Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Campus Salute Indoor, scende in campo la prevenzione

Presentata la “due-giorni” a San Nicola la Strada promossa dalla Onlus guidata dal Dr. Rosario Cuomo.
L’1 e 2 febbraio presso la “Nicholas Green” ben tredici le branche mediche a disposizione dei cittadini che vorranno sottoporsi a controllo.

Là dove le istituzioni sono carenti o si manifestano in tutta la loro palese inadeguatezza, il sospiro di sollievo viene da iniziative come questa. Parliamo di prevenzione, una parola che riempie la bocca a tanti declamatori di chiacchere (soprattutto i rappresentanti della cosiddetta politica) e che, invece, nella realtà pratica e più percettibile, cioè quella che veramente conta, trova nel volontariato medico (e di esempi, fortunatamente, ne abbiamo di pregevoli nella nostra martoriata terra) la sua massima espressione.
Ce ne sono tante di associazioni di medici professionisti che mettono volontariamente a disposizione la loro capacità e la loro esperienza per promuovere la salute in tutti i suoi aspetti scientifici e sociali, mettendo in primo piano la prevenzione delle malattie e venendo incontro alle persone che non hanno la possibilità economica di sottoporsi a controlli e cure.
Tra queste, c’è il Campus Salute ONLUS (di cui proprio quest’anno ricorre il decennale della fondazione), la cui sezione di Caserta, guidata dal Dr. Rosario Cuomo, nata sette anni fa, ha promosso una due-giorni di visite specialistiche in programma sabato 1 febbraio e domenica 2 febbraio presso i locali della scuola “Nicholas Green” di San Nicola la Strada (sita in Viale Europa e facente parte dell’Istituto Comprensivo Capoluogo D.D.).

Nato originariamente con la denominazione di “Il Villaggio della Salute”, che ha mantenuto per un biennio, il Campus Salute ONLUS ha, dunque, la “mission” di promuovere e diffondere la cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico. Al suo attivo convegni, campagne di sensibilizzazione e di informazione nelle scuole, manifestazioni con visite gratuite ed altre iniziative organizzate nelle varie articolazioni territoriali in cui è presente.

La sua caratteristica irrinunciabile, che ne determina il motivo di essere, è -come leggiamo sul suo sito internet- l’organizzazione di un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici allestiti nelle piazze e in luoghi pubblici per avvicinare la popolazione alla visita medica specialistica al di fuori di ospedali e ambulatori, dai quali spesso si tengono lontani, per meri motivi psicologici e anche ...scaramantici, soprattutto coloro che si sentono in stato di buona salute.

La conferenza stampa dell’iniziativa denominata “Campus Salute INDOOR” si è svolta giovedi 23 gennaio nella sala consiliare del Municipio di San Nicola la Strada.
Presenti all’incontro, in rappresentanza del Comune, il sindaco Vito Marotta, gli assessori Lucio Bernardo e Enza Perna, le consigliere comunali Michela Papa (presidente della commissione Salute) e Alessia Tiscione (presidente della commissione Pubblica Istruzione e delegata alle politiche comunitarie), dalle quali è partito l’input necessario per realizzare l’evento, nonché i consiglieri comunali Vincenzo Russo Spena e Giovanni Motta.
Al tavolo dei lavori, inoltre, la dirigente scolastica dell’Ist. Compr. Capol., Patrizia Merola, con la responsabile dell’Area Sanità dello stesso Istituto, Teresa Argentieri, nonché il responsabile delegato della sezione distaccata del Liceo Scient. A. Diaz di San Nicola la Strada, Francesco Barbato.
In rappresentanza del Campus Salute - sezione di Caserta è intervenuto, ovviamente, il suo presidente Rosario Cuomo, direttore di Uoc di gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’Ospedale di Caserta, docente di gastroenterologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” ed ex ricercatore universitario.
Con lui, due giovani studentesse (Edvige Rivellini e Martina Dentato) che stanno svolgendo servizio civile presso Campus Salute.
Per la stampa, presenti le due testate giornalistiche di San Nicola la Strada, Corriere di San Nicola e SabatoNonSoloSport, rappresentate dai loro direttori responsabili Nicola Ciaramella e Enzo Di Nuzzo, il giornalista Antonio Miele per Radio Caserta Nuova e Nunzio De Pinto. 

Dopo l’introduzione, i saluti, gli apprezzamenti e i ringraziamenti espressi dal sindaco Marotta, a cui sono seguiti gli interventi di Tiscione, Papa, Merola e Barbato, ha preso la parola il Dr. Rosario Cuomo, che ha spiegato il valore di questa iniziativa, organizzata a San Nicola la Strada per la seconda volta (la prima fu nel gennaio del 2017, sempre presso l’edificio scolastico di Viale Europa).

GUARDA VIDEO: https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/2506378586271975/

In primo piano il ruolo del Campus: “Noi siamo qui per fare prevenzione. Non per metterci in antitesi o competizione con il sistema istituzionale, ma per far sì che il sistema istituzionale funzioni meglio. Il lavoro che noi facciamo qui è di magnificazione, di utilizzare una lente di ingrandimento per aumentare la capacità di vedere. Obiettivo è l’informazione che serve per avvicinarsi al percorso medico, lo screening. Noi istruiamo la gente a curarsi, a controllarsi; perché una visita occasionale può essere molto importante. Noi somministriamo la cultura della prevenzione. Ci spinge lo spirito di volontariato, che cerchiamo di diffondere soprattutto tra i giovani. Devo ringraziare tutti i colleghi che partecipano al Campus, che veramente si sacrificano in giorni che normalmente sono festivi, mettendosi gratuitamente a disposizione del pubblico”.

E poi, non senza una vena di amarezza, la constatazione che “noi abbiamo in Campania tre tipi di screening (per il cancro alla mammella, al colon retto, all’utero), ma uno dei tassi più bassi d’Italia di partecipazione a queste campagne di prevenzione. E’ questo uno dei motivi per cui le neoplasie si scoprono spesso molto tardi, rendendo più arduo il percorso di cura, già di per sé non senza difetti nella nostra realtà sanitaria”. 

La sua definizione dell' "ospedale da campo" allestito dal Campus Salute: "E' un sistema di incontro tra la gente. E' una modalità ...gioiosa di affrontare il discorso della sanità".
 
Molto significative anche le parole della dirigente scolastica Merola sulla vicinanza esistente tra il mondo della scuola ed il Campus: “Tra i nostri obiettivi di offerta formativa c’è il benessere, la salute, l’ambiente, che ci poniamo come traguardi a lungo termine, perché siamo certi che certi obiettivi passano attraverso la trasformazione culturale. Siamo, dunque, noi a dire grazie a voi del Campus per darci questa opportunità”. 

Otto ambulatori per dieci specialità, ma, per essere specifici al massimo, sono ben tredici le branche mediche a disposizione di chi vorrà sottoporsi a controllo.
Eccole: cardiologia, gastroenterologia, epatologia. Endocrinologia, diabetologia, ginecologia, senologia. Dermatologia, psicologia, psichiatria, pneumologia, otorinolaringoiatria e neurologia.
Un vero e proprio ospedale, non c’è che dire, che funzionerà in questi orari: sabato 1 febbraio dalle ore 15.30 alle 19 e domenica 2 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30.

Questo il programma completo dell’iniziativa, che, come detto, è promossa da Campus Salute in collaborazione con Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del Comune di San Nicola la Strada e dell’Istituto Capol. D. D.
 

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA


GUARDA VIDEO SU GRUPPO FACEBOOK CORRIERE DI SAN NICOLA: 
https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/2506378586271975/ 



 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)