suicidarsi, mi affascinava. Questa idea ha girato e rigirato nella mia testa per parecchio tempo, e più approfondivo la questione, e più, seppure da profano in materia visto che mi occupo d’altro, mi convincevo della bontà di questa soluzione, confortata sempre dall’opinione in merito di esimi esperti del settore. Qualche anno fa, quando decisi di scrivere questo romanzo, non se ne parlava affatto di questa tecnica, ma io ci stavo già pensando, anche se poi continuai a scrivere il romanzo successivamente in quanto non ero ancora psicologicamente pronto a farlo. La notizia quindi dell’Ansa, che annunciava dopo una settimana dalla pubblicazione del mio libro, che era arrivata in Europa una tecnica di cura del cancro che consiste nel prelevare dal paziente alcune cellule del sistema immunitario, modificandole perché riconoscano le cellule tumorali e poi iniettandole nuovamente nel paziente dopo averle fatte replicare, non nascondo che mi ha reso felice in quanto è stata la conferma che io ero sulla strada giusta».

Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola 


 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)