Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

L’uscita di emergenza



"Andare a vivere oltre confine può essere anche la soluzione concreta a un avvenire precario. Il trasferimento all’estero sarà tutt’altro che una sconfitta.La sola sconfitta è la mancanza di un futuro"

(Francesco Discanno, University of Cambridge Examiner)


La situazione italiana è ancora lontana da un effettivo miglioramento. E’ inutile mentire: il nostro vagone non ce la fa ad agganciare il treno della ripresa economica che da qualche altra parte ha ripreso a marciare. E la crisi economica è diventata sconfitta sociale. Guardiamoci intorno: quante persone che conosciamo hanno perso il lavoro? E soprattutto, quanti giovani non riescono a trovare una prima occupazione? Con un titolo enfatico  - “La generazione perduta dell’Italia: la crisi costringe i giovani italiani a
trasferirsi all’estero” - un articolo del giornale tedesco Der Spiegel aveva descritto bene lo stato delle cose già più di un anno fa. La giornalista usava giustamente un accento drammatico: “La situazione in Italia sta diventando via via più disperata man mano che la crisi dell’euro prosegue. Ma è la gioventù del Paese il maggior perdente. Molti giovani, incapaci di ottenere lavori appropriati e quindi costretti ancora a casa con i loro genitori, sono spinti a trasferirsi all’estero nella speranza di una vita migliore”.
Toni esasperati, ma contenuti quanto mai veri! Altro che mammoni, dunque. Più o meno allo stesso periodo risale un bel documentario italiano - Emergency Exit: docutrip -  che si può trovare su Youtube. Il cortometraggio ritrae i destini incrociati di alcuni giovani che sono stati spinti ad emigrare in altri paesi, soprattutto europei. La regista attribuisce le colpe della diaspora a vent’anni di politica giovanile dissennata, senza distinzione di colori. E sottolinea che il 90% dei migranti ha nel proprio bagaglio una particolare specializzazione che aggiungerebbe valore alla società italiana se solo venisse utilizzata in patria. Questi giovani vanno via per una serie di ragioni, viene spiegato, ma nessuno in Italia sembra desiderare di ascoltarli o curarsi di loro. Infine, è di un paio di anni fa un interessante film italo-tedesco intitolato “Italy: love it or leave it”. Il lungometraggio  si occupa delle scelte personali (ma con implicazioni politiche) dei giovani, i quali si domandano se debbano amare l’Italia ovvero abbandonarla. Rispolverati i suddetti files, è doveroso chiedersi se da allora le cose siano migliorate o siano rimaste le stesse. Spiace doverlo rimarcare, soprattutto per chi coltiva delle giuste speranze, ma le cose sono persino peggiorate. I giovani disoccupati sono aumentati: da circa uno ogni tre occupati a quasi uno ogni due occupati. E, nel breve periodo, il numero dei nostri migranti qualificati e’ salito da 60 mila a 75 mila, aumentando dunque del 25 %.  
Quanti giovani casertani sono partiti negli ultimi tempi? Molti. Ne conosco un
nutrito drappello anch’io. Salvatore, architetto, è da poco a Lugano. Saverio, pizzaiolo diplomato e vincitore di concorsi di abilità artigiana, vive da un paio d’anni ad Edinburgo.  Sara, graziosa interprete, si è stabilita da alcuni mesi a Lancaster. Claudio, intraprendente supervisor, è a Londra da tre anni. Rosa, stilista, ha aperto un negozio nella stessa metropoli, ad Oxford Street. 
Il fenomeno viene chiamato della “nuova mobilità” o della “generazione Europa”. Non solo, quindi, fuga di “cervelli”, ma anche fuga di “normali” ragazzi in gamba, laureati o in possesso di una particolare qualificazione, che vanno via dal nostro Paese per affermare i propri meriti. Si tratta in ogni caso di cittadini che sono divisi fra una vita obbligata all’estero, pur foriera di soddisfazioni professionali, e il senso di nostalgia o privazione che inevitabilmente la lontananza dalla terra natia porta con sé.  Nelle scorse settimane mi è capitato di seguire in televisione l’intervista ad una giovane ricercatrice italiana emigrata all’estero. La studiosa spiegava di aver dato all’Italia molte possibilità di trattenerla, quasi personificando il nostro Paese, ma che l’Italia non l’aveva voluta. La sua voce era rotta dalla commozione mentre sottolineava che il suo trasferimento a Londra, senza altra possibilità di scelta, era per sempre. Ma di una cosa lei era certa e anche orgogliosa: aver deciso.
A questo punto è doveroso chiedersi: perché resistere al trend demografico? Perchè lottare contro i mulini a vento, pur di restare? Grazie all’accordo di Shengen l’universo dei nostri giovani non è più confinato solo all’Italia, ma è grande quanto tutta l’Europa! Pensate a quanti, in forza dei progetti Erasmus, hanno studiato con entusiasmo fuori dall’Italia e sarebbero pronti a ripetere l’esperienza. Se i nostri politici non sono in grado di investire nei nostri ragazzi, vuol dire che stanno condannando alla arretratezza il nostro Paese. I politici non dovrebbero chiedersi solo cosa l’Italia può fare oggi per i nostri giovani, ma anche e soprattutto cosa i nostri giovani potranno fare domani per l’Italia!
La verità è che grazie alla flessibilità, moderna specializzazione della più semplice arte di arrangiarsi dei loro nonni, i nostri giovani stanno ottenendo buone affermazioni oltre confine. Ebbene, continuino a farlo. Si dotino preliminarmente di una idonea cassetta degli attrezzi per lavorare (qualifica riconosciuta della lingua inglese, patente dell’economia, etc) e partano. Allarghino i propri orizzonti. Richiamino i loro coetanei ed amici. 
Avanti c’è posto. Andare a vivere oltre confine è solo “l’uscita di emergenza” o anche la soluzione concreta a un avvenire precario? Siatene certi: il trasferimento all’estero sarà tutt’altro che una sconfitta. La sola sconfitta è la mancanza di un futuro.





Francesco Discanno, University of Cambridge Examiner






Francesco Discanno ha scritto per il Corriere di San Nicola anche:

Le magie della Terra di Albione

Il valore dell'esperienza

Italia: gli ingredienti che mancano

Il giornalista ha preso un granchio

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)