Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Giotto va in pensione

"Ecco come vedo oggi la vita che ho trascorso in azienda"...

-PENSIERI, PAROLE & MOUSE di un Esodato-

Ecco come vedo oggi la vita che ho trascorso in azienda, da un punto di osservazione più distaccato. In paroloni, attraverso una “prospettiva paradossale delle dinamiche di carriera su basi meritocratiche all’interno di organizzazioni gerarchiche” (cit. Laurence J. Peter).
Appena assunto, ricevo dei fogli e una penna per fare la O. Mi applico per anni che sembrano interminabili e alla fine mi esce un'ameba. Ma ho chiuso la linea: dunque vengo promosso capo reparto. Decidono che sono pronto: mi danno dei fogli più grandi e un bicchiere. 
Dopo qualche altro anno finalmente mi esce la O: giunge così l’agognata promozione a vice capo ufficio (col senno di poi non è un granchè, ma all’epoca mi sembra già tanto). Accetto il trasferimento in altra provincia - a mie spese - perché mi invitano a “disseminare le mie conoscenze oggettive” (cit. Karl Popper), cioè a trasmettere ai colleghi la mia capacità di fare una O quasi perfetta con gli strumenti tecnici forniti dall'azienda (anche se, tengono a sottolineare, ho ancora tanto da imparare e quindi non devo montarmi la testa).
Più in fretta rispetto agli altri avanzamenti, vengo promosso capo ufficio per aver raggiunto un elevato livello di competenza riguardo alla geometria piana circolare: in altri termini, padroneggio la O (col bicchiere).
Imbaldanzito, nei quattro anni successivi mi metto in aspettativa due volte di seguito e mi applico in uno “studio matto e disperatissimo” (cit. Giacomo Leopardi) per completare un percorso accademico sulle tematiche della O col bicchiere, che culmina – nientedimeno - in una ricerca all’estero. Lì fa molto freddo, ma la biblioteca del noto istituto scientifico “O & Glass” è ben riscaldata. Così completo la mia ricerca.
Al ritorno, vengo immediatamente promosso quadro perché - agli occhi dell'ufficio personale - devo essere diventato una sorta di guru in fatto di fogli, O e bicchieri. Che soddisfazione! Devo ammettere compiaciuto che pochi sanno chiudere la O bene come me: soprattutto adesso che ho fatto mie le migliori metodiche internazionali.  In particolare, sono iperspecializzato nei bicchieri eleganti (non quelli comuni) perché il lavoro per me non è solo sostanza, ma anche forma & bellezza, perciò mi piace. Anche l'azienda sembra tenerne conto.
Nel frattempo, giungo “nel mezzo del cammin” (cit. Dante Alighieri) del mio viaggio interiore: ho compiuto da poco il giro di boa dei 35 anni. Ma non mi curo dell’età, perché sono tutto concentrato sul mio principale obiettivo: la complessa relazione che intercorre tra i fogli, la O e l’insostituibile bicchiere.
E infatti, passa qualche altro anno e le mie (in)competenze vengono premiate: quadro super (dal greco ὑπέρ, oltre, al di sopra). Comincio ad inorgoglirmi. A questo punto sono di fronte ad una scelta: provare una lettera più difficile (la Q o addirittura la G) oppure diventare un accreditato esperto - e quindi formatore aziendale nazionale - sulle tematiche concernenti la lettera O (sempre col bicchiere)?  Facciamo la seconda, va', 'ché parto da una base empirica robusta.
Passano pochi anni e divento nientepopodimeno che funzionario (in sigla F5, che con il nuovo contratto si trasforma nel misterioso acronimo QD3). Indubitabilmente è un traguardo, ma adesso cos’altro mi tocca? Ho paura dell'ignoto e non mi sento pronto ad affrontare altre lettere: ammetto a me stesso che è comodo adagiarsi sugli allori dell'autostima di chi è consapevole di conoscere la O in ogni suo angolo (uno).
Per fortuna, passa qualche altro anno e ricevo un'offerta da un’azienda concorrente – così va questo mondo - che nel frattempo è venuta a sapere di me e della mia O. Mi viene conferita la promozione a funzionario apicale (in sigla QD4), con un trattamento economico da dirigente (in sigla TER), perché mi impegno a trasferire tutto il mio sapere in quel campo così specialistico. Ma il tempo scorre inesorabile, sebbene io continui a non curarmene perché la mia attenzione è tutta concentrata sui nuovi obiettivi, cioè gli stessi di prima ma da un’altra parte.
Dopo altri anni ancora, il bicchiere diventa ineluttabilmente obsoleto e ormai di O ne trovi quante ne vuoi nel Portale dell'azienda. Anzi, lì puoi trovarci tutto l'alfabeto. Proprio le O, che un tempo erano il prodotto di una rara perizia, ora sono alla portata di tutti i lavoratori con un semplice clic. E mo'? A chi potrebbe servire questa mia (s)misurata  competenza? Ormai la O col bicchiere la faccio quasi ad occhi chiusi. Eureka! Potrei accettare quel vecchio invito di passare dall'azienda al sindacato. Magari lì, dove sono più tradizionalisti ed apprezzano le doti umane, sapranno come utilizzare le mie skills in fatto di geometria piana circolare (sempre la O col bicchiere).
E allora divento sindacalista, passando negli anni dal ruolo aziendale a quello provinciale, dal ruolo regionale a quello nazionale, dal ruolo consiliare a quello europeo...un momento: pure qui la O col bicchiere comincia a non servire più! Anche il sindacato “si é evoluto perché ha adattato sé stesso al cambiamento” (cit. Charles Darwin) e solo io - forse con pochi altri convinti esperti come me – “resisto in un limbo esistenziale senza adeguarmi al mondo nuovo” (cit. Aldous Huxley).
E adesso? Vabbe', tanto è perfettamente inutile domandarselo. Tra una cosa e un' altra si é fatta ora di firmare per andare prima in esodo e poi in pensione. 
Conclusione: nei quattro decenni della mia vita lavorativa ho imparato ogni segreto della O col bicchiere. Sicuramente questo giustifica una certa progressione di carriera, che è “cosa proceduta bene” (cit. Niccolò Machiavelli). Ma il percorso, visto con la saggezza di chi è giunto alla stazione di arrivo, si è snodato brillantemente lungo i binari della più piatta normalità. Pare che la visione del ciclo lavorativo da un osservatorio di matura autocritica lasci a tutti lo stesso - più che normale - senso di incompiutezza. Dunque, presto me ne farò anch’io una ragione.
Nel frattempo, sapete per caso se da qualche altra parte serve uno che sappia fare la O col bicchiere?

Memorie di un Esodato

©Corriere di San Nicola


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)