Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

E' arrivato Babbo Natale per i contribuenti sannicolesi



DAL PROFILO FACEBOOK DI ENZO BATTAGLIA

 

Enzo Battaglia

19 dicembre alle ore 15:06 · 

AVVISI DI ACCERTAMENTO IMU E TASI 2014 INVIATI A "TUTTI" I CONTRIBUENTI SANNICOLESI.

Sono in arrivo ben 10.400 lettere ( non di babbo natale) per l'intera platea dei contribuenti sannicolesi.
Trattasi di pagamenti non dovuti ma che vengono richiesti dal nostro primo cittadino su di una (sua) errata convinzione.
( abbiamo pagato nel 2014 ma "lui" vuole di più )

Sono pronto ( ricordo che è il mio mestiere difendere i cittadini da pretese tributarie illegittime, come nel caso di specie) a supportare i sannicolesi che ritengono non dovuto quanto preteso.

Il perché di questi avvisi?

Rimando ad un mio post del 17 settembre
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=942141219452495&id=100009698764389

Quando ci sarà il malcontento ( a cavallo del nuovo anno) il sindaco proverà a difendersi ma il suo operato è indifendibile.

Intanto, per l'invio di questo ennesimo flop, tutto marottiano, ( caso unico in tutta Italia) abbiamo pagato ad una ditta ( privata, manco a dirlo) 61.400,00 euro.

Soldi buttati.

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Enzo Battaglia

17 settembre

RIMBORSO TASI 2014 PER I SANNICOLESI.

LA PREMESSA.
Anno 2014, i cittadini sannicolesi hanno pagato i tributi locali con le aliquote fissate a livello minimo ( come si è verificato in pochissimi comuni italiani) e, nello stesso anno, per il nostro comune è stato dichiarato il dissesto ( un caso più unico che raro in Italia, tutti gli altri comuni italiani, per i quali è stato dichiarato il dissesto, presenta(va)no una caratteristica comune: aliquote al massimo applicate per diversi anni antecedenti la dichiarazione del dissesto e, ciò nonostante, le casse erano in rosso).

Non voglio parlarvi del dissesto o della possibilità che avevamo per (provare ad) evitarlo, con questo post voglio provare, invece, a ripercorrere le tappe che hanno preceduto il diritto dei sannicolesi al rimborso della TASI 2014.

IL FATTO.
Nel 2014 abbiamo pagato:
- l'addizionale comunale IRPEF al 0,6%;
- l'IMU al 7,6 per mille:
- la TASI al 1 per mille sia sull' abitazione principale che sulle seconde case.

Il 31 dicembre 2014, quando i termini per effettuare i pagamenti IMU e TASI ( 16 12 2014) erano da poco scaduti, si dichiara il dissesto e, come per legge, si aumentano, con decorrenza 2014, le tariffe e i tributi locali:
- l'addizionale comunale IRPEF al 0,8%;
- l'IMU al 10,6 per mille:
- la TASI al 2,5 per mille sull'abitazione principale.
- la TASI sulle "seconde case", in esito a tali aumenti, non è più dovuta ( infatti, quando si stabilisce l'Imu al massimo, la Tasi sulle seconde case non è dovuta).

Questo aumento comporta che, ogni anno, l'amministrazione Marotta, dal 2014, incassa circa 2 milioni di euro in piu rispetto all'amministrazione Delli Paoli che l'ha preceduta.
Esempio? Delli Paoli incassava, di addizionale comunale IRPEF, circa 1.350.000, oggi ( dal 2014, per la precisione) incassiamo circa 1.800.000,00.
Sulla base di queste aliquote e di questi 2 milioni in più, fu elaborato il bilancio stabilmente riequilibrato di Marotta presentato al Ministero dell'interno per dimostrare che potevamo gestire il dissesto.

LA DIMENTICANZA.
Il sindaco Marotta avrebbe dovuto procedere ad incassare gli importi IMU e TASI 2014, cosa che non è avvenuta.
Infatti noi cittadini sannicolesi abbiamo, "motu proprio" in busta paga e/o in occasione del 730 e Unico2015, calcolato e pagato "SOLO" i 500 mila di addizionale comunale IRPEF e che il comune ha incassato.

IL PROBLEMA.
Il sindaco Marotta, che è subentrato a Delli Paoli, chiamato a gestire il dissesto, doveva richiedere ai cittadini la differenza per l'Imu e la Tasi sull'abitazione principale per l'anno 2014.
In sostanza così come abbiamo pagato l'addizionale comunale IRPEF, la nuova amministrazione doveva dirci ( a partire dal 2015) come e quando pagare l'Imu e la Tasi 2014, tutto ciò non è stato fatto col risultato che oggi siamo tutti evasori perché abbiamo pagato ( entro il 16 dicembre 2014) l'Imu al 7,6 anziché al 10,6 per mille e la tasi al 1 anziché al 2,5 per mille sull'abitazione principale.

Il mancato incasso ( al 31 dicembre 2019 scatta, per il nostro Ente, la prescrizione) di oltre un milione di euro per l'aumento disposto per IMU eTASI 2014 presenta pesanti profili di danno erariale che la Corte dei Conti, nell'eventualità verrà notiziata, valutera'.

Ma c'è di più: chi ha pagato ( ripeto entro la scadenza originaria del 16/12/2014) la TASI sul seconde case con "codice tributo 3961" " anno d'imposta 2014 " ha diritto al rimborso dell'1 per mille in quanto, per le ragioni innanzi precisate, la Tasi, per l'anno 2014, non era dovuta.

IL RIMEDIO.
Il sindaco, se vuole ( io penso "deve") recuperare le somme riportate a bilancio, ha poco tempo per notificare gli avvisi di mancato pagamento per il 2014 per Imu ( su tutto gli immobili) e Tasi ( solo sull'abitazione principale), i cittadini di San Nicola la Strada, dal canto loro, possono, ( se vogliono) presentare istanza di rimborso al comune entro il termine di prescrizione di 5 anni calcolato a partire dalla data di pagamento del modello F24 effettuato nel 2014 ( dovrebbe essere datato, al massimo, lo ripeto, 16 dicembre 2014) della Tasi 2014 codice tributo 3961 pagata per gli immobili diversi dall'abitazione principale.

Sto provvedendo a stilare un fac simile di richiesta di rimborso che provvederò a postare quanto prima a favore di chi voglia provare a fare istanza ( in aggiunta all'IVA sulla Tia che, lo si ricorda, il nostro primo cittadino ne ha da sempre auspicato il rimborso e che, evidentemente, avrà dimenticato).



Enzo Battaglia

PIOGGIA DI AVVISI DI ACCERTAMENTO TARI 2013 E 2014 ILLEGITTIMI!!!!

MOLTI CITTADINI DI SAN NICOLA LA STRADA STANNO RICEVENDO, IN QUESTI GIORNI, AVVISI DI MANCATO PAGAMENTO TARI PER GLI ANNI 2013 E 2014.

IL SINDACO SOLO OGGI, DOPO AVER INVIATO GLI AVVISI, SI È RESO CONTO DELLA NECESSITÀ DI SUPPORTARE GLI UFFICI TRIBUTI CON DITTA ESTERNA ( CON ENNESIMA PRIVATIZZAZIONE E RELATIVO ESBORSO FINANZIARIO)

A MIO PARERE GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO DI MAROTTA PRESENTANO DEI VIZI DI LEGITTIMITÀ E QUINDI, ANCHE CHI NON HA PAGATO LA TARI PER QUESTI DUE ANNI, PUÒ APPROFFITARE DEI DIFETTI DI TALI ATTI, OVVIAMENTE A DANNO DELLE CASSE COMUNALI MESSE ( ANCORA UNA VOLTA) A DURA PROVA DALL' INSIPIENZA DEI NOSTRI AMMINISTRATORI. ( VI RICORDATE IL CASO DELLE BOLLETTE DELL'ACQUA DELL"ANNO SCORSO?)

PER EVITARE DI ESSERE COSTRETTI A PAGARE LE SOMME RICHIESTE CON TALI ATTI ( LO RIPETO) ILLEGITTIMI, È NECESSARIO, PERÒ, INTRAPRENDERE LA STRADA DEL RICORSO RIVOLGENDOSI AD UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE.

PER CHI FOSSE INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ, COMUNICO LA MIA DISPONIBILITÀ DI DOTTORE COMMERCIALISTA A FORNIRE CONSULENZA GRATUITA.
Per info
0823450110
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)