Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Tutti in Guardia ...con altro “piglio”


L'ingresso dello stabile che ospita la Guardia Medica con il manifesto affisso dall'Udc

Dopo la prima mossa ufficiale del sindaco, tutti i partiti scendono in campo (con  piglio nettamente più "deciso" e "determinato" rispetto alla vicenda Lo Uttaro...) per protestare contro la paventata chiusura del presidio di guardia medica. L’Udc lancia una petizione popolare. Ds e Margherita invocano la “solidarietà” tra tutte le forze politiche.
Appello di Don Pasquale Lunato al “comandante” della Regione.
Sannicolesi sconsolati: là dove doveva nascere la “Cittadella della Salute” ha preso radici la più velenosa delle discariche e le ha perse il più prezioso degli aiuti...


Un signore non molto alto ci sta rovinando. Un po’ alla volta. Con cinica applicazione.
Lo Uttaro è stato soltanto l’inizio di un piano diabolico che vuole i sannicolesi  -più che mai “figli di nessuno”, come dice l’Udc- prigionieri di un “lazzaretto” squarciato in lungo ed in largo da epidemie e tumori e poi abbandonato a se stesso senza neanche la possibilità di una seppur minima assistenza sanitaria sul posto.
San Nicola ormai è un cimitero. Il  “de profundis” di una cosiddetta “Città”, priva di qualsiasi peso politico, con amministratori distratti da altri interessi, tanto decantata da patetici protagonisti di se stessi. Una città che muore. Lentamente. Come i cuori che per essa hanno battuto, animati da un amore che non c’è più. Al suo posto solo desolazione. Per quello che sta accadendo. Per quanto si è costretti a subire. Per chi ci sta governando.

Ok! Ok! Ok!
Ora basta con i pessimismi. Finito lo sfogo. Ora diamoci un po’ di coraggio. Illudiamoci di andare avanti, altrimenti il mondo assisterebbe ad un suicidio collettivo.

Dunque. Dove eravamo rimasti? Lo Uttaro? No, questa è già storia passata. Vissuta come era stata scritta.
Un’altra storia?
Sì, la Guardia Medica, la vecchia, gloriosa ed ardimentosa Guardia Medica...
Anche se tutto bisogna fare tranne che esagerare (i camici bianchi, soprattutto quelli che vengono svegliati di notte, non è che siano, poi, tutti santi e spesso si disimpegnano all’acqua di rose...), non è reato affermare che ci hanno tolto una delle cose che, probabilmente, più funzionava a San Nicola.
Perché? Mah! Chiedetelo a quel signore non molto alto che tutti i campani hanno votato e continuano a votare non si sa da quanti anni a questa parte.
O, meglio, diamo la parola ai nuovi paladini (tutti, come sempre, da applaudire!) di un’altra, nuova, ennesima battaglia che ci accingiamo ad affrontare. Che, è facilmente prevedibile, avrà il medesimo, scontato finale. Esattamente come Lo Utttaro. Cioè tragico. Inevitabilmente tragico.
Là dove doveva nascere la “Cittadella della Salute” ha preso radici la più velenosa delle discariche e le ha perse il più prezioso degli aiuti.
Tutto quello che accadrà, da ora in poi, è già scritto. Come Lo Uttaro. Ma non per questo bisogna demordere. Come Lo Uttaro. Anche se finirà allo stesso modo. Come Lo Uttaro. Perché è questo il destino di chi viene governato da signori non molto alti.

Il sindaco di una “Città” che non c’è più (forse perché non è mai esistita) ha già fatto la sua parte. Penna in mano, virgole al posto giusto (scrive lui di persona), ha detto chiaro e tondo a mari e monti, con un coraggio che gli fa onore, che bisogna, a tutti i costi, salvaguardare la salute dei sannicolesi...

Prima di lui aveva già tuonato Gabriella D’Ambrosio, una pediatra, una che ben sa quanti bambini di San Nicola soffrono di asma e di altre malattie “ispirate” dalla maledizione dell'Appia Nord.

L’Udc, uno dei pochi, sparuti ed insignificanti (ci riferiamo ai numeri) partiti dell’opposizione, ha "azzeccato" sui muri del paese un manifesto in varie copie, di cui una in bella mostra di sé proprio accanto al citofono, un po’ scassatello, dello stabile in Via delle Pagliare che ospita il presidio di guardia medica.
Ancora una volta la Città di San Nicola la Strada viene colpita da scelte politiche scellerate”, è scritto nel testo, “Il 30 giugno verrà chiuso il presidio di guardia medica nella nostra città. Ciò significa che tutta la popolazione di San Nicola la Strada con grave disagio dovrà rivolgersi, durante la notte e nei giorni prefestivi e festivi, al presidio di guardia medica di Caserta (la “Città” di Petteruti...O Dio, ancora lui! Si salvi chi può! –ndd)”.
Perché ancora una volta, dopo Lo Uttaro, viene colpita la popolazione di San Nicola la Strada? Perché non vengono chiusi i presidi dei paesi dove già c’è un ospedale e un pronto soccorso (questa affermazione comunque non la condividiamo, perché in nessun paese i presidi andrebbero chiusi, anzi ne dovrebbero aprire in numero sempre crescente -ndd)? Questa città è, politicamente, figlia di nessuno? Contenere i costi della spesa sanitaria non significa far pagare ai cittadini gli errori di una gestione clientelare che si è perpetuata negli anni”.
A questo punto, l’Udc richiede esplicitamente al sindaco e all’amministrazione comunale di “agire con determinazione nei confronti dell’Asl Ce1 per scongiurare la chiusura del presidio” ed invita tutta la cittadinanza a firmare una petizione popolare al riguardo.

Anche Margherita e Ds hanno rotto gli indugi e, come la vela scudata, sono scesi ufficialmente in campo con piglio certamente molto più "deciso" e "determinato" rispetto alla vicenda dello Uttaro, vissuta quasi completamente alla finestra.
La chiusura del servizio di guardia medica di San Nicola la Strada –hanno detto in una nota congiunta i segretari Marotta e Di Chiara- rappresenterebbe un enorme passo indietro rispetto all’obiettivo di rendere innanzitutto più efficiente e, allo stesso tempo, meno dispendiosa la sanità pubblica. E’ davvero paradossale che proprio mentre la popolazione residente aumenta (con la costruzione di 5.000 nuovi vani per civili abitazioni nel giro di pochi mesi San Nicola-city vedrà il numero complessivo dei suoi intossicati abitanti lievitare a 27.000...-ndd) la città venga privata di un servizio che, ogni anno, effettua migliaia di interventi sul territorio e che, pertanto, risulta uno dei più efficienti dell’intera provincia”.
Gli esponenti locali della Margherita e dei Democratici di sinistra hanno quindi annunciato di aver attivato, per quanto di competenza, i propri referenti politici provinciali e regionali, “affinché questa sconsiderata decisione rientri in via definitiva”.
La Margherita e i Democratici di sinistra” – conclude la nota – “intendono condurre questa battaglia (che è innanzitutto una battaglia di civiltà) in piena sintonia con tutte le forze politiche presenti sul territorio e con l’Amministrazione comunale, poiché quando si tratta di tutelare la nostra comunità e gli interessi dei cittadini i differenti colori politici non devono rappresentare (e per noi mai rappresentano) motivo di divisione”.

La paventata chiusura del presidio di Guardia Medica di San Nicola come effetto della “cura dimagrante” che il governatore della Campania ha voluto per ridurre il deficit della sanità, ha ispirato un altro qualificato intervento da parte del parroco di Santa Maria degli Angeli.
La nostra comunità non può essere privata di un presidio medico di così alta importanza per la difesa della vita umana  -ha detto Don Pasquale Lunato-  A San Nicola gli anziani sono moltissimi e, come si può accertare per le vie brevi, le chiamate notturne alla guardia medica sono migliaia. Viviano in un territorio dove gli anziani, e, purtroppo, anche numerosi bambini soffrono di asma bronchiale e bronchite cronica che rendono affannoso il respiro. Senza contare che la mortalità per tumori è enormemente cresciuta ed i malati in fase avanzata richiedono sempre più spesso un intervento per ottenere bombole di ossigeno in piena notte. Non so come sia venuto in mente alla classe politica regionale di chiudere le guardie mediche quando tutti sanno che gli sprechi nella Sanità campana hanno ben altre origini. Faccio appello al Presidente della Regione Antonio Bassolino affinché receda dall’intenzione di far chiudere la Guardia Medica e pensi che questo presidio sanitario è assolutamente indispensabile per una migliore qualità della vita dei pensionati che sono sulla soglia della povertà”.

nc

 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)