Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Cantine aperte, "un tesoro nascosto"

La soddisfazione di Pasquale Delli Paoli alla prima iniziativa della Pro Loco con lui presidente: “Abbiamo esplorato luoghi intrisi di storia



La Pro Loco guidata dal nuovo presidente Pasquale Delli Paoli ha ufficialmente dato l’avvio ai lavori. La prima iniziativa del nuovo corso, denominata “Cantine aperte”, ha suscitato meraviglia ed emozione nel massimo rappresentante della massima associazione cittadina.

Per me è tata un’esperienza molto particolare -ha detto Delli Paoli al Corriere di San Nicola- soprattutto perché non avevo mai visitato queste cantine. Una scoperta indubbiamente interessante, sono tesori nascosti che abbiamo sul territorio comunale. Non fa niente che non ci sia stata molta partecipazione, sarà per la prossima volta. In qualità di presidente ho voluto, insieme agli altri amici della Pro Loco, rinnovare questa tradizione di aprire al pubblico le porte di queste cantine dando vita ad un progetto di valorizzazione del nostro patrimonio enologico. Abbiamo esplorato luoghi intrisi di storia, dove le pareti di tufo raccontano storie di generazioni dedite all’arte della vinificazione. Tutto, quindi, in perfetta sintonia con le finalità della nostra associazione, che sono quelle di promuovere attivamente tradizioni locali e iniziative che coinvolgano un po’ tutti i cittadini e che devono rappresentare uno sprone per le generazioni future. La scoperta o la rivisitazione di questi luoghi rappresentano la storia, la vita quotidiana che crea un ponte significativo tra il passato e il futuro”.

Dalla visita, nel primo pomeriggio, alle cantine private dei signori Leone (in Via Bronzetti 67) e D’Andrea (Nicola D'Andrea in Via Bronzetti 95 e Pierino D'Andrea in Via Bronzetti 103) all’incontro serale nel salone borbonico.

Durante la serata -ha continuato il presidente Delli Paoli- si è assistito praticamente allo sviluppo dal vivo di quella che è la vinificazione. Preziosi e competenti sono stati gli interventi di Nicola D’Andrea e Giuseppe Leone, autentici artefici di una dimostrazione pratica di come a suo tempo si faceva il vino”.   

Hanno preso la parola anche il sindaco Vito Marotta e Michele Vigliotti: quest’ultimo ha parlato della struttura delle cantine.

Molto contento anche il coordinatore della Protezione Civile, Ciro De Maio, socio della Pro Loco, sempre presente in tutte le iniziative in cui si celebra il ricordo della tradizione.

E’ stata un’esperienza entusiasmante e bellissima -ci ha detto- ”che ci ha fatto capire che a San Nicola abbiamo un tesoro sotterraneo, che si potrebbe valorizzare a livello turistico. Chiamare cantine queste strutture è riduttivo: sono dei veri capolavori".

Nicola D’Andrea ha offerto questa autentica e appassionante lezione sul processo di vinificazione tramandato da suo padre, articolandola in dettaglio nelle varie fasi che portano dall’uva al vino. 
Questa la sua squisitissima relazione:

«Prima fase per ottenere la vinificazione è la vendemmia, ossia la raccolta dell'uva dai vigneti. Nel mio caso e dell'amico Peppe Leone ci serviamo dei vigneti Avellinesi dell'Aglianico di Taurasi.
La determinazione della buona qualità del prodotto è quella della misurazione sul terreno di raccolta, del grado zuccherino dell'uva, mediante un apposito strumento chiamato Rifrattometro che è uno strumento di misura ottica, che attraverso   un procedimento semplice riesce a determinare la misurazione del grado zuccherino dell' uva.
Più è alto il grado zuccherino dell'uva migliore sarà la qualità del vino.
Poi c’è la pigiatura.
Arrivata a destinazione l' uva viene introdotta in un macchinario elettrico chiamato Pigia dirapastrice che ha la funzione di macerazione dei grappoli d'uva e  la separazione dei chicchi dai raspi.
Una volta finito questo processo,  l' uva macerata viene lasciata nei tini in attesa della " fermentazione" che inizierà nelle successive 24/36 ore.
A fermentazione avviata 2/3 volte al giorno viene effettuato il "rimontaggio" , che è un passaggio della fermentazione alcolica e permette di spostare il mosto dalla parte inferiore del tino nella parte superiore , nel nostro caso essendo  una produzione artigianale, il rimontaggio così come tutte le altre cose, vengono fatte in modo manuale
Torchiatura del vino. 
Una volta fermentata l'uva, si procede con la fase della torchiatura o svinatura, e nel nostro caso si procede quando sono rimasti 1/2° di zuccheri, i quali vengono monitorati tutti i giorni con uno strumento chiamato "mostimetro". La torchiatura viene fatta con un torchio meccanico. Vengono sistemate nel torchio le vinacce bagnate e vengono pressate; in questo modo avviene la separazione delle bucce dal succo d'uva. 
Deposito del vino. 
Una volta finita la fase di torchiatura il vino prodotto viene depositato in un cantina nelle apposite damigiane.
Il primo travaso viene effettuato dopo circa un mese dalla svinatura, un secondo travaso verso il mese di dicembre ed un terzo ed ultimo a febbraio.
Nei successivi mesi di marzo ed aprile è possibile procedere all' imbottigliamento».


In archivio, dunque, “Cantine aperte”, la Pro Loco è ora già quasi pronta per la prossima iniziativa: un concorso pubblico sul “presepe più bello” allo scopo di contribuire allo sviluppo e alla tradizione del presepe, al fine valorizzare il patrimonio culturale del territorio comunale promuovendo, come sempre sarà durante il mandato di Pasquale Delli Paoli, la partecipazione attiva dei cittadini. Perché, come ha detto nel corso della nostra videointervista e come ha ribadito in questa occasione a chiare ed inequivocabili lettere, “la Pro Loco è di tutti e tutti possono proporre iniziative e collaborare fattivamente alla loro realizzazione”.


©Corriere di San Nicola 
DIRITTI RISERVATI

(nella foto in alto: a sx, Pasquale Delli Paoli durante il suo intervento nel salone borbonico; a dx Nicola D'Andrea al lavoro... )

GALLERIA FOTOGRAFICA
(Foto di Ciro De Maio inviate al Corriere di San Nicola)



==========================================================

Foto dalla cantina "Quattova" inviateci da Nicola D'Andrea 






FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)