Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Le ragioni di chi rifiuta il vaccino...

…e la capacità di formulare un pensiero

 

Nell’epoca della confusione mediatica, dell’informazione improvvisata dei social, dove chiunque può esprimersi e fare proseliti, la conoscenza e la comprensione umana fanno fatica ad assicurarsi un post, ops un posto.

Farsi qualche domanda però è doveroso. Per quale motivo molti creano etichette per affibbiarle a destra e a manca? Per quale motivo insultare e ghettizzare chi ha opinioni diverse dalle nostre?

Partendo dal presupposto che ogni convinzione sia frutto di un’attenta riflessione e di un’adeguata informazione, bisognerebbe comprendere innanzitutto che dietro a quell’opinione ci sono ragioni o addirittura un pensiero. Almeno così dovrebbe essere. Si sa anche che non sempre è così. 

Un interessante articolo apparso su TheGuardian spiega perché gli sforzi per convincere i No Vax a vaccinarsi non stanno funzionando. Secondo Brooke Harrington, autrice dell’articolo, la gente non ascolta gli estranei e ha bisogno di esperti illuminati. Molti commentatori pensano che bisogna rispettare chi è contrario al vaccino; altri, invece, che bisogna denigrarli. Altri ancora consigliano l’empatia con loro perché vittime di disinformazione.

Bisogna tener presente, però, un altro fattore. Molti negazionisti e no Vax, continuano a negare perfino dai letti d’ospedale, scegliendo di salvare la faccia piuttosto che salvare la vita di altre persone e ammettere di aver torto.

Un altro articolo pubblicato su ilpost offre un nuovo spunto di riflessione, con un titolo, che è tutto un programma: Si fa presto a dire “no Vax”.

Secondo l’articolo, chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale non è semplicemente No Vax, perché fra quella moltitudine di persone serpeggiano giustificazioni di vario genere, preoccupazioni, paure e ragioni di altro tipo.

Probabilmente, anche chi si è vaccinato, inizialmente avrà avuto qualche dubbio o paura, che avrà superato attraverso un processo personale. 

Del 39 per cento degli adulti non vaccinati negli Stati Uniti, circa la metà afferma di non essere per niente disposta a fare un vaccino, ma all’interno di quello stesso gruppo c’è chi afferma che alla fine lo farebbe se diventasse obbligatorio.

All’interno di queste categorie esistono sottocategorie di contrari al vaccino ma anche di indecisi, infine di attendisti (un conoscente mi ha detto qualche giorno fa che si vaccinerà alla fine – frase a libera interpretazione – dell’anno? Alla fine del mondo?).

Conosco persone che per partire si sono vaccinate, e, alla luce delle campagne promozionali che molti paesi stanno conducendo sulla vaccinazione, ci sarà sicuramente, chi si vaccinerà per ottenere il biglietto per un concerto o un gelato. Anche tali decisioni fanno parte di correnti di pensiero, anche se si fa fatica a comprendere. D’altra parte la coerenza non appartiene a tutti, e chiunque può cambiare parere in qualsiasi momento, e meno male!

Altra riflessione. Mass media e Social pilotano l’opinione pubblica, che ci piaccia o no, tentando di dividerla, creando gruppi che sventolano bandiere, purtroppo sempre le stesse, come le frasi che giustificano una posizione o l’altra.

A volte sembra d’essere al supermercato e dover scegliere fra un’opinione o l’altra, senza la possibilità di una terza, quarta, quinta o propria personale opinione.

Il fenomeno dei vaccinati e non vaccinati segue diverse dinamiche e logiche; inoltre è una questione complessa, e per questo motivo oggetto di sondaggi e studi da parte di organizzazioni importanti come Ipsos, Kaiser Family Foundation, Nature Medicine, ecc.

L’economista dell’Università di Yale, Mushfiq Mobarak, uno degli autori dello studio pubblicato proprio su Nature Medicine, ha affermato che se l’obiettivo è massimizzare la copertura vaccinale mondiale, distribuire vaccini a paesi in Asia e Africa che attualmente non li hanno, sarebbe molto più facile ed economico che cercare di convincere l’ultimo 30 per cento degli americani a farsi vaccinare.

Infatti, uno dei paradossi di questa pandemia è che le industrie farmaceutiche stanno intensificando gli sforzi per produrre più vaccini, i quali saranno, inspiegabilmente, indirizzati a paesi nei quali vi sono altissime percentuali di persone che non si vaccineranno mai.

Nel frattempo, l’Africa e l’Asia continuano a essere i paesi con il numero più basso di vaccinati, alla faccia della cancellazione dei brevetti e di chi grida che siamo tutti uguali!

Alcune delle ragioni di chi non si vaccina

A fine luglio, in un centro vaccinale a Roma, come riportato dal Washington Post, molte persone in attesa si descrivevano come persone prima indecise. Tra i dubbi che li tenevano lontani dal vaccino c’era la paura per gli effetti collaterali a lungo termine, non adeguatamente chiariti dagli studi, secondo il loro parere. Fra le altre ragioni c’erano anche l’incertezza riguardo alla rapidità delle procedure di autorizzazione dei vaccini, i dubbi derivanti dagli aneddoti di amici e conoscenti, la confusione generata dai messaggi dei politici e dai titoli delle testate giornalistiche.

Una questione di cultura?

Il Covid-19 ha trovato il mondo impreparato, sotto tutti gli aspetti, sia dal punto di vista fisico, sia sotto il profilo psicologico, ma anche sociale e culturale. Tutti siamo corsi a informarci come meglio potevamo, scoprendo, in molti casi, l’inaffidabilità delle nostre fonti. Siamo stati bombardati da dati scientifici, risultati di studi, dimenticando il più delle volte di non avere una cultura scientifica adeguata che ci aiutasse a comprendere gli studi medici condotti e un linguaggio tecnico, comprensibile solo agli addetti ai lavori. Ma la curiosità e l’urgenza di capire erano improrogabili e purtroppo hanno creato il caos e spesso facilitato convinzioni basate su paure e pregiudizi. 

Studi e sondaggi recenti, nell’analizzare il fenomeno hanno preso in esame paesi ricchi e paesi meno ricchi, laureati e persone con bassa cultura, chi s’informa leggendo quotidiani e chi invece lo fa bighellonando sui social. Le risposte e le statistiche sono diverse, come diverse sono le ragioni, le paure, le opinioni e il pensiero, là dove ci sia ancora la capacità di formularne uno.

Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola  


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)