Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

DELLI PAOLI: IL VERO "SOGNO" E' LA CITTADELLA


Il leader di FI mette da parte le ambizioni personali e lavora per un progetto dagli altissimi contenuti sociali per la comunità sannicolese.



La Cittadella della Salute in cima ai suoi pensieri.
Pur di vederla realizzata, sarebbe disposto a riporre il sospirato “sogno” nel cassetto, rinunciando cioè ad una sua eventuale candidatura a sindaco per le prossime elezioni comunali. Lo dice esplicitamente e gli va tributata tutta l’ammirazione possibile, riconoscendogli ancora una volta le consolidate doti di lealtà ed umiltà, oltre all’ encomiabile spirito di servizio che ha sempre animato il suo impegno in trent’anni di carriera politica ed amministrativa: “Antepongo le ambizioni personali a quelle che in questo momento ritengo che siano i veri interessi della comunità di San Nicola”.  



Un sacrificio enorme, ma che vale certamente quel progetto al quale Pasquale Delli Paoli sta lavorando sin da quando, accettando la corte del sindaco, ebbe a sedersi al tavolo della triplice alleanza di governo.
E’ un po’ la risposta a tanti dubbi e a tanto sconcerto che aveva suscitato l’entrata in amministrazione di Forza Italia e del suo pluriacclamato leader di mille battaglie dai banchi dell’opposizione.
Delli Paoli, insomma, risponde con cognizione di causa e con la solita, mai smarrita coerenza a quanti lo avevano criticato per il suo inatteso matrimonio.
Di poltrone non ne aveva bisogno; l’accordo di maggioranza firmato il 5 giugno del 2004 non aveva, dunque, il sapore del potere; era, semplicemente, l’unica possibilità offertagli, l’unico compromesso da accettare per poter proporre un progetto di grande portata, che, se riuscirà a vedere la luce, costituirà certamente la sua miglior credenziale conquistata in trent’anni di impegno politico.
“La principale condizione dettata dal mio partito per entrare in maggioranza fu proprio la realizzazione di una casa di riposo per anziani, unitamente all’istituzione di un punto di pronto intervento: tutte cose che mancavano ed ancora mancano alla nostra città, ma alle quali stiamo dedicando la nostra esclusiva attenzione da un anno a questa parte. Aver trovato, su questa idea, la convergenza dei partiti di governo e di Mario Campofreda, è stato il decisivo sprone per far sì che i nostri sforzi si indirizzassero verso un intervento edificatorio di rilevante valore sociale, che, pur richiedendo tempi lunghi e certamente non facili, rappresenterebbe, oltre che un esempio unico per l’intera regione Campania, soprattutto una vera e propria conquista per la nostra novella Città, dotandola di un servizio socio-sanitario di primo piano”.
Costo zero per le finanze pubbliche: è questo, forse, il principale punto di forza di uno “studio di fattibilità”, che, pur essendo ancora fuori dai crismi dell’ufficialità e non essendosi ancora tramutato in una formale proposta, non poteva non trovare tutti d’accordo dalle parti di chi le finanze le amministra.
“Il Comune di San Nicola non dovrà sborsare un euro. Il progetto, che è nostro, ma che è stato già sposato dall’intera amministrazione comunale, alla quale bisogna dare atto del forte incoraggiamento trasmessoci continuamente in ogni fase della sua definizione, è tutto a carico di privati, che acquisterebbero il terreno in una zona classificata F5 dal piano regolatore, cioè destinata ad attrezzature e servizi pubblici di proprietà comunale”.
Gli stessi imprenditori, poi, costruirebbero la struttura e la gestirebbero. Una struttura privata, insomma, con un controllo pubblico da definire e da regolamentare nell’interesse della collettività. Per non parlare dell’indotto occupazionale che tale progetto genererebbe.
Ma vediamola un po’ più nel dettaglio questa preziosa idea che sta ormai prendendo piede e che farebbe felice l’intera cittadinanza sannicolese.
“L’idea ispiratrice della Cittadella della Salute -svela Delli Paoli- nasce dalla tenace volontà di creare, nella realtà sannicolese, un centro di riferimento sia dal punto di vista tecnico-funzionale, che, soprattutto, dal punto di vista sociale. In altre parole, un vero e proprio polo socio-sanitario altamente innovativo con forti connotazioni territoriali, che abbia l’importante obiettivo di dare risposte concrete alle necessità primarie dei cittadini. E’ questa anche la spiegazione che diamo a chi ci ha chiesto perché abbiamo scelto, entrando in maggioranza, un assessorato tutto nuovo, quello alla sanità, dai lineamenti indecifrabili per la tradizione amministrativa sannicolese”.
Tutti, insomma, dice Delli Paoli, e siamo perfettamente d’accordo, hanno bisogno di trovare, in un unico luogo, le risposte alle loro richieste di assistenza, senza dover ricorrere, per questo, alle strutture sanitarie classiche, geograficamente non accentrare e raggiungibili con notevoli difficoltà da parte degli utenti, costretti ad un fenomeno di pendolarismo assistenziale, per niente in linea con una soluzione più avanzata e moderna.

La Cittadella della Salute, insomma, è una struttura che raggruppa, tutti insieme e tutti in una volta, tre servizi fondamentali per una corretta e qualitativa erogazione della materia assistenziale da parte della pubblica amministrazione: un Ospedale di Comunità (country hospital), un Centro Poliambulatoriale Pubblico ed una Residenza assistenziale (casa di riposo comunemente detta).
Il primo, che nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni di salute di chi non necessita della complessità di un livello assistenziale superiore, è una struttura di nuova concezione, intermedia, che permette di assicurare maggiori risposte di assistenza sanitaria sul versante territoriale e limitare il ricorso al ricovero ospedaliero ai casi più urgenti ed appropriati.
Il Country Hospital, insomma, sull’esempio di altre analoghe strutture sinora realizzate in Romagna, Toscana e Puglia, rappresenta un filtro ai ricoveri impropri, garantendo una continuità assistenziale ai pazienti e riqualificando il ruolo del medico di famiglia nell’ambito dell’assistenza sanitaria primaria, contenendo, nello stesso tempo, i costi indotti dalla ospedalizzazione.
Il personale coinvolto è composto essenzialmente da medici generici, guardie mediche, infermieri, terapisti della riabilitazione e assistenti e volontari sociali.
Per quanto riguarda le caratteristiche della struttura logistica, lo “studio di fattibilità”, condotto per Forza Italia  dall’Ing. Giorgio Graniero, parla di unità abitative con camere a due posti letto con annessi servizi igienici, con una zona pranzo, un soggiorno ed una piccola cucina. Inoltre, spazi comuni con telefono, fax e computer, ambulatorio, uffici, sala medicazioni e sala riunioni.
Il tutto per una previsione di 30 posti letto. La struttura, così concepita, assorbirebbe una superficie totale lorda di 1200 mq.
Supporto naturale del Country Hospital, è il Centro Poliambulatoriale Pubblico, che ben sposa le necessità della locale Asl di ricollocarsi in una struttura unica, più organica e più funzionale.
Nella fattispecie, la potenzialità potrebbe essere di 5-7 ambulatori specialistici, realizzabili su una superficie di circa 750 mq.
Qui vi troverebbero allocazione, sinergizzati attraverso reti telematiche,
tutti i medici di famiglia, in aree di indipendenza e di integrazione con altre strutture.
Infine, il terzo elemento della Cittadella: la cosiddetta Residenza assistenziale, ovvero la tanto richiesta Casa di riposo e di cura per anziani e non autosufficienti. Due le tipologie previste dallo studio: una residenza sanitaria assistenziale e una residenza assistenziale flessibile.
La prima è un presidio che offre a soggetti non autosufficienti, anziani e non, in condizione di non assistenza familiare e di non curabilità a domicilio, un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, accompagnata da un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera, in previsione di una ospitalità permanente o lunga, che sia di sollievo alla famiglia. Il progetto parla di una capacità ricettiva, per questa struttura, di un minimo di 20 posti ed un massimo di 120. Ci sarebbero camere da uno a quattro letti, medicheria, cucina attrezzata, spazi collettivi, ambulatori, palestre, bar, sale polivalenti, per gli ospiti, uffici amministrativi, lavanderia, stireria e magazzini, ecc.
La residenza assistenziale flessibile, invece, è una residenza socio-assistenziale di ospitalità permanente (la vera e propria casa di riposo) che realizza un sufficiente livello di assistenza sanitaria integrata con un livello medio di assistenza tutelare ed alberghiera. Una struttura del genere, infine, necessiterebbe di una superficie di 2700 mq. lordi, per cui, facendo un po’ i conti, l’intera Cittadella della Salute sorgerebbe su una estensione di 4800 metri quadri, ai quali vanno aggiunti quelli occorrenti per i parcheggi, aree verdi, strade, ecc.
C’è poco da aggiungere: se Delli Paoli, l’assessore Martire e gli altri che contano in Forza Italia riusciranno veramente a realizzare questo ambizioso e importantissimo progetto, che si avvale, come tengono a precisare, della “garanzia” di Pascariello, allora si potrà ben affermare che il famoso “valore aggiunto” reclamizzato in sede di alleanza, il 5 giugno 2004, avrà prodotto i suoi effetti, tutti a beneficio di una Città che ha tanto bisogno di tali sinergie per assumere un volto sempre più consono alle sue enormi potenzialità, più vicino alle esigenze dei cittadini-utenti e, soprattutto, più umano.

nicolaciaramella

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)